The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Chi è l’Uomo Tigre? Ecco chi si nasconde dietro la maschera

Ti ricordi chi è l’Uomo Tigre e chi si nasconde dietro la sua maschera? Il protagonista della fortunata serie animata si chiama Naoto Date. L’anime ha spopolato in tutto il mondo, riscuotendo molto successo per il suo essere cruento ma allo stesso tempo educativo. Il personaggio creato da Ikki Kajiwara ha umili origini. Lo vediamo in un orfanotrofio come un bambino problematico e impulsivo. Durante una gita allo zoo coi suoi compagni, Naoto osserva una tigre e ne invidia la potenza e maestosità.

Naoto decide di scappare e in quel momento stesso cambia la sua vita. Incontra un emissario di Tana delle Tigri che lo prende con sé e lo addestra a diventare uno spietato wrestler.
Quando Naoto ormai adulto torna in Giappone a visitare il suo vecchio orfanotrofio, i ricordi riaffiorano. Quindi decide di offrire tutti i suoi guadagni all’istituto. Da qui inizia a combattere lealmente, trasgredendo le regole di Tana delle Tigri. Ecco quindi chi è l’Uomo Tigre: un Demone Giallo che lascia spazio al buon combattente, eroe dei bambini che lotta per sopravvivere agli aguzzini di Tana delle Tigri.

Chi è l’Uomo Tigre… nella realtà

Naoto Date è sicuramente un lottatore sanguinario ma insegna anche dei valori.
Aiuta costantemente gli orfani sia con grosse donazioni che con appoggio morale, avendo vissuto anche lui la stessa situazione.
I fan della serie sulla scia del personaggio di Naoto si sono resi protagonisti di azioni benefiche sopratutto per i bambini. In Giappone, dopo la messa in onda dell’anime, i gesti caritatevoli si sono moltiplicati. Eclatante ciò che è successo nel dicembre 2010. Un anonimo benefattore ha donato ad un istituto psicopedagogico 10 zainetti dal valore di 300 euro. Toccante il bigliettino che il misterioso donatore ha lasciato: “Per favore, donate questi zaini ai bambini. Naoto Date”.

Tana delle Tigri e la terribile simbologia nascosta

Finiamo questo articolo su chi è l’Uomo Tigre, con una curiosità. Naoto combatte Tana delle Tigri, un’organizzazione malvagia che assolda bambini sfortunati e li trasforma in lottatori cattivi e spietati. Il cartone ci insegna grandi valori quali l’amicizia, il rispetto e l’essere caritatevoli.

Purtroppo al suo interno si celano anche aspetti che riconducono a periodi storici difficili. E’ ambientato dopo la Seconda Guerra Mondiale: simboli del nazismo quali il saluto e le svastiche purtroppo appaiono in più di una puntata.

Naoto sembra combattere oltre che per la sua vita e quella dei bimbi, anche per debellare l’odio che continua ad aleggiare tra gli uomini che vivono quel difficile momento. Nei terribili posti, dove si è allenato da giovane Naoto, si fa spesso riferimento a riti di iniziazione crudeli e simboli di dubbia provenienza. Tutto ciò fa pensare che Tana delle Tigri possa essere paragonata alle associazioni massoniche.

Il personaggio di Reina in “La leggenda di Hokuto”

Il punto debole di Daitarn 3? Si scopre nell’episodio 36

Un’opera di Matsumoto che forse non conosci: DNA Sights 999.9

 

error: Content is protected !!