Al San Donà Fumetto 2019 con Joker e Harley di Suicide Squad

Al San Donà Fumetto 2019 abbiamo deciso di portare il cosplay di Joker di Heath Ledger e un nuovo costume di Harley Quinn.

Abbiamo rivisitato la Harley di Margot Robbie in Suicide Squad, facendo qualche modifica al suo costume e alla parrucca. La parrucca è più folta e lunga, al posto dei pantaloncini c’è una gonnellina in stile cheerleader con un cinturone rosso e alto.

Le novità di Joker sono la giacca viola e il famoso coltellino, che il Joker di “The Dark Knight” amava tanto! Ma non preoccupatevi: il coltellino è di plastica! Addirittura qualche giorno prima della fiera di San Donà Fumetto 2019 si è rotto e abbiamo dovuto incollarlo.

Ma torniamo alla fiera di San Donà Fumetto 2019: la location è San Donà di Piave in provincia di Venezia, nelle giornate del 12 e 13 ottobre 2019.

La manifestazione, giunta alla decima edizione, si è svolta in contemporanea con la fiera di paese. Era allestita all’interno di un padiglione in Via Pralungo, con oltre 6.000 metri quadrati di spazio.

La manifestazione era davvero grande, con 250 espositori di fumetti, manga, giochi, gaming, libri, accessori e abbigliamento per cosplay.

L’ingresso era addirittura libero e gratuito.
Presente anche uno spazio a disposizione per set fotografici, giochi di ruolo e da tavolo, esibizioni libere.

Non poteva mancare la zona palco con la gara cosplay, gli incontri con gli ospiti, i workshop. Hanno partecipato tanti autori di fumetto, disegnatori, scrittori, illustratori e artisti nazionali e internazionali.

Tra gli stand anche un punto dedicato al ricordo della Kyoto Animation, lo studio di animazione giapponese colpito da un incendio doloso lo scorso luglio 2019, che ha causato la morte di 24 persone.

La fiera era rifornita di chioschi di ristoro e attrezzata per qualunque esigenza. Gli spazi erano ampi e si poteva camminare senza troppa difficoltà. Tutto merito degli organizzatori, ovvero l’Associazione Culturale Tanagura e Ascom. Per il parcheggio nessun problema: c’era una zona erbosa molto ampia adibita a parking, a pochi passi dal padiglione.

I nostri costumi sono stati molto apprezzati e questo ci ha fatto davvero piacere! Siamo finiti addirittura sul quotidiano La Nuova Venezia, uscito domenica 13 ottobre 2019.

Un ringraziamento al cosplayer Deadpool @stormblast_90, al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di San Donà di Piave che ci ha parlato delle sue iniziative, al fotografo Giuliano Gorghetto che ci ha lasciato i suoi contatti, agli altri fotografi che ci hanno immortalato nei loro fantastici scatti e a tutti quelli che ci hanno fatto le foto!

La prossima tappa del nostro tour è Bologna Comics 2019!