Come costruire il Martello di Harley Quinn

La cosplayer Lucy Lil Monster ci spiega come costruire il martello di Harley Quinn

1. Il materiale occorrente

Fogli di cartoncino (vanno bene anche le confezioni delle brioche).
Fogli A4 bianchi.
Colla vinilica o altra colla a vostra disposizione.
Colori a tempera, o acrilico o pennarelli di colore nero e rosso.
Scotch.
Carta adesiva con disegno di finto legno, acquistabile in rotolo in qualunque negozio, anche nei bazar cinesi; di solito si usa per ricoprire tavoli rovinati o tavoli in plastica che si vuole far assomigliare a tavoli di legno.

2. Il manico del martello di Harley Quinn

Per realizzare il manico e renderlo più resistente possibile potete usare il tubo di cartone dove è avvolta la carta adesiva con il disegno del finto legno. Togliere tutta la carta adesiva, prendere il tubo di cartone e colorarlo di nero con la tempera o l’acrilico. Se usate i pennarelli vi consiglio di rivestirlo di carta bianca in A4 e poi colorarlo di nero con i pennarelli. In alternativa potete anche rivestirlo con della stoffa nera, che andrete ad incollare con la colla.

3. La testa del martello di Harley Quinn

Ora vi diamo un po’ di misure per impostare la parte del martello che va “sbattuta in testa” alla gente! Tagliate un pezzo di cartoncino rettangolare di queste misure: 36 cm x 60 cm (potete anche attaccare insieme con lo scotch più pezzi di cartoncino se non avete un cartoncino di queste misure. Come vi dicevamo sopra, Lucy Lil Monster ha usato le confezioni delle brioche!)
Ora chiudete come un cilindro il cartoncino andando ad appoggiare circa 3 cm del lato corto sull’altro lato corto. Il cilindro quindi ora avrà una circonferenza di 57 cm. Potete mettere della colla o attaccare i due lati corti con lo scotch. Lasciate asciugare se avete messo la colla.

4. Infiliamo il manico nella testa del martello

Fate un puntino con la penna a metà del cilindro, cioè in corrispondenza dei 18 cm e fate un buco con la forbice in modo da poter infilare il manico. Fate attenzione a non deformare il buco.
Quando il manico è dentro il cilindro vi suggerisco di tenerlo in posizione con una buona dose di colla e scotch. Eventualmente rinforzate il buco attaccando del cartoncino internamente. Lasciate asciugare.
Ora costruiamo due cerchi del diametro di circa 18 centimetri che andranno a coprire i le due estremità del cilindro. Fissateli con colla o scotch.

5. Rivestiamo la testa del martello

Abbiamo quasi finito di vedere come costruire il martello di Harley Quinn. Ora rivestiamo la testa prima con i fogli in A4 per renderlo più solido e poi con la carta adesiva con il disegno del legno.

6. Prepariamo i disegni da attaccare sul martello

Prendiamo dei fogli in A4 e disegniamo i rombi. I rombi che ha fatto Lucy Lil Monster sono delle croci di 15 cm x 7 cm. Colorate i rombi di rosso e i bordi di nero. Attaccate i fogli in A4 con la colla alla testa del martello. Fate delle scritte sulla testa del martello a piacere. Potete anche macchiare i bordi del martello di rossi in modo da far sembrare che sia sporco di sangue.

Se avete domande o richieste potete scrivere direttamente a Lucy Lil Monster su Instagram @lucylilmonster o su Facebook alla pagina Lucy Cosplay dove potete anche vedere altre foto del martellone per prendere ispirazione!