Come fare il trucco da Joker di Heath Ledger

Il cosplayer White Joker ci spiega come fare il trucco da Joker

  • NOME D'ARTE: White Joker
  • PERSONAGGIO: Joker di Heath Ledger - Film The Dark Knight (Il Cavaliere Oscuro)
  • INSTAGRAM: @whitejokercosplay
  • FACEBOOK PAGE: White Joker
  • REGIONI: Veneto - Emilia (Italy)
  • Dettagli del costume: cravatta, camicia e gilet del costume originale, parrucca verde e marrone con capelli mossi, pantaloni a righe, scarponcini eleganti

Halloween si avvicina ma non avete ancora trovato un travestimento? Ecco un tutorial che vi piega come fare il trucco da Joker di Heath Ledger in 5 semplici passaggi, a cura del cosplayer italiano White Joker.

1. Il materiale occorrente

Quello che vi occorre sono dei trucchi: vanno bene sia quelli da donna che quelli da carnevale o Halloween oppure da cosplayer. Li potete trovare nei negozi, nei bazar cinesi, su internet (Amazon, Aliexpress, Wish e altri).

Il cosplayer White Joker utilizza un colore per viso bianco non tossico in barattolo della Snazaroo. Un rossetto rosso fuoco (vanno benissimo quelli da donna). Ombretto nero in polvere o in crema. Eyeliner nero (in parole povere una matita per occhi).

2. Stendere il colore bianco sul viso

Per prima cosa stendere il colore bianco sul viso e un po’ sul collo, lasciando scoperti il contorno occhi e la bocca. Potete utilizzare le classiche spugnette da trucco per picchiettare e tamponare il colore sul viso. 

Altri cosplayer preferiscono stendere il colore bianco per ultimo, dopo aver fatto bocca e occhi. Secondo il cosplayer White Joker è meglio prima stendere il bianco: essendo un colore più chiaro rispetto a nero e rosso, è più facile coprirne le sbavature. E’ infatti più difficile coprire con il bianco eventuali sbavature di nero e rosso. 

3. Colorare gli occhi di nero

Veniamo ora al colore nero degli occhi. Cominciate utilizzando l’ombretto nero per fare il contorno occhi, come se foste dei “panda”. Arrivate proprio fino alle sopracciglia. Se avete le sopracciglia chiare vi consigliamo di colorarle di nero. Per la zona vicina all’occhio potete usare l’eyeliner, in modo che non vi entri la polvere di ombretto. 

Con la matita fate dei piccoli taglietti sui bordi superiori e sfumate con la spugnetta. 

Per i bordi inferiori, utilizzate sempre la matita e fate dei segni più lunghi, come se fossero delle “lacrime di nero” o come quando una donna piange e ha gli occhi truccati.

A questo punto potete decidere di fare due rappresentazioni del Joker di Heath Ledger. Come ricorderete nel film ad un certo punto lui prende un pugno da Batman e quindi un occhio risulta avere il nero molto sbavato verso l’alto. Potete quindi lasciare gli occhi così oppure creare la sbavatura di nero verso l’alto utilizzando sempre l’ombretto (vedi figura 1).

4. Colorare la bocca di rosso

Utilizzando il rossetto rosso coloriamo la bocca. Arrivate con il colore fino quasi agli zigomi. 

Il cosplayer White Joker vi suggerisce di non applicare direttamente il rossetto sulla bocca, altrimenti il risultato è troppo uniforme. Prendete una spatolina (va bene anche il manico di un cucchiaino) e applicate dei pezzi di rossetto sulla bocca in modo dare rendere l’effetto rovinato (vedi figura 2).

Altri cosplayer realizzano l’effetto “pelle rovinata” della bocca del Joker creando un impasto di acqua e farina, oppure con la colla vinilica o Vinavil. Il problema è che questi impasti spesso non rimangono attaccati al viso, perchè muovete la bocca. Se dovete andare ad una festa in maschera questi impasti potrebbero staccarsi. Ma se dovete solo fare delle foto in casa da postare sui social, potete provare a usarli.

5. Realizzare le rughe di espressione

Per finire disegnate con la matita delle microrughe sulla fronte, le cosiddette “rughe di espressione”. Se risultano troppo marcate, potete sfumarle sempre con la spugnetta o applicando dell’ombretto.

Ora che avete visto come fare il trucco da Joker, potete vedere altre foto di White Joker su Instagram @whitejokercosplay o sulla sua pagina Facebook “White Joker” dove potete anche scrivergli!