The Lost Anime

Cos’è IGTV di Instagram: formato e durata dei video

Cos’è IGTV di Instagram? IGTV sta per “Instagram Tv” e si tratta di un servizio di Instagram nato nel 2018, che consente di aprire un canale molto simile a YouTube. Qui però i video vengono visualizzati in verticale a differenza di YouTube dove li vedi in orizzontale.

Avrai capito quindi che nell app di Instagram ci sono due sezioni dove si possono caricare i video. Una è il classico e vecchio “feed” o “bacheca” o “home page”, con il limite però dei 60 secondi di durata e il rispetto degli standard di formato di un’immagine. L’altra sezione è IGTV, dove i video possono (e devono) superare i 60 secondi e il formato è verticale. Esistono anche le sezioni Reels e Storie, sempre dedicate ai video, ma di queste parlerò in altri articoli.

Scopriamo qualche dettaglio in più sulle funzionalità di IGTV.

Formato e durata dei video da caricare su IGTV

Durata minima e massima. I video da caricare su IGTV devono avere una durata minima di 60 secondi (un minuto). Per quanto riguarda la durata massima, ci sono due possibilità.
Il video può durare al massimo 15 minuti, se caricato da un dispositivo mobile, mentre può arrivare a 60 minuti, se caricato dal web (cioè da pc).

Formato. Sono ammessi solo file in formato MP4 con risoluzione minima di 720 pixel. I video possono essere in verticale con un rapporto 9:16 larghezza/altezza o in orizzontale con un rapporto 16:9 larghezza/altezza.

Dimensione. Se il video dura meno di 10 minuti deve avere una dimensione massima di 650 MB. Se dura oltre i 10 minuti può arrivare fino a 3,6 GB.

Cos’è IGTV di Instagram e come funziona

Il funzionamento di IGTV attualmente è poco intuitivo. I video caricati in IGTV vengono mescolati nel feed assieme ai video caricati nel profilo e a quelli caricati nella sezione Reels e Storie. Non sei in grado di vedere una lista dei video a cui hai messo like. Inoltre in IGTV non è attiva la funzionalità di ricerca tramite hashtag.

Per visualizzare i video caricati su IGTV da altri utenti, posizionati nel feed (bacheca principale dove vedi i contenuti degli utenti che segui) e clicca sull’icona della lente di ingrandimento nella parte inferiore dello schermo. A questo punto si apre la sezione dei video consigliati. In alto, sotto la barra di ricerca, trovi IGTV. Lì visualizzi i video IGTV di altri utenti.

La app IGTV

Esiste anche la app IGTV. Praticamente ti consente di saltare il passaggio che ti ho spiegato poco fa per accedere alla schermata di IGTV. Si tratta insomma di una app dentro alla app principale di Instagram.

In questa app IGTV hai alcune funzionalità in più. Dalla schermata del tuo profilo principale puoi accedere al menù in alto a destra con le tre lineette. Qui ci sono i menù “Impostazioni”, “Cronologia dei video guardati” e “Video salvati”.

Nel prossimo articolo ti spiego come caricare video in IGTV da app e anche da pc con le relative differenze.

Come caricare video nella IGTV dalla app di Instagram

Instagram: ecco come caricare video nella IGTV da pc

 

error: Content is protected !!