Il finale di Puella Magi Madoka Magica

Vediamo il finale di Puella Magi Madoka Magica e qual è il destino dell’amore lesbo tra Madoka e Homura, di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente.

Il finale di Puella Magi Madoka Magica nell’anime

Siamo sempre all’episodio 11. Qui già si intuisce quella che sarà la fine di Madoka. Il gatto Kyubey spiega a Homura che i suoi viaggi nel tempo hanno creato numerose linee temporali incentrate su Madoka, facendo crescere la sua energia. Ora Madoka è una specie di maga suprema, anche se lei ancora non lo sa.

Nell’episodio finale, il numero 12, Homura va a combattere da sola contro la Notte di Walpurgis. Quando è sul punto di fallire e di perdere la speranza arriva Madoka. Quest’ultima decide di sconfiggere la strega suprema con un escamotage: utilizza il suo desiderio con Kyubey e dice di voler cancellare dal mondo tutte le streghe. Madoka si trasforma in una divinità che corre indietro nel tempo a incontrare tutte le streghe, facendole guarire ed eliminando dalle loro vite l’esperienza della trasformazione.

L’esistenza di Madoka come essere umano scompare dalla mente di tutti, tranne che di Homura che continua a ricordarla. Madoka e Homura si dicono addio in uno spazio intradimensionale, mentre fluttuano completamente nude nell’aria e si abbracciano con ardore. Stavolta è Madoka che si lancia nell’abbraccio e Homura si lascia cullare.

Il male però non è completamente sconfitto e, dopo l’addio a Madoka, Homura continua a combattere nuovi nemici, che stavolta sono dei demoni avvolti in mantelli bianchi.

Il finale di Puella Magi Madoka Magica the Movie Part 3: Rebellion

Nella trilogia dei film di Puella Magi Madoka Magica, il finale mostra cosa è successo dopo l’elevazione a divinità di Madoka. Homura non si da pace per la perdita della sua amata e dopo una serie di intricate peripezie riesce a sottrarre a Madoka il suo potere, diventando lei stessa una specie di superdemone vestito di nero, e riportando in vita tutti i personaggi della storia.
Nell’epilogo della trilogia Homura dichiara apertamente che il suo sentimento nei confronti di Madoka è “amore” e che le sofferenze che ha provato nei suoi viaggi nel tempo erano solo prove del suo amore per Madoka.

Puella Magi Madoka Magica: un rapporto lesbo dai toni horror

Blood-C: la censura in Italia colpisce ancora inesorabile