Il Primo Festival Cosplay di Comix4ever a Mestre

Il Primo Festival Cosplay di Comix4ever a Mestre (Venezia) è stata l’occasione giusta per sfoderare il nostro nuovo costume da Capitan Harlock e Queen Emeraldas. La location dell’evento era il Parco Villa Tivan, in via Terraglio a Mestre (Venezia).

Comix4ever è un gruppo di amanti di manga e anime giapponesi nato nel 2015. La sua attività spazia dai corsi di fumetto, ai laboratori cosplay, videogiochi, retrogames e disegno. Si occupa anche di fiere ed eventi cosplay, come quello organizzato il 6 ottobre 2019 al Parco Villa Tivan di Mestre.

Villa Tivan è una villa veneta del XVIII secolo attualmente sede di uffici delle istituzioni regionali, mentre il parco è aperto al pubblico. A est del parco si trova via Terraglio mentre a nord corre via Pezzana. Lungo questo perimetro sorgono la casa padronale e la chiesetta dedicata alla Santissima Trinità.

La villa è stata restaurata di recente; il parco pubblico è davvero suggestivo, ampio e con diversi alberi secolari. Agli inizi di ottobre le foglie non erano ancora cadute dagli alberi e quindi abbiamo potuto ammirare tutta la loro maestosità.
Il terreno è impervio ma è possibile percorrere il parco utilizzando dei piccoli e stretti sentieri di terra battuta.

Il parco è gestito dall’associazione Assotivan, che raccoglie circa 50 associati e si è costituita nel 2016 al fine di riqualificare la zona.

Il Primo Festival Cosplay di Comix4ever a Mestre, alias Japan Day, si è svolto prevalentemente nel pomeriggio, con la gara cosplay. Presenti anche una decina di espositori.

Come dicevamo all’inizio, noi ne abbiamo approfittato per indossare i due nuovi costumi di Capitan Harlock e Queen Emeraldas (o Esmeralda). La location ha certamente valorizzato i costumi, donando un’atmosfera magica alle foto.

Ringraziamo il fotografo Marco di Rovigo per le stupende foto che ci ha fatto!

Photos By Marco Photographer