The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News, Curiosità Su Manga, Anime, Games, Cinema, Musica e tanto altro

Instagram: ecco come caricare video nella IGTV da pc

In questo articolo vediamo la procedura per caricare video nella IGTV da pc. Nell’articolo precedente ti ho mostrato come caricare video dalla app. Uno dei vantaggi offerti da questa procedura via web è che si possono caricare video di durata compresa tra 1 secondo e 60 minuti, mentre da app la durata non può superare i 15 minuti.

Da pc vai al sito web www.instagram.com e accedi con user (il tuo nickname) e password. Ti troverai nel tuo profilo Instagram con visualizzazione desktop.

Ti suggerisco di caricare prima un video dalla app Instagram (nello smartphone) in modo da attivare il canale IGTV. In tal modo ti troverai già il canale attivo nel tuo profilo quando andrai a caricare da pc. E’ sufficiente un video qualunque della durata di minimo un minuto, che eventualmente poi potrai cancellare.

La procedura per caricare video nella IGTV da pc

1. Clicca sull’icona della tua immagine del profilo in alto a destra e verrai indirizzato al tuo profilo. Da lì clicca sulla voce IGTV con l’icona della tv. Questa icona si trova sotto la tua immagine del profilo, sotto la descrizione e sotto eventuali storie in evidenza. E’ compresa tra i menu “POST” e “REELS” e il menu “ELEMENTO SALVATO”.

2. Si apre subito la sezione IGTV. Clicca sul pulsante azzurro “Carica” per caricare un video presente nel tuo pc.

3. Inserisci una copertina, il titolo e i dettagli con qualche hashtag, come avviene da app. Per la copertina è richiesto un file JPG o PNG di dimensione minima 492 x 762 pixel. Da pc c’è una limitazione: qui non è possibile scegliere la copertina tra i fotogrammi del video, ma solo fare l’upload di un’immagine da pc. Inoltre sia da app che da pc la scelta della copertina è irreversibile. Non puoi cambiarla; puoi solo cancellare il video e ricaricarlo, scegliendo un’altra copertina.

Il titolo e la descrizione possono essere modificati. Basta visualizzare il video dopo averlo caricato: fai tap sullo schermo e ti appare un menù sotto. Clicca sui tre puntini in basso e poi su Modifica. Questa modifica da pc è impossibile mentre funziona da app.

4. Puoi pubblicare un’anteprima nel tuo profilo e nel feed, lasciando il flag nella casellina. Inoltre il video può essere pubblicato solo su Instagram oppure anche su Facebook; in questa seconda ipotesi ti viene richiesto di accedere a Facebook. Da pc puoi anche salvare una bozza, cosa che non si può fare da app.  Se salvi una bozza, la troverai sempre nella sezione IGTV sotto la voce “Visualizza le bozze”.

Vantaggi e svantaggi di caricare video nella IGTV da pc

Abbiamo capito quindi che caricare video nella IGTV da pc offre alcuni vantaggi: i video possono superare i 15 minuti di durata e si possono salvare in bozza.

Gli svantaggi riguardano i metadati dei video. La copertina non si può scegliere tra i fotogrammi del video; si può solo caricarla da pc. Inoltre non sembra possibile modificare il titolo e la descrizione da pc ma solo da app.

Come caricare video nella IGTV dalla app di Instagram

Cos’è IGTV di Instagram: formato e durata dei video

 

error: Content is protected !!