The Lost Anime

Is It Love James – Secret Palace: la nostra recensione

Is It Love James – Secret Palace è una visual novel interattiva prodotta da 1492 Studio, che conta oltre 100 mila download su Google Play Store e un punteggio di 4,5 stelle su 5.

Le visual novel di 1492 Studio

Tutte le produzioni di 1492 Studio le trovate sul loro sito e sono suddivise in vari universi o location: la multinazionale Carter Corp. di New York, la villa horror fantasy Mystery Spell, il lussuoso hotel Secret Palace di Los Angeles, la clinica Blue Swan, il mondo sovrannaturale di Fallen Road.
Le opere di questo studio, capitanato da Claire and Thibaud Zamora, sono davvero di qualità, considerando anche che dal 2018 sono state acquisite da Ubisoft (casa produttrice di videogame come Assassin’s Creed, Rainbow Six, Watch Dogs: Legion, For Honor, Just Dance).

Is It Love James – Secret Palace: la trama

Torniamo all’argomento principale di questa recensione, ovvero Is It Love James, che è ambientato nell’universo dell’hotel Secret Palace. In totale la storia conta 11 capitoli ed è alla sua prima stagione (in futuro potrebbe uscire una seconda stagione come è già successo per altre serie di 1492 Studio).

La protagonista (impersonata da te) è una giovane appassionata di teatro che vuole diventare un’attrice famosa. Tuttavia si trova a dover risolvere un problema legato al passato di sua madre, Rose Murray. La donna, quando era giovane, lavorava come concierge al Secret Palace e aveva un grande futuro come coordinatrice. Tuttavia fu allontanata malamente con l’accusa di aver rubato i gioielli della moglie del proprietario, Ivana. Da allora Rose Murray è caduta in depressione e non ha più lavorato, occupandosi da sola della figlia ancora piccola.

La protagonista, sotto falso nome, prende lavoro al Secret Palace e inizia ad indagare sui vari personaggi, facendo domande e frugando ovunque. Ma qualcosa si mette di mezzo nel suo piano: l’incontro con il bel rampollo James Oswald-Descieux. Tra di loro nasce un rapporto tormentato e ostacolato da varie persone. In primis l’amico d’infanzia di James, l’arrogante e viziato Julian Devolt, che lo vorrebbe vedere fidanzato con sua sorella Céleste. Il padre di James, Henry, anche lui convinto che il figlio debba sposarsi con Céleste per suggellare l’unione delle due ricche famiglie. In questo viene spalleggiato dalla consorte, la matrigna Ivana, che non vede di buon occhio la protagonista. E c’è anche l’antipatico collega concierge Damian.

Il lavoro al Palace non è facile, perché bisogna sottostare alla severa Margaret, ex amica di Rose Murray che ha preso il suo posto come coordinatrice. Su di lei cadono subito i sospetti di aver incastrato Rose, ma stanno davvero così le cose? In realtà è tutto più ingarbugliato…

Anche a scuola di recitazione la protagonista se la deve vedere con l’esigente istruttore Raj Hirapati, che pretende il massimo dai suoi alunni. Ma ci sono anche dei personaggi di supporto, come l’amica stilista Beth e lo steward del Palace Cameron. E non dimentichiamo l’affettuoso cavallo di James, Pink Biscuit, accudito dal burbero ma buono George.

Dalla parte di James anche lì le cose non vanno meglio. Il giovane deve competere con suo fratello Ethan per diventare il nuovo dirigente del Palace e ha continuamente alle calcagna la bella Céleste, che ci prova pesantemente con lui.

Il finale di Is It Love James – Secret Palace

Per chi non vuole sapere come va a finire la storia, suggeriamo di non leggere questo paragrafo.

Come dicevamo sopra la storia è molto ingarbugliata. Nel finale si scopre che Rose Murray aveva una storia con Henry, padre di James. Ad incastrare Rose quindi fu la consorte di Henry, Ivana, aiutata da Margaret (che però si è pentita), che voleva separare per sempre la coppia fedifraga. Questo però ha portato molta sofferenza a Rose: lei tentò addirittura il suicidio, quando vide che la sua storia con Henry era finita, che lui credeva fosse una ladra e che aveva perso il lavoro.

Anche nel passato di James però ci sono dei segreti. Il giovane aveva già avuto in passato una storia con una ragazza non di nobili origini, Kirsten, che era rimasta incinta. Julian ed Henry l’avevano pagata per abortire e uscire dalla vita di James. Ma lui non sapeva niente di tutto ciò e credeva che Kirsten l’avesse semplicemente lasciato.

Per chi si appresta ad iniziare la storia, sappia che ci sono due finali, che si possono leggere entrambi: nel primo la protagonista rimane insieme a James, anche se la carriera come attrice non va molto bene. Nel secondo finale i due si lasciano, ma la protagonista diventa una star del cinema.

In ogni caso gli ingredienti per una seconda stagione ci sono tutti, ad esempio l’apparizione sulla scena della ex di James, Kristen. Che magari si è solo fatta da parte ma non ha abortito e quindi si porta appresso il figlio di James…

 

5 Otome Game App in italiano da provare e alcuni trucchi

error: Content is protected !!