Mantova Comics 2019: una gigantesca mostra mercato

Mantova Comics & Games 2019 è stata l’ultima tappa nel nostro percorso cosplay prima dell’estate. Ricominceremo infatti a settembre con le fiere e soprattutto con dei nuovi costumi!

Stiamo lavorando ad alcuni personaggi famosi del mondo dei cartoni animati anni ‘70 e ‘80 che tutti conoscete: vi anticipiamo solo che una coppia è francese e lei è bionda e un po’ maschiaccio.
L’altra coppia invece sono dei pirati…spaziali! Se avete capito di chi si tratta scriveteci su Instagram!

Il nostro nuovo costume da Joker di Heath Ledger

Intanto torniamo al Mantova Comics & Games. Rispetto alle precedenti edizioni che si svolgevano in inverno, stavolta la fiera si è spostata a maggio, sempre al Grana Padano Arena ex Palabam.

Noi per l’occasione abbiamo sfoderato l’intramontabile costume da Harley Quinn con la gonna nera e il bustino in pelle rossa, e un nuovo costume da Joker di Heath Ledger con camicia e panciotto originali che ha avuto un grandissimo successo. Tante persone ci hanno detto che il nostro Joker era uguale all’originale o addirittura più bello!

La fiera era facilmente raggiungibile e dispone di un parcheggio gratuito nel centro commerciale adiacente. E’ stato molto divertente scendere dall’auto in tenuta cosplay in mezzo alla gente con i carrelli della spesa che ci guardava con ammirazione! Alcuni ci hanno anche chiesto di farci delle foto.

Ospiti della giornata: Chaoko e Ori San

La fiera era davvero grande e ricca di bancarelle che vendevano di tutto: i venditori erano talmente tanti che i corridoio erano molto stretti. Ospiti della giornata di apertura alla quale abbiamo partecipato (sabato 25 maggio) erano Ruggero dei Timidi, Chaoko e Ori San Cosplay.

Chaoko è una star di YouTube famosa per i tutorial su trucchi scenografici e horror. Ha oltre 600.000 follower su YouTube, oltre 270.000 su Instagram e oltre 97mila su Facebook. E’ spagnola, più precisamente di Barcellona. Il suo vero nome è Kralice Mart.

Ori San Cosplay è invece il capitano di una squadra di cosplay professionisti della Serbia. Il suo nome completo è Borivoje Orinosuke Funakoshi Naumovski. Oltre ad essere un cosplayer è anche un designer, grafico e produttore di video.

Un pomeriggio … burrascoso al Mantova Comics & Games

Durante tutta la giornata il grande palco allestito fuori proiettava nel maxischermo le più famose videosigle di ieri e di oggi. Nel corso del pomeriggio si è scatenato un tremendo temporale che ha costretto tutti a rifugiarsi all’interno dell’edifico della fiera e il palco esterno è stato sgomberato. Noi fortunatamente avevamo fatto in tempo a farci le foto in esterna, che a nostro avviso sono venute molto bene.
Erano anche disponibili dei set fotografici professionali gratuiti per i cosplayer a cura dell’Associazione AIFA.

Numerosi gli spazi per il gioco libero con i Tornei di League of Legends, Rainbow Six Siege, Fifa 19, Tekken 7, Super Smash Bros Ultimate.

Purtroppo Mantova Comics & Games era ad ingresso senza riduzioni per i cosplayer e quindi non ce ne erano molti. Il biglietto di ingresso era anche particolarmente alto (circa 13 euro in prevendita) e ciò ha fatto desistere molti dal partecipare. Ma questo un po’ ci ha avvantaggiati perché eravamo al centro dell’attenzione e presi di mira per le foto!