The Lost Anime

The Suicide Squad: chi è il nuovo personaggio di Ratcatcher

Chi è il nuovo personaggio di Ratcatcher 2 che appare nel film “The Suicide Squad – Missione Suicida” del 2021? Non lo vediamo infatti nella pellicola precedente del 2016 “Suicide Squad” di David Ayer e rispetto ai fumetti è diventato…donna!

Lo si nota quasi di sfuggita nei trailer del film ma nella trama è forse più importante di altre figure come Harley Quinn (Margot Robbie) e Peacemaker (John Cena).
E’ interpretato dall’attrice Daniela Melchior e le sue imprese viaggiano di pari passo con il supereroe Bloodsport (Idris Elba) e King Shark.

Il personaggio originario di Ratcatcher 1 nei fumetti della DC

Troviamo il villain Ratcatcher nei fumetti americani della DC Comics come antagonista di Batman. I suoi padri sono i fumettisti Alan Grant, John Wagner e Norm Breyfogle, che lo fanno debuttare nel 1988 in “Detective Comics #585”.

Qui è un cacciatore di topi di Gotham City, una specie di esperto di derattizzazioni del Dipartimento di Igiene. Ha imparato ad addestrare i topi e ad usarli per i suoi scopi. Il suo vero nome è Otis Flannegan. Durante una rissa Flannegan accoltella un uomo e lo uccide, così finisce in prigione per 10 anni. Uscito dal carcere rapisce quattro funzionari responsabili del suo arresto e li tiene segregati in una fogna per 5 anni. Oltre a perfezionare le sue abilità con i topi, Ratcatcher porta dalla sua parte anche i clochard di Gotham.

Solo Batman riesce a stanarlo e a liberare quattro prigionieri (il quinto rimane ucciso). Passa dell’altro tempo in prigione ed elabora uno strumento a forma di flauto in grado di emanare suoni ad alta frequenza che attirano i ratti.

Chi è il nuovo personaggio di Ratcatcher 2 del film The Suicide Squad

Nel film del 2021 il personaggio di Ratcatcher viene completamente rivoluzionato dal regista James Gunn. Lo troviamo indicato con l’appellativo di “Ratcatcher 2” per distinguerlo da quello dei fumetti. E’ una ragazza e si chiama Cleo Cazo.

In un flash back vediamo anche la sua infanzia in Portogallo, trascorsa come clochard assieme al padre, interpretato dall’attore neozelandese Taika Waititi. Nel film non ha nome ma molti sostengono che sia l’Otis Flannigan dei fumetti.

E’ stato proprio il padre ad inventare un marchingegno in grado di attirare i topi e comandarli a suo piacimento. Tuttavia questa capacità di comandare i ratti non dipende solo dal marchingegno, altrimenti chiunque potrebbe utilizzarlo. Invece solo Cleo Cazo ci riesce. E’ probabile che il dispositivo sia utile solo a richiamare i topi, sui quali poi Cleo attua una sorta di ipnosi e manipolazione mentale.

Cleo e il padre si servono dei topi per effettuare piccoli furti, che consentono loro di racimolare qualche soldo per acquistare cibo o droga. Oppure usano i ratti per coprirsi durante le nottate invernali. Dopo la morte del padre per droga, Cleo vola negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Tuttavia continua la sua attività malavitosa compiendo furti tramite i topi, cosa che la fa finire dritta in galera. Ha un piccolo topo da compagnia che si chiama Sebastian.

Non è quindi un serial killer pericoloso e sanguinario ma viene comunque scelta da Amanda Waller, direttrice dell’agenzia governativa Argus, per far parte della “missione suicida” sull’isola di Corto Maltese. La Waller non è una che si fa problemi a “usare” le persone per l’utilità che può trarne. Quindi pensa di sfruttare i poteri di Cleo indipendentemente dalla gravità delle sue colpe.

Cleo Cazo è uno dei protagonisti che danno corpo alla trama. La giovane dimostra di avere dei sentimenti e fa di tutto per farli uscire anche negli altri personaggi con i quali sente di essere più in sintonia. Ovvero Bloodsport, Nanaue/King Shark e Polka-Dot Man. Sarà decisivo il suo aiuto nel finale del film.

Chi è l’attrice Daniela Melchior

In un’intervista di Tracy Brown sul Los Angeles Times del 5 agosto 2021, James Gunn ha definito Ratcatcher 2 come il “cuore” del film. Probabilmente sia perché è un personaggio centrale sia perché è quello che ci mette i sentimenti. Inoltre non è un’assassina, a differenza degli altri.

L’attrice che impersona Ratcatcher 2 è la portoghese Daniela Melchior. Nata nel 1996, era conosciuta in patria per aver preso parte a diverse serie tv.

Il suo debutto a Hollywood e in lingua inglese è avvenuto proprio grazie a questo film. Il regista James Gunn l’ha scelta per le emozioni che gli ha trasmesso durante la videochiamata e il provino. E anche perché non ha paura dei topi, dato che alcune scene prevedevano di stare a stretto contatto con i roditori!
Se volete saperne di più di questa attrice, potete seguirla su Instagram.

error: Content is protected !!