Vicomix 2019: Harley Quinn e Joker con Bim Bum Bam

L’emozionante incontro con gli idoli degli anni ’80 al Vicomix 2019

In questo articolo vi raccontiamo la nostra esperienza alla quinta edizione di Vicomix, la Fiera del Fumetto a Vicenza, che si è svolta tra il 27 e il 28 aprile 2019.

Rispetto alle altre due fiere che abbiamo visitato (quella di Padova e quella di Abano) questa era decisamente più grande e assortita. Noi ci siamo andati sabato 27 aprile con la prospettiva di incontrare i nostri idoli: Uan, Four e Five, i pupazzi di Bim Bum Bam, ospiti speciali dell’apertura.

La Fiera del Fumetto di Vicenza: un posto dove si trova di tutto!

Nella mostra mercato c’era veramente tanto da vedere. Molto assortite le bancarelle che vedevano manga, anime, fumetti, modellini, action figures. 

In alcune zone si potevano guardare le proiezioni di anime giapponesi e telefilm. Molto grande l’area riservata agli amanti di videogiochi, giochi da tavolo, retrogames, tornei di carte. Non potevano mancare mostre, concerti e ospiti d’eccezione.

Davvero azzeccata la scelta di creare una zona per i set fotografici e professionali per cosplayers. Lì ci si poteva fare gratuitamente delle foto su fondale nero grazie ai fotografi dell’associazione fotoamatori A.I.FA.

L’arrivo a sorpresa di Uan, Four e Five di Bim Bum Bam

Avevamo letto sul sito internet della manifestazione che durante tutta la giornata era possibile conoscere e farsi le foto con il Gruppo80. In questo gruppo ci sono i creatori e animatori del programma Bim Bum Bam, che ha cresciuto intere generazioni anni ‘80 e ‘90.

Non vedevamo l’ora di vedere i pupazzi e farci le foto insieme, andando a coronare un sogno che avevamo fin da bambini. Ma quando siamo arrivati non c’era neanche l’ombra del Gruppo80, a parte qualche sigla e video dei cartoni animati anni ‘70 e ‘80 che veniva proiettati sul maxischermo. 

Abbiamo fatto vari giri a vuoto della fiera e ci ha preso un po’ sconforto.

Ma nel pomeriggio ad un certo punto abbiamo visto sul palco un batuffolo marroncino e ci siamo fiondati sotto il palco centrale: era arrivato il Gruppo80!

Il Gruppo80 con Luigi Rosa, doppiatore di Cristal il Cigno

Ospite d’eccezione era Luigi Rosa, storico doppiatore di cartoni animati di Rufy di One Piece, Cristal il Cigno dei Cavalieri dello Zodiaco, Gaara di Naruto. 

Ha prestato la sua voce anche a Nobunaga Kiyota di Slam Dunk, Jude Sharp di Inazuma Eleven Go, Rou di Dragon Ball Super, Ryo Sanada dei Cinque Samurai, Ryu da “Street Fighter II: The Animated Movie” e Rei dal film “Ken il guerriero – La leggenda di Julia”.
Insieme a lui Donatella Sturla ed Enrico Valenti del Gruppo80.

Ci è dispiaciuto molto sentire che non possono commercializzare i pupazzi per questioni di diritti, che attualmente possiede ancora Mediaset. E’ ci è dispiaciuto ancora di più quando hanno raccontato delle modalità con le quali il programma è stato escluso da Mediaset, per far posto ai reality. 

Comunque il Gruppo80 ha annunciato di avere in cantiere dei nuovi progetti e ha suggerito a tutti di seguirlo nei loro spazi social (che vi riportiamo qui).

MEDIASET PLAY CULT

UAN FOR FIVE OFFICIAL

Alla fine siamo riusciti a farci le foto nel set scenografico che ricreava lo studio di Bim Bum Bam! Ecco le foto di Vicomix 2019.

Alberto Landolfi Photos

Antonio Marocchio Photos