The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

15 indimenticabili cartoni animati americani degli anni ‘80

Vi ricordate i cartoni animati americani degli anni ‘80 approdati nel nostro Paese? Quando si pensa al mondo dell’animazione ci vengono subito in mente i giapponesi, ma la produzione di matrice anglo-americana è molto vasta. Noi siamo sicuri che, iniziando a scorrere i titoli, rimarrete sorpresi: i cartoni animati americani che hanno riscosso successo in Italia sono davvero tanti e indimenticabili!

15 cartoni animati americani degli anni ‘80

1. Alvin rock ‘n’ roll (1986)

“Alvin and the Chipmunks” è un cartone animato sui Chipmunks, un gruppo di pupazzi a forma di scoiattoli creati nel 1958 dal musicista Ross Bagdasarian. I protagonisti sono Alvin, Simon e Theodore, indossano delle tutine colorate, cappellini col frontino e scarpe da ginnastica. Famosissima la sigla rock cantata da Cristina D’Avena.

2. Gli Snorky (1985)

Snorks è una delle tantissime serie della casa di produzione Hanna-Barbera di Hollywood, anche se il fumetto originario è di un artista belga. I protagonisti sono degli animaletti marini colorati e con una caratteristica proboscide sulla testa, che permette loro di respirare sott’acqua.

3. Gli orsetti del cuore (1985)

“The Care Bears” nascono come personaggi stampati su cartoline di auguri negli Stati Uniti. Da lì seguirono i peluche, la serie tv, i film. E inoltre libri, dischi, videogiochi. La serie tv, in due stagioni, mostra le vicende degli Orsetti del Cuore, che vivono nella cittadina celeste di Care-a-Lot, nel Regno dell’Amore. La loro missione è contrastare i malvagi Bestiaccia e Senzacuore.

4. He-Man e i dominatori dell’Universo (1984)

Cartone prodotto da Filmation in contemporanea con il lancio della linea di action figure della Mattel. Il protagonista è il principe Adam, in grado di trasformarsi nell’eroe più forte dell’universo He-Man, grazie alla sua spada. Il suo antagonista è Skeletor, intenzionato a impossessarsi del castello di Grayskull e del regno di Eternia. Il successo di He-Man ha portato alla creazione di altre due serie animate: Le nuove avventure di He-Man (1990) e He-Man and the Masters of the Universe (2002). Trovate anche una serie in computer grafica di Netflix uscita nel 2021 e un’altra intitolata “Masters of the Universe: Revelation” sempre del 2021 e più fedele all’originaria.

5. I Puffi (1981)

“The Smurf” è tratto dai fumetti di Peyo e Yvan Delporte e prodotta da Hanna e Barbera. Conta ben 421 episodi in 9 stagioni. La trama ci mostra il popolo dei Puffi, creature del bosco di colore blu, perennemente perseguitate dal malvagio stregone Gargamella con il suo gatto Birba. I Puffi gli servono per mescolarli in una pozione magica, in grado di trasformare i metalli in oro.

6. Jem and the Holograms (1987)

Cartone animato a tema musicale, che si concentra sulle vicende di un gruppo di ragazze che suonano musica rock. Al cartone animato si accompagna una linea di bambole della Hasbro. La protagonista è Jerrica, proprietaria della casa discografica Starlight, che si trasforma nella cantante Jem grazie ad un computer (Energy) dalle potenzialità innovative. La sua band delle Holograms viene osteggiata dalla band rivale delle Misfits.

7. L’ispettore Gadget (1985)

Cartone animato prodotto da Warner Bros in collaborazione con altri studi americani ed europei. Il protagonista è un cyborg, impiegato per fare il detective di polizia a Metro City. Nonostante le sue capacità sovrumane, commette spesso errori e strafalcioni. Suo antagonista è Boss Artiglio (Dottor Gang) che è a capo di un’organizzazione criminale che commette misfatti in tutto il mondo.

8. Siamo quelli di Beverly Hills (1988)

Beverly Hills Teens è una serie prodotta dalla statunitense Dic Animation. Racconta la vita di un gruppo di adolescenti di Los Angeles. Molto famosa la sigla cantata da Cristina D’Avena.

9. She-Ra, la principessa del potere (1986)

Anime spin-off di He-man, prodotta da Filmation. La protagonista è la principessa Adora, sorella di He-Man, che deve scacciare il malvagio Hordak dal regno di Etheria. Anche lei si trasforma nella supereroian She-Ra grazie alla sua spada.

10. Ti voglio bene Denver (1989)

“Denver, the Last Dinosaur” è una delle serie più amate degli anni ‘80, tanto da ricevere numerose repliche. Sarà forse merito del tenerissimo protagonista, un cucciolo di dinosauro sopravvissuto alle epoche e uscito da un uovo. Viene ritrovato da alcuni adolescenti americani che lo accolgono come loro amico. Denver, così chiamato dalla città omonima, impara un po’ il linguaggio degli umani e arriva ad imitarne i comportamenti. Inoltre è anche un po’ magico: riesce a riconnettersi con la Preistoria…

11.The Real Ghostbusters (1987)

Serie derivata dai film dei Ghostbusters, in 140 episodi divisi in 7 stagioni. Anche qui la sigla originale americana è diventata un cult, con l’omino Marshmallow e altri fantasmi che invadono le strade della città.

12. Thundercats (1989)

Serie divisa in quattro stagioni e incentrata su un gruppo di eroi alieni simili ad umani con fattezze feline. Provengono dal pianeta Thundera e giungono sulla Terra dopo un viaggio lunghissimo nello spazio, a seguito della distruzione del loro regno da parte dei cattivi di Plun-Darr. Sulla Terra giungono anche gli antagonisti, che si alleano con lo stregone egizio Mumm-Ra per distruggere i Thundercats e il loro guerriero Lion-O.

13. Tartarughe Ninja alla riscossa (1989)

Teenage Mutant Ninja Turtles è una serie di 193 episodi in 10 stagioni. Famosissima la sigla cantata in Italia da Giampi Daldello, scritta da Enzo Draghi e Alessandra Valeri Manera. I protagonisti sono quattro tartarughe che vivono nelle fogne di New York e che entrano in contatto con un composto chimico che le fa diventare degli umanoidi. Assieme a loro il mastro Splinter, anche lui un umanoide dalle sembianze di un topo, esperto di arti marziali ma anche di arte del Rinascimento italiano. Per questo chiama le tartarughe con i nomi di artisti del passato: Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Donatello.

14. Vola Mio Mini Pony (1986)

Serie di successo dal titolo originario di “My Little Pony” di Sunbow Production, affiancata alla linea di giocattoli Hasbro “Mio Mini Pony”. Il regno di Ponyland dove vivono i protagonisti è in pericolo: molti nemici vorrebbero assoggettarli e distruggere il loro paese. In aiuto dei pony arrivano tre ragazzini terrestri, Megan, Molly e Danny. Trovate anche un rifacimento del 2010 (in Italia nel 2011) con il titolo di My Little Pony.

15. Wacky Races – La corsa più pazza del mondo (1980)

Terminiamo questo elenco con i 15 indimenticabili cartoni animati americani degli anni ‘80 con Wacky Races. Questa produzione della Hanna e Barbera in 34 episodi è del 1968 ma arriva in Italia solo negli anni ‘80. Esiste anche un reboot del 2017 di 78 episodi. La trama è incentrata sulle corse automobilistiche a tappe lungo gli Stati Uniti. I personaggi hanno ciascuno un’autovettura particolare e originale. Il cattivo della storia è Dick Dastardly con il suo cane Muttley, che cerca continuamente di sabotare le altre auto per vincere…

Ma non abbiamo ancora finito! Ecco altri titoli risalenti agli anni ‘80 che potreste ricordare. E se ve ne tornano alla memoria altri, scriveteci pure!

Altri cartoni animati americani degli anni ‘80

Alf (1989)
BraveStarr (1988)
Centurions (1986)
Che magnifico campeggio (1989)
Dinosaucers (1988)
Denny (1987)
DuckTales – Avventure di paperi (1988)
Dungeons & Dragons (1985)
Foofur superstar (1987)
G.I. Joe: A Real American Hero (1987)
Ghostbusters – Filmation’s Ghostbusters (1987)
I Gummi – Adventures of the Gummi Bears (1986)
Lazer Tag Academy (1986)
M.A.S.K. (1985)
Pole Position (1984)
RoboCop (1988)
Sport Billy (1981)
Super Mario (1989)
Un mostro tutto da ridere – My Pet Monster (1988)
Jayce il cavaliere dello spazio (1986)

He-Man e i Dominatori dell’universo: Adam è un’icona gay?

Le 5 cose che devi sapere per guardare The Real Ghostbusters

I 12 baci più famosi dei cartoni animati anni ‘80

 

error: Content is protected !!