The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

Come finisce GTO Great Teacher Onizuka

Come finisce GTO? Per arrivare alla fine è giusto partire dall’inizio! GTO è l’abbreviazione di Great Teacher Onizuka ed è un manga disegnato da Toru Fujisawa. In Italia ha il suo massimo successo grazie a MTV. Questo canale soprattutto negli anni 2000 è il vero e proprio punto di riferimento per visionare gli anime del momento.

GTO è la rappresentazione del divertimento con un protagonista decisamente fuori dagli schemi. Eikichi Onizuka nasce come teppistello di strada che diventa insegnante scolastico! Le sue motivazioni non sono così “etiche”: il tutto inizia da un appuntamento con una ragazza non andato a buon fine.

Eikichi scopre che la ragazza in questione è fidanzata con un vecchio insegnante. Questo lo spinge a intraprendere la carriera di docente per poter corteggiare le sue studentesse! Grazie alla forza di volontà riesce a ottenere una cattedra in una classe con studenti problematici e da lì inizia la sua turbinosa avventura di insegnante. Come finisce GTO? Come spesso accade abbiamo due finali, uno dell’anime e uno del manga.

Finale aperto ad un sequel? Ecco come finisce GTO nell’anime

La puntata 43 dell’anime è forse una delle poche puntate dove l’irriverenza e il divertimento lasciano spazio a buoni sentimenti e toni quasi polizieschi. L’episodio si apre con il consiglio d’amministrazione al gran completo. Tutti corrotti fino al midollo e intenti a coprire il loro coinvolgimento nel suicidio della studentessa Mizuki.

Mizuki ha avuto una relazione con il professor Saito. Quest’ultimo, a seguito del suicidio di Mizuki, viene accoltellato per vendetta dalla amica di quest’ultima, Miyabi. O per lo meno questa è la prima ricostruzione. Miyabi non sa che Saito era realmente innamorato di Mizuki ma il professore ha dovuto negare la loro storia d’amore sotto pressione del consiglio d’amministrazione.

Nel frattempo i docenti sono riuniti in sala insegnanti. Uchiyamada insiste nel voler sollevare Eikichi Onizuka dal suo incarico, ritenuto responsabile del comportamento dell’alunna Miyabi. Ad opporsi strenuamente ci sono la direttrice Fuyutzuki (innamorata di Eikichi) e la prosperosa professoressa Kadena.

Kikuchi e gli altri alunni della classe di Onizuka cercano di scovare il certificato di morte Mizuki per comprovare il coinvolgimento del consiglio di amministrazione nel tragico accaduto. Purtroppo non riescono a trovarlo ma scoprono che Saito amava davvero Mizuki. Il professore potrebbe l’altro non essere stato accoltellato da Miyabi, bensì aver tentato anche lui il suicidio.

Passa un giorno e a scuola arriva il consiglio d’amministrazione. Persino il vice-direttore della scuola si scaglia contro il consiglio, sicuro del fatto che sia esso il vero responsabile. Da qui inizia il pandemonio! L’uragano Onizuka si palesa in sala insegnati con tanto di troupe televisiva a seguito. A sorpresa si dichiara colpevole del tentato omicidio del professor Saito.

Questo scagiona Miyabi che rimane basita di fronte al gesto eroico del professore Onizuka. Sembra un finale amaro ma si viene a sapere che Saito è uscito dal coma e può così dichiarare che il suo è stato un tentato suicidio.

Momento ilarità con Onizuka che scappa dalla macchina della polizia con la sua solita faccia da scemo! La scena finale lascia aperto a nuovi scenari: Onizuka è insegnante in California e lo vediamo sfrecciare con la sua moto. Fuyutzuki aspetta impaziente il suo ritorno in Giappone. Tornerà Eikichi?

Finale del manga tra l’assurdo e il commovente

Anime e manga di GTO sono profondamente diversi, soprattutto nel finale. Come finisce GTO nel manga? L’opera letteraria ha un finale tra i più strani mai visti. Onizuka è appena stato dichiarato morto! Yoshikawa, uno degli studenti di Onizuka, urla da dietro la porta della stanza d’ospedale che la scuola è in fiamme e la direttrice e la professoressa Kadena sono rimaste lì bloccate. Poco dopo si sente il vetro della finestra della stanza rompersi e Eikichi non c’è più. Un balzo felino dal terzo piano!

Onizuka ruba una moto e inizia la sua opera di salvataggio nella scuola. Il tutto in motocicletta, scene divertenti e spettacolari. Tutto finisce bene e tutti si salvano. Successivamente inizia un nuovo anno scolastico. Come da tradizione fa da apripista la festa di istituto. Gli alunni omaggiano il loro eccentrico professore Onizuka con un cartellone assurdo all’entrata della scuola. C’è la rappresentazione di Onizuka seduto che fuma una sigaretta e dietro di lui il vice direttore che lo vuole uccidere. Sul sedere del vice direttore c’è scritto… arrivederci!

La fine del manga ha comunque un tono commovente. I ragazzi sono tutti in gruppo ad “ammirare” il cartellone. Da lì a poco ci appare a schermo un disegno che raffigura la classe al completo con il loro professore Eikichi.

Vegeta è più forte di Goku in Dragon Ball Super

Akira manga vs anime: 7 differenze tra fumetto e film

I 16 personaggi maschili anime più sexy degli anni ‘90

 

error: Content is protected !!