The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Il cane di Kyashan il ragazzo androide: da animale a robot

Il cane di Kyashan il ragazzo androide sembra essere più famoso del suo padrone. Perché? In questo post cerchiamo di capirlo.

“Kyashan il ragazzo androide” è un anime nato dalla mente di Tatsuo Yoshida e prodotto da Tatsunoko nel 1973. Tetsuya è solo un ragazzo quando decide di farsi trasformare dal padre in un umanoide, per distruggere altri quattro pericolosi androidi. Azuma è il padre di Tetsuya e ha creato lui gli androidi, con l’intento di risolvere grazie a loro il problema dell’inquinamento.

A causa di un corto circuito però i quattro androidi assumono volontà propria e creano un loro esercito di robot. Tetsuya, pur di aiutare il padre e il mondo, fa trasferire la sua mente nell’androide Kyashan, rinunciando al suo corpo umano.

il cane di Kyashan

Chi è Lucky, il cane di Kyashan e la trasformazione in Flender

Kyashan è un anime che ci insegna tanti valori. Tra questi c’è il rispetto dell’uomo verso gli animali. Tetsuya, prima di diventare Kyashan, ha un cane che si chiama Lucky. Come tutti i cani Lucky è molto fedele al suo padrone e per salvarlo dagli androidi si scaglia contro di loro, rimanendo ferito a morte.

Azuma decide di dare a suo figlio un compagno di battaglie fedele e pronto a tutto pur di aiutarlo. Lucky diventa quindi il fortissimo segugio-robot Flender e accompagna Kyashan in tutte le sue avventure. Ha varie capacità: può trasformarsi in mezzi di trasporto di varia natura in grado di volare, andare sott’acqua, perforare il terreno (automobile, aereo a reazione, trivella, sottomarino).

In Kyashan c’è ormai poco di umano, ma quando guarda il fedele Flender riscopre l’affetto per il suo amato cagnolino. Kyashan si preoccupa per lui come per nessun altro al mondo, si coprono a vicenda le spalle in combattimento e Flender regala i pochi momenti affettuosi dell’anime.
Sicuramente la figura del cane-robot Flender è stata davvero originale e da qui deriva il suo successo. E’ un po’ anche il desiderio di tutti avere per sempre vicino il proprio animale di compagnia!

Una curiosità sulla scenografia di Kyashan

In Kyashan la fisionomia dei cattivi ricorda da vicino i generali nazisti. Il capo dei robot Brikig ha una corporatura “alla Mussolini” e caratterialmente ricorda tantissimo Hitler. Briking come Hitler ama agire nell’ombra e delegare i suoi affari a pochi fidati adepti. Il magrissimo robot-scienziato Akubon del cartone assomiglia molto al ministro Goebbels. L’androide comandante dell’armata Barashin è associabile come conformazione fisica al consigliere della politica estera Göring.

Kyashan combatte in ambienti che ricordano la Germania ai tempi della guerra. I mezzi corazzati che usa per combattere Briking sembrano i cingolati reali usati da Francia e Polonia durante il conflitto mondiale.

Le allusioni alla storia ci sono durante tutto il cartone. La bandiera dell’esercito dei robot è un immagine a tre punte che ricorda vagamente una svastica. I robot salutano spesso Briking con il braccio destro alzato e pronunciando le parole “Heil Briking!”.

Kyashan si muove sempre in paesaggi devastati e pieni di tristezza e ogni sua vittoria lascia spazio a grande malinconia. L’umanità vive come ai tempi della guerra in un clima di rabbia e austerità e non vede nessuna speranza per il futuro.

Le 4 cose che non ricordi su Ryo Sanada dei Cinque Samurai

Chi è l’Uomo Tigre? Ecco chi si nasconde dietro la maschera

 

 

error: Content is protected !!