The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

5 suggerimenti per modificare il feed di Instagram

TORNA ALLA RUBRICA L’ESPERTO DEI SOCIAL

E’ possibile modificare il feed di Instagram? Nel precedente articolo abbiamo visto cos’è il feed di Instagram e come funziona. I parametri che lo regolano (definiti “algoritmo”) dovrebbero mostrarci i contenuti interessanti per noi, ma spesso vediamo post che non ci piacciono o che riguardano sempre le stesse persone.

Purtroppo non esiste una funzione di Instagram che consente di modificare il feed con un clic. Ci sono però degli accorgimenti e dei trucchi da seguire. Di seguito ti elenco 5 suggerimenti per modificare il feed di Instagram.

Come modificare il feed di Instagram

1. Pulisci la cronologia di ricerca

Instagram mantiene in memoria le ricerche effettuate tramite la lente di ingrandimento. Per eliminarle, apri la app e clicca sulla tua icona in basso a destra. Vieni indirizzato alla pagina del tuo profilo. Clicca sulle tre lineette in alto a destra, poi su “Impostazioni” e infine su “Sicurezza”. L’ultima voce è “Cronologia delle ricerche”. Scegli la voce “Cancella tutto”. In tal modo eliminerai le ricerche effettuate per account, luoghi e hashtag.

2. Silenzia i post e le storie di determinati account

Se vedi continuamente i post e le storie di determinati utenti, puoi silenziarli, cioè smettere di vederli. Puoi farlo esclusivamente dal feed (la funzione non è attiva se entri nel profilo degli utenti). Appena vedi un post di un utente scomodo nel tuo feed, clicca sui tre puntini in alto a destra e poi su “Silenzia”. Scegli se silenziare solo i post oppure i post e la storia.

Anche per silenziare le storie di un utente, devi essere posizionato nel feed. Appena vedi una storia di un utente che non ti interessa nella parte superiore del feed, tieni premuto sulla storia. Non aprirla ma premi l’icona rotonda di anteprima e poi su “Disattiva storia” oppure su “Disattiva la storia e i post”.
Da questo momento non vedrai più i contenuti di quell’utente, anche se continuerai a seguirlo. E se lui è un tuo follower, continuerà ad esserlo. Inoltre l’utente non saprà che lo hai silenziato.

3. Interagisci maggiormente con i profili che ti interessano

Instagram mostra i profili con i quali hai interagito maggiormente, mettendo like, commenti, visualizzando e rispondendo alle storie. Quindi appena segui un profilo che ti piace, interagisci mettendo like ai suoi post e inserendo commenti. Se ha delle storie attive, visualizzale e rispondi!

E’ anche possibile attivare le notifiche relative ai nuovi post pubblicati da questo utente.
Quando nel feed vedi un suo post, clicca sui tre puntini in alto a destra del post. Poi su “Attiva le notifiche relative ai post”. Da quel momento Instagram ti invierà una notifica quando l’utente pubblica qualcosa.

In poche parole: se vuoi che l’algoritmo di Instagram funzioni correttamente, devi usare la app e fornire informazioni su cosa ti piace. Se non interagisci, l’algoritmo avrà poche informazioni sulle tue preferenze.

4. Rimuovi gli hashtag seguiti che non ti interessano più e vedi le persone con cui hai interagito di meno

Se in passato hai messo il segui a pagine di hashtag, puoi rimuovere quelli che non ti interessano più e che ti generano contenuti irrilevanti nel feed. Vai nel tuo profilo e clicca su “Seguiti” in alto. Clicca poi su “Hashtag”. Da lì puoi rimuovere quelli meno utili per te.

Puoi anche vedere un elenco di persone con le quali hai interagito di meno, per capire se hai perso contenuti interessanti. Sempre dalla sezione dei Seguiti, trovi la dicitura “Categorie” e sotto “Utenti con cui hai interagito di meno”. Puoi entrare nei vari profili e mettere like e commenti per iniziare a vederli maggiormente nel feed.

5. Crea una lista di Amici più stretti

Come ultimo suggerimento, crea una lista di amici più stretti. Se ci sono utenti che ti interessano ma che non riesci mai a vedere su Instagram, procedi in questo modo.
Dal tuo profilo clicca sulle tre lineette in alto a destra e poi su “Amici più stretti”. Si apre l’elenco degli account che segui. Seleziona quelli di tuo interesse premendo su “Aggiungi”. Gli utenti selezionati non riceveranno alcuna notifica che li hai aggiunti alla tua lista di amici stretti.

Questa funzione permette di creare una cerchia di amici con i quali condividere contenuti esclusivi. Instagram certamente tiene in considerazione questa preferenza accordata a determinati account e sarà più probabile che ti mostri questi utenti nel feed.

Cos’è il feed di Instagram e come funziona

error: Content is protected !!