The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

Cos’è il feed di Instagram e come funziona

TORNA ALLA RUBRICA L’ESPERTO DEI SOCIAL

Lo senti sempre nominare ma sai cos’è il feed di Instagram? In inglese “feed” è l’alimentazione e alcuni lo chiamano anche la “bacheca” di Instagram. E’ il posto dove puoi trovare i contenuti degli utenti che segui, dove ti “nutri” di notizie e informazioni su quello che postano gli altri.
Anche i contenuti che tu pubblichi vanno a finire nel feed (oltre che nel tuo profilo).

Come vedere il feed di Instagram

Per accedere al feed di Instagram basta semplicemente aprire la app. La prima schermata che ti appare è il feed. Possiamo quindi dire che il feed è la pagina principale di Instagram.
In alto a sinistra vedi l’icona della macchina fotografica che è una scorciatoia per accedere alla fotocamera e fare foto e video. In alto a destra ci sono la lente di ingrandimento per effettuare ricerche e l’icona della freccia che ti porta in Direct (la sezione di messaggistica di Instagram).
Subito sotto trovi le storie all’interno di cerchi (contenuti visualizzabili per 24 ore). Sotto inizia il vero e proprio feed.

Il feed non è cronologico ma si basa sui tuoi interessi

Ogni volta che tu apri Instagram, la app ti mostra le foto e i video che potrebbero interessarti. Hai capito bene: i contenuti non sono ordinati in base alla data di pubblicazione. Il feed è “personalizzato”, nel senso che non esiste il feed di un account uguale al feed di un altro account. La app ti mostra quello che potrebbe interessare a te! Ma come fa Instagram a sapere cosa ti interessa?
Instagram memorizza le persone che segui, i like che hai messo, i commenti pubblicati sotto i post altrui. Di conseguenza si fa un’idea di quello che potrebbe piacerti di più.
Oltre a mostrarti foto e video delle persone che segui, ti farà apparire anche profili suggeriti in base ai tuoi interessi.

In sostanza puoi visualizzare un post pubblicato un’ora prima da un tuo amico e subito dopo un post di un personaggio famoso pubblicato magari 12 ore prima. Nel feed trovi anche post sponsorizzati, anche questi selezionati in base ai tuoi interessi.

I parametri del feed di Instagram

Solo gli addetti ai lavori del team di Instagram conoscono il meccanismo che sta alla base del feed. A grandi linee possiamo dire però che la app sceglie alcuni parametri per stabilire cosa può interessarti di più:
1. utenti con i quali hai interagito di più;
2. tipologie di post dove hai inserito like e commenti;
3. contenuti a cui gli utenti della app hanno messo molti like e commenti in breve tempo.
Come vedi i primi due parametri dipendono da te mentre l’ultimo non dipende da te ma da quello che piace a molte persone.

Ora ti starai chiedendo: perché spesso nel feed vedo post che non mi piacciono? Instagram non è infallibile e potrebbe non aver capito bene cosa ti piace. E’ possibile modificare i parametri che stanno alla base del proprio feed? Nel prossimo articolo vediamo come si può fare.

5 suggerimenti per modificare il feed di Instagram

 

error: Content is protected !!