The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

“E’ tutto un MANGA MANGA”, enciclopedia dei robot giapponesi

Per gli appassionati dei mecha anni ‘70 e ‘80 è uscita una nuova enciclopedia dei robot giapponesi intitolata “E’ tutto un MANGA MANGA”, con testi di Roberto Corradi e disegni di The Hand.
Edito da EF Edizioni (collana Reika Libri), questo manuale satirico è disponibile da luglio 2020 nelle librerie e fumetterie, oltre che su Amazon in formato Kindle.

è tutto un manga manga enciclopedia di robot giapponesi

La prefazione di Piero Pelù, un fan di Jeeg Robot

La prefazione dell’opera è del cantante e cantautore italiano Piero Pelù, che è un fan di Jeeg Robot, tanto che nel 2008 ha eseguito una sua versione della sigla, confluita poi nell’album solista “Fenomeni”. A lui è stata anche attribuita erroneamente la paternità della voce nella sigla originaria, che in realtà è di Roberto Fogu.
Ma lui è anche un fan di The Hand, che gli ha realizzato un disegno per la cover del suo secondo album solista “U.D.S. L’uomo della strada” del 2002.

I robottoni come non li avete mai visti in “E’ tutto un MANGA MANGA”

Le 150 pagine del libro ci accompagnano in un viaggio negli anni d’oro dei robot giapponesi, che vediamo in una luce completamente diversa, ovvero dal lato comico, bizzarro e divertente.
Troviamo il robottone Baldios che legge un libro di Franz Kafka (forse “La Metamorfosi”?) in una lavanderia self service. Venus di Mazinga che ci prova con il Daitarn 3… o probabilmente è stufa del suo collega troppo serioso! E poi Megaloman che gioca a scopa con Tekkman e Goldrake che mangia spaghetti e beve vino (ma i robot mangiano?). E tanti altri robot poco famosi in Italia che in questo libro si prendono la loro rivincita, come Trider G7, Gordian, Supercar Gattiger, Diaplon, Daikengo.

In copertina vediamo Boss Robot che fa la dab dance. Ma chi di voi se lo ricorda questo simpatico ammasso di rottami? Boss Robot è un robottone realizzato con materiali di scarto che interviene per aiutare Mazinga in battaglia ed è pilotato dai bulli un po’ sfortunati chiamati Boss, Nuke e Mucha.

Chi sono gli autori di “E’ tutto un MANGA MANGA”

I testi di “E’ tutto un MANGA MANGA” sono di Roberto Corradi, nato a Roma nel 1976. Si è occupato di settimanali umoristici, scrittura di libri e spettacoli per teatro, radio e tv. Ha collaborato con il conduttore televisivo italiano Corrado Mantoni (in arte “Corrado”) e l’attore Alberto Sordi. Ha lavorato per Il Fatto Quotidiano e per Radio Rai, in particolare nella trasmissione Il Ruggito del Coniglio.

Le illustrazioni di “E’ tutto un MANGA MANGA” sono di Maurizio Di Bona, nato nel 1971 a Napoli. In arte “The Hand”, ha intrapreso i primi passi nel mondo dell’illustrazione e del disegno da autodidatta. Appassionato di rock, filosofia e satira, ha lavorato in varie web agency in Italia per poi spostarsi in Germania, Irlanda e Polonia, dove vive tuttora.
Ha realizzato le immagini per il merchandise ufficiale dei Cranberries nello Stars tour, il calendario 2020 in memoria della compianta Dolores O’Riordan e le edizioni del Calendario dei Santi Laici per Beppe Grillo.

Per saperne di più sul libro e sugli autori:

www.thehand.it

www.mangamanga.eu

D’ART Shtajio, il primo studio anime di proprietà di neri

Transformers War for Cybertron: Netflix ci riporta nel 1984

I costumi di Goku più belli in Dragon Ball votati dai fan

error: Content is protected !!