Come dicevamo nell’articolo precedente, il finale di Candy Candy è avvolto nel mistero: la storia ha quattro versioni diverse. L’ultima è uscita nel 2010 e rende tutto ancora più complicato.
Terence o Albert? Il misterioso finale di Candy Candy nel manga
Nella storia del manga Candy finisce tra le braccia del biondo Albert, il suo padre adottivo. Il quale non è vecchio come si potrebbe pensare ma ha solo qualche anno in più di lei ed è fratello di Anthony (il giovane di cui era innamorata Candy e che è morto cadendo da cavallo).
Insomma, la protagonista si fidanza con uno ricco, nobile, biondo, amante degli animali e della natura. Terence purtroppo passa nel dimenticatoio e i due non si rivedranno mai più. Nel manga si lascia intendere che Terence sia rimasto con Susanna. Questo però è un finale che non è piaciuto a molti fan, soprattutto perché Terence Grandchester era più apprezzato di Albert.
Il finale della serie anime
Il finale della serie anime è aperto a varie interpretazioni. E’ estate e Candy partecipa con tutti i suoi amici ad una grande festa alla casa di Pony. Mentre sta passeggiando da sola per i prati sente il suono di una cornamusa e incontra di nuovo il principe della collina che altri non è che Albert William Andrew, fratello di Anthony. Candy così scopre l’identità di Albert: lui è il principe del suo primo colpo di fulmine ed è anche il suo padre adottivo e benefattore, ma non c’è alcuna dichiarazione d’amore tra i due.
Nel contempo viene a sapere tramite i giornali che Terence ha lasciato Susanna. In questo caso il telespettatore può immaginare il finale che più gli piace.
Il finale non ufficiale con Candy e Terence insieme
C’è poi un terzo finale non ufficiale in cui vengono accontentate le fan di Terence Grandchester: l’attore incontra Candy e i due si dichiarano amore eterno… I video di questo finale circolavano in rete fino a pochi anni fa ma ora difficilmente si trovano, proprio perché non è una versione ufficiale ed è stata rimossa. La scena finale è realizzata con spezzoni precedenti, risalenti all’incontro di Candy con Terence a New York, poco dopo l’incidente di Susanna.
Il finale del 2010 di Candy Candy Final Story
La storia però ha addirittura un quarto finale, uscito nel 2010: l’autrice di Candy Candy, Kyoko Mizuki, ha pubblicato il libro di 700 pagine in due volumi “Candy Candy Final Story”. Qui Candy ha 30 anni e si ritira a vivere ad Avon, la città natale di William Shakespeare, insieme ad un uomo chiamato “Anohito” di cui non viene svelata l’identità. Che sia Albert o Terence?
Candy e Terence a New York: quando i sogni superano la realtà