Perché One Piece si chiama così? Da dove deriva il nome “One Piece”? E cos’è il tesoro One Piece di cui si parla nella storia?
Perché One Piece si chiama così? L’evento che ha dato origine al nome
Il manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda tra i più famosi al mondo ha un titolo in inglese che significa letteralmente “un pezzo”. Il titolo giapponese “ Wan Pisu” è molto simile come suoni e ha lo stesso significato di “un pezzo”. Ma cos’è questo unico pezzo che è talmente importante da dare il nome ad una serie di oltre 100 volumi e che va avanti dal 1997?
Ecco l’accadimento che ha dato il nome all’opera. Tutto inizia da Gol D Roger, il re dei pirati (capitolo 506 del manga, episodio 400 dell’anime). Essendo gravemente malato, si consegnò nelle mani della Marina Militare del Governo Mondiale e fu condannato a morte. Fu portato a Rogue Town, la sua città natale, per essere ucciso durante un’esecuzione pubblica, in modo che la sua morte fosse di monito per gli altri. Tuttavia il re dei pirati fece una dichiarazione prima di morire: rivelò l’esistenza di un tesoro di grande valore, nascosto in un determinato luogo. Roger esortò tutti a cercarlo, perché lo aveva lasciato tutto in un determinato posto. Quello è il tesoro One Piece.
Questa dichiarazione innescò la scintilla della Grande Era dei Pirati, con guerre, scontri e competizioni per trovare quel bene prezioso e diventare così il nuovo re dei pirati.
E’ proprio per questo che 20 anni dopo la morte di Gol D Roger, il protagonista Monkey D. Rufy decide di partire alla ricerca di quel tesoro.
Il tesoro One Piece in cosa consiste? Ecco cosa ha detto l’autore Eiichiro Oda
Non si sa cosa sia precisamente quel tesoro e nemmeno l’autore Eiichiro Oda ha spiegato che natura abbia. In una conversazione avvenuta prima del 2014 con la mangaka Momoko Sakura (scomparsa nel 2018), Eiichiro Oda ha risposto ad una domanda su cosa sia il tesoro One Piece. Più propriamente ha spiegato cosa non è, ovvero non è nulla di spirituale come invece molti fan credevano (l’amicizia, la crescita interiore, il legame tra compagni di ciurma, un sogno, la libertà, ecc.).
Quindi il tesoro One Piece è qualcosa di materiale, anche se probabilmente non è oro o gioielli o altre cose preziose. Ecco quindi cosa potrebbe essere, secondo alcune teorie.
Il tesoro One Piece è un’arma ancestrale?
Ottocento anni prima degli eventi narrati, esisteva un Antico Regno, distrutto dal Governo Mondiale.
Poco prima della caduta dell’Antico Regno, un suo esponente di nome Joy Boy nascose sull’isola di Raftel un tesoro (capitolo 967).
Il Governo Mondiale ha vietato lo studio di quel periodo, noto come i “Cento anni del grande vuoto”. Su questi cento anni non si hanno notizie e chiunque provi a cercarle viene condannato a morte.
Ma perché il Governo Mondiale teme gli eventi successi in quel periodo e il tesoro di Joy Boy? Sembra che in quel periodo si verificò una guerra mondiale con l’utilizzo di armi di distruzione di massa. Nel capitolo 576 Barbabianca parla del tesoro One Piece e dice anche che chiunque troverà quel tesoro scatenerà una guerra mondiale. Forse il tesoro è costituito proprio da una di quelle armi ancestrali, che si chiamano Pluton, Uranus, Poseidon?
Il tesoro è una profezia scritta su una Poignee Griffe?
Ventitré anni prima degli eventi della narrazione, Gol D Roger giunge sull’isola di Raftel e trova il tesoro di Joy Boy. Lo definisce “una favola piena di risate”, si mette a ridere e dice “Oh Joy Boy, vorrei essere nato ai tuoi tempi!”. Quindi cosa potrebbe aver visto? E perché lo ha lasciato lì? Se ha riso è perché ha letto o interpretato qualcosa. Anche gli uomini di Roger ridono a crepapelle. Quindi difficilmente il tesoro potrebbe essere un’arma. E’ più plausibile che sia un’iscrizione, forse una profezia, scritta sulla pietra indistruttibile chiamata Poignee Griffe da Joy Boy. Forse ha visto la profezia che il nuovo re dei pirati sarà il giovane Monkey D. Rufy, il capitano dei Pirati di Cappello di paglia, e questa cosa lo ha fatto scoppiare a ridere?