The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News, Curiosità Su Manga, Anime, Games, Cinema, Musica e tanto altro

5 Otome Game App in italiano da provare e alcuni trucchi

In questo elenco scopriamo 5 otome game app in italiano da provare, tra i più utilizzati e ottimizzati nella nostra lingua. Per chi ancora non li conosce, vi spiego di cosa si tratta.

Cos’è un otome game e come funziona?

L’espressione “otome” deriva dal giapponese “otome gemu”, che significa “gioco da nubile”. Avrete capito che si tratta di un videogioco rivolto alle donne single. Tuttavia oggi ci sono anche molti otome per uomini. L’obiettivo è riuscire a conquistare il cuore di uno dei personaggi.

Il protagonista del gioco è il/la gamer, che deve immedesimarsi nella storia e fare le scelte come in una vita reale. Spesso ci sono più personaggi tra i quali si può scegliere.

Durante il gioco avete davanti delle scelte di azione o di dialogo. La scelta di un percorso piuttosto che di un altro determina la struttura della trama e del gioco. Alcuni percorsi possono essere più o meno giusti, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo in diversa maniera.

L’ambientazione degli otome game

Gli otome game sono quindi visual novel o videogame narrativi/visivi, con giochi di simulazione di vita reale. Ricordano molto i manga shōjo.

Le ambientazioni possono essere tra le più varie: luoghi di lavoro, scuola, università, ma anche città fantasy, dimore di vampiri, castelli medioevali, ecc… A volte il nome e l’aspetto dell’avatar del protagonista può essere personalizzato.

L’origine degli otome game

Gli otome game sono molto famosi in Giappone e negli ultimi anni la loro popolarità si è diffusa a tutto il mondo.
Questa tipologia di gioco è nata negli anni ‘90 ed era pensata soprattutto per le adolescenti. Col tempo però hanno iniziato ad appassionarsi degli otome anche le donne non più giovani e gli uomini, grazie all’introduzione di elementi di azione, avventura e horror nella trama.

Molti otome sono rilasciati su console e piattaforme Nintendo e Sony. Altri sono disponibili come app su smartphone e tablet, scaricabili gratuitamente da Google Play Store o App Store.

Alcune caratteristiche comuni degli otome game su app

Gli otome game su app presentano alcune caratteristiche comuni.
Come vi dicevo sopra sono disponibili trame rivolte ad entrambi i sessi, con personaggi maschili o femminili.

Ogni giorno avete una certa quantità di “energia” che vi permette di giocare/leggere la trama. Avete anche della moneta virtuale che vi serve per intraprendere determinate scelte o accedere a scene esclusive e premi.

Se volete proseguire nel gioco potete fare acquisti dallo store oppure guardare video pubblicitari. In questo secondo caso proseguite nel gioco gratuitamente.

Le limitazioni degli otome game

Alcuni aspetti degli otome game vengono criticati da molti giocatori. Ad esempio, le figure dei personaggi sono troppo statiche e indossano sempre gli stessi vestiti.

Spesso la scelta di un percorso piuttosto che di un altro non porta a sostanziali modifiche di trama.

In alcuni casi i personaggi, le scene e le musiche vengono riutilizzate negli otome game dello stesso sviluppatore.

Gli otome game si scaricano gratis, ma per giocare a lungo è necessario fare acquisti in app, perché i video pubblicitari non consentono di avere energia a sufficienza. Ma se vi accontentate di giocare qualche minuto al giorno potete tranquillamente sfruttare i video pubblicitari.

Se vi siete dimenticati qualcosa della trama non potete tornare indietro a rileggere, ma dovete ricominciare il capitolo. Capita anche che per rileggere il capitolo dobbiate sborsare delle monete virtuali.

Alcuni trucchi per gli otome game app in italiano

Alcuni giocatori si dilettano a trascrivere le trame e i dialoghi per poi pubblicarli su app come Wattpad, nei loro blog o sui social. Lì potete leggerle gratuitamente, tuttavia perdete tutta l’emozione del gioco, con la musica, i suoni e le immagini. In ogni caso, avere a disposizione tutta la trama è utile se vi dimenticate qualche passaggio precedente e avete bisogno di rileggerlo.

Inoltre se siete fortunati in internet potete anche trovare le “immagini ricompensa”, che vi vengono proposte durante il gioco. Si tratta di scene ad alto contenuto emozionale e patos.

Vediamo ora quali sono i 5 otome game app in italiano da provare. Vi parlo anche degli studi di produzione di questi giochi. In tal modo potete selezionare dal loro negozio altri otome game.

5 Otome Game App in italiano da provare

1. Genius Inc – “My Devil Lovers – Remake” per donne

Genius Inc propone numerosi otome game. Potete scegliere tra oltre 60 titoli. Attenzione però che non tutti sono in italiano. I disegni sono in stile manga/anime. Trovate prevalentemente ambientazioni fantasy paranormal con qualche vena di horror. Tutti hanno valutazioni altissime, sopra il 4. Tra questi vi consigliamo “My Devil Lovers – Remake” per donne. Qui la protagonista entra in possesso di un libro nero, che fa apparire tre affascinanti demoni. Dovrà sceglierne uno e legarsi a lui per sempre…

2. Genius Inc – “My Assassin High School: Moe Anime Girlfriend Game” per uomini

Sempre da Genius Inc suggerisco per gli uomini “My Assassin High School: Moe Anime Girlfriend Game”. In questo gioco il protagonista è un assassino infiltrato in una scuola superiore, incaricato di uccidere il preside. L’incontro con tre giovani studentesse però cambia un po’ i suoi piani…
Sul sito degli sviluppatori trovate i vari giochi suddivisi in due categorie, ovvero per ragazzi e per ragazze.

3. 1492 Studio – “Is It Love? Colin” per donne

Gli otome di 1492 Studio sono ambientati in varie location, non solo fantasy ma anche realistiche. In “Colin” la protagonista se la deve vedere con un musicista rockettaro molto burbero ma sexy. Riuscirà a conquistare il suo cuore o sarà solo una breve ma intensa storia?
1492 Studio ha sede a Montpellier in Francia ed è nato nel 2014. Attualmente propone tantissime visual novel con disegni molto curati.

4. Webelinx Games doo – “Love Story: Storie D’Amore E Di Sesso In Italiano” per donne

Questa è una storia d’amore e avventura con giochi erotici, ambientata in epoca moderna. Il gioco “Love Story” di Webelinx permette anche di personalizzare il proprio look e l’animazione presenta personaggi molto realistici.
Sul sito degli sviluppatori trovate altri otome game con una grande varietà di ambientazioni e trame. Anche gli stili di disegno cambiano tra un gioco e l’altro.

5. Beemoov Games – “Eldarya – Love game e fantasy” per donne

Terminiamo questo elenco dei 5 tome game app in italiano con la Beemoov Games. Sulla sua pagina ci sono solo una decina di titoli, alcuni non sono in italiano. I disegni però sono accattivanti e ben curati.
Eldarya è ambientato in un mondo fantastico con elfi, sirene, vampiri, draghi. Durante il gioco si possono collezionare delle immagini, personalizzare il look dell’avatar e partecipare ad eventi e missioni giornaliere.
Sempre della Beemoov potete leggere in italiano “Dolce Flirt – Episode / Otome game”.

Come sconfiggere GIOVANNI capo del Team GO Rocket

Guida ad Hades, il video game indie più acclamato dell’anno

error: Content is protected !!