The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Claymore: perché la protagonista ha i capelli corti?

Perché nella storia delle Claymore, la protagonista Claire ha i capelli corti? Non è una domanda così banale e insignificante. I suoi capelli infatti sono legati ad un episodio particolare: inizialmente li ha lunghi e lisci… Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è successo.

Un medioevo dove le streghe non vengono bruciate

Claymore è un manga e anime fantasy ambientato in un’epoca dai connotati medievali. I 27 volumi del manga sono stati pubblicati tra il 2002 e il 2014, mentre la serie anime in Italia è andata in onda su Sky dal 2011.

La storia racconta di un mondo dove gli esseri umani sono perseguitati da demoni chiamati Yoma, che li divorano e ne assumono la forma. E qui entrano in gioco le streghe: queste creature non vengono bruciate come nel nostro vecchio medioevo, ma sono di vitale importanza. Sono metà esseri umani e metà Yoma e per questo riescono a vederli e a sconfiggerli in combattimento.

Vengono chiamate Claymore o streghe dagli occhi d’argento, perché le loro pupille sono argentate, ma quando combattono con gli yoma diventano dorate.

Gli umani sono costretti molto spesso a chiedere aiuto alle mercenarie Claymore per sconfiggere gli Yoma ma le temono molto, perché sono mezzi demoni. E devono anche pagare loro fior di quattrini per questo servizio!

La storia di Raki e della Claymore Claire

L’unico a non temerle è Raki, un giovane a cui uno Yoma ha ucciso i genitori e il fratello. La vendetta per questo delitto arriva da Claire, una Claymore incaricata di liberare il villaggio dal demone. Raki viene poi cacciato dal villaggio, per paura che sia anche lui un demone e Claire, impietosita, decide di portarselo dietro.

La stessa sorte era capitata a Claire da piccola. Viveva in un piccolo villaggio assieme ai genitori e al fratello ma un giorno la sua famiglia venne sterminata da uno Yoma e solo Claire si salvò, grazie all’intervento di una Claymore.
Rimasta sola, decise di seguire la Claymore Teresa, che dopo varie vicissitudini venne uccisa da un’altra Claymore in combattimento. Fu lì che Claire decise di arruolarsi in quell’esercito mercenario.

Come si diventa Claymore?

Esiste un’Organizzazione che crea le Calymore attraverso test ed esperimenti di laboratorio. Solitamente una Claymore viene creata con metà carne e sangue di Yoma e metà di essere umano. Ma Claire chiese espressamente di usare la testa mozzata di Teresa: così il suo corpo è composto per ¾ da essere umano e per ¼ da Yoma. Questa condizione la rende più debole rispetto alle altre Claymore. Il suo scopo nella vita è di cercare Priscilla, l’assassina di Teresa.

Perché Claire ha i capelli corti?

Ora veniamo alla domanda iniziale, cioè perché Claire nel racconto ha i capelli corti, mentre inizialmente li ha lunghi. Prima di diventare una Claymore a tutti gli effetti, Claire dovette sottoporsi ad un esame finale di combattimento, assieme ad altre nove combattenti.
Mentre si stava scontrando con un’altra Calymore, scoprì che le altre otto erano state uccise da uno Yoma. Le due rimaste smisero quindi di darsi battaglia ed escogitarono un piano per incastrare lo Yoma.

Claire si tagliò i capelli e li appese dietro ad un muro, per far credere allo Yoma che lei era lì dietro. Quando lo Yoma si scagliò contro la chioma di capelli, lei sopraggiunse da dietro e lo uccise, tagliandogli la testa a metà. Da quel punto in poi la protagonista dice addio alla sua chioma fluente e porta con onore il suo caschetto!

Reinhard von Lohengramm, il monarca illuminato del futuro

Porco Rosso, il pilota antieroe che vola sui cieli italiani

 

error: Content is protected !!