Gun x Sword: western e cowboy incontrano il mondo dei robot

Gun x Sword: una serie anime inedita in Italia

Gun × Sword è una serie anime di 26 puntate inedita in Italia. La storia merita davvero ed è per questo che vi consigliamo di guardarla in inglese. Gun x Sword significa “pistola x spada”; la x in teoria non si legge, è solo un simbolo, ma certi la leggono; il titolo lo trovate scritto anche come GXS.

Van, il cowboy spadaccino protagonista della storia

L’ambientazione della storia è molto originale: siamo nel pianeta The Endless Illusion, che presenta una scenografia da film western, unita a elementi fantascientifici-mecha.
Protagonista del racconto è il cowboy Van che è alla ricerca del suo nemico, Mano d’artiglio, colpevole di aver ucciso sua moglie.
Davvero caratteristico il suo abbigliamento: indossa una giacca lunga e nera che lo fa sembrare ancora più alto e un cappello da cowboy nero con un orecchino che pende da una falda.

La sua arma principale è una spada magica, che porta sempre attaccata alla cintura. Questa spada è in grado di trasformarsi in una frusta e all’occorrenza funge da martello.

La cosa curiosa è che Van è pazzo per le salse e durante la storia lo vediamo premere senza pietà interi tubetti di maionese, ketchup e altre schifezze sopra le sue pietanze. Insomma, Van è un cowboy senza pistola (dato che usa la spada magica) ma impugna i tubetti di salsa esattamente come le pistole e “spara” la salsa sopra i cibi!

Il cavallo del cowboy Van è …. un’armatura robotizzata!

Van è quasi immortale, perché le sue funzioni vitali sono collegate ad un’armatura-robot, chiamata Dann of Thursday. Questa armatura è parcheggiata in un satellite che ruota attorno al pianeta Endless Illusion. In caso di pericolo Van chiama la sua armatura-robot in aiuto.

Dann of Thursday è bianca, dotata di una spada gigante e ha una pala sul dorso che consente di volare. A Van è sufficiente entrare nella cabina di guida per guarire da qualunque ferita o malattia e ciò sembra renderlo praticamente immortale.

In realtà la vita di Van è strettamente legata all’esistenza di Dann: se Dann viene distrutta, Van muore. E se Van muore, anche Dann smette di funzionare.

Gli altri personaggi di Gun x Sword

Durante il suo percorso Van incontra altri personaggi e la trama si fa veramente fitta e interessante.

A lui si unisce il biondo Ray Lundgren, mosso dallo stesso desiderio di vendetta di Van, perché anche sua moglie è stata uccisa dall’uomo con la mano d’artiglio. Lui è lo speculare di Van: la sua arma principale è una pistola a forma di katana e la sua armatura non arriva dal cielo ma emerge dalla terra; inoltre, ha un abbigliamento da samurai.

Incontriamo poi Wendy Garret, una giovane che è alla ricerca di suo fratello Michael, rapito da Mano d’artiglio. Viaggia armata di una pistola con un solo colpo in canna, che userà alla fine dell’anime.

Carmen 99 alias Carol Mendosa è una donna molto sexy, agente dell’Intelligence e mercenario interessata solo ai soldi; è segretamente innamorata di Van.

Ryo Sanada de I Cinque Samurai e l’armatura rossa del fuoco

Full Metal Panic! Una liceale nel mirino del terrorismo