The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Che cos’è Gantz? 5 curiosità per capire meglio questo horror

Che cos’è Gantz? Iniziamo dicendo che quest’opera nasce come manga nel 2000; la sua trasposizione anime è del 2004. Ventisei episodi che fanno riferimento ad una saga a fumetti vastissima e dalla trama assai intricata. Facciamo fatica a definire questo racconto ma se dobbiamo dare una parola che lo identifichi è sicuramente una soltanto: massacro. Di seguito ecco 5 curiosità che vi aiuteranno a capire meglio questa storia.

5 curiosità per capire meglio che cos’è Gantz

1. Da dove deriva la parola Gantz

La storia si dipana in tre parti narrative. La prima racconta di due liceali, Kei Kurono e Masaru Kato, che trovano la morte sulle rotaie di una metropolitana. I due però non muoiono realmente. Si risvegliano in una stanza con una misteriosa ragazza (totalmente nuda) e una sfera nera dal nome Gantz, al cui interno si trova un umano in stato vegetativo. Quest’ultimo dona ai ragazzi tute e armi tecnologiche per annientare una razza aliena… loro diventano così i “gantzer” e faranno un massacro!

2. Una storia divisa in tre parti

Nel paragrafo precedente dicevamo che Gantz è diviso in tre parti. La seconda parte è più introspettiva e ci aiuta a capire da dove provengono gli alieni. Non mancano brutali combattimenti aerei contro astronavi e battaglie terrene con sbudellamenti di giganti.

La terza parte è sull’invasione ormai certificata degli extraterrestri. I giovani gantzer devono fare di tutto per eliminare senza pietà queste forme quasi demoniache. Anche qui le scene splatter che lasciano poco all’immaginazione vengono intervallate da fasi più psicologiche, dove si parla di “anima” e “divinità”.

3. Ecco l’arma più potente: la Z-gun

Non mancano mecha corazzati (in pieno stile robot giapponesi), tute potentissime da supereroi e veicoli motorizzati. Per mantenere i fan incollati alle pagine del manga o sul teleschermo, l’autore Hiroya Oku ha puntato su un’ampia selezione di armamenti ed equipaggiamenti. Si passa dalle più comuni katane giapponesi ad armi inventate e devastanti. Su tutte la Z-gun, capace di creare un incredibile onda verticale, che travolge i nemici.

4. Gantz e le signorine in stile hentai

Di pari passo alla tecnologia Oku ha puntato anche sulle belle ragazze. E’ stata una sua precisa scelta, in quanto lui ha iniziato come disegnatore di genere hentai. Ragazze formose con tutine che lasciano poco all’immaginazione. Secondo voi i lettori e i telespettatori saranno stati contenti?

Il fumetto comunque è di un cruento incredibile. Lo stile marcato mostra tutta l’efferatezza di un’opera che vuole far vedere il dolore fisico provato dai personaggi. Anche se la trasposizione su schermo perde un po’ di questa enorme violenza, vi garantiamo che ne esce comunque un horror di pregevole fattura.

5. Che cos’è Gantz, storia ispirata dal cinema e dal gaming

L’autore non lesina di prendere spunto dai più famosi classici del cinema per creare il suo racconto. Le battaglie spaziali si rifanno a pellicole come “La guerra dei mondi” e “Lost in space”. Gli amori tormentati tra personaggi che non possono coesistere tra loro nella normalità li vediamo anche in “Twilight”.

Spesso i volti e la caratterizzazione dei personaggi rimandano a famosi videogames che hanno fatto la storia. Fate un rapido raffronto con i roster di “Virtua Fighter” e “Tekken” e poi visionate Gantz. Vedrete delle somiglianze a dir poco stupefacenti!

Il significato del titolo e del film Perfect Blue

Takashi Komuro il leader per caso di Highschool of the Dead

 

error: Content is protected !!