The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

La Morphin Grid dei Power Rangers aveva previsto il futuro

La Morphin Grid dei Power Rangers aveva previsto il futuro? Con questo articolo facciamo un tuffo nel passato e vediamo come questo elemento caratteristico della seria abbia anticipato i tempi.

Siamo in Giappone? No, in America!

Come i Thundercats (di cui vi invitiamo a leggere il nostro articolo) Power Rangers è una serie che rispecchia molto i canoni degli anime orientali. In realtà è un telefilm americano!

La statunitense Saban ci porta su schermo le vicende di cinque ragazzi che abitano nell’immaginaria cittadina di Angel Grove. I protagonisti hanno il volto coperto da caschi e tute ognuna di colore diverso. Il loro intento è lottare per salvare il pianeta dalla malvagia Rita. Quest’ultima è la classica despota che brama potere ma che è contornata da comprimari maldestri.

La serie mantiene sempre un tono scherzoso e giocoso. Un mix di arti marziali, acrobazie ed effetti speciali un po’ pacchiani anche per l’epoca. I mostri sono realizzati in gommapiuma e mai spaventosi. Il telefilm vuole insegnare valori come il rispetto del prossimo e la salvaguardia dell’ambiente. A vincere alla fine è sempre l’amicizia.

Ecco cos’è la Morphin Grid dei Power Rangers

I Power Rangers assumono straordinarie abilità dalle loro tute e dai caschi. La tenuta da combattimento è alimentata dalla Morphin Grid. Quest’ultima in Italia l’abbiamo imparata a conoscere col nome di Griglia di Trasformazione.

Una rete grande come il mondo alla quale i ragazzi si connettono e ne escono fortificati. E’ la metafora perfetta del mondo reale con cui i giovani si stanno confrontando nel 1993… ovvero internet! Il loro primo mentore Zordon è un alieno volutamente rappresentato come un’interfaccia che unisce uomo a etere.

Esattamente come l’umanità ha trovato e sta tuttora trovando nel web tutto ciò che lo può elevare. All’epoca forse si sperava che il web fosse qualcosa di buono ma oggi sappiamo che c’è anche tanta spazzatura.

Una curiosità: cosa accomuna i Power Rangers e Spiderman?

Non tutti ne sono a conoscenza ma i Power Rangers hanno una fonte di ispirazione alquanto importante. Conoscete tutti Spiderman, il nostro “amichevole ragno di quartiere”. Ebbene nel lontano 1978 in Giappone è andata in onda una serie chiamata Supaidaman. Qui l’uomo ragno pilota un Megazord, l’enorme robot che poi abbiamo ritrovato nei Power Rangers. L’autore dei Power Rangers, Haim Saban, si ispira a Spiderman anche nel costume: i Rangers sono vestiti con lo spandex, stesso materiale della tuta di Spidi.

 

Zero Two di Darling in the Franxx: la Lamù del futuro

Quale personaggio di Fairy Tail ti rappresenta di più?

 

error: Content is protected !!