The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Gli 8 più famosi anime con i maggiordomi

In questo articolo parliamo degli anime con i maggiordomi. Quali vi vengono in mente? E perché la figura del maggiordomo occidentale piace tanto ai giapponesi?

Gli artisti dell’animazione nipponica hanno sempre avuto un debole per le figure e i ruoli della cultura europea e americana. Il maggiordomo non è semplicemente il sovrintendente delle faccende casalinghe. Avere il potere sugli affari domestici lo rende il vero padrone di tutto, il braccio destro del signore nobile, il consigliere che indirizza le sorti e la vita dei componenti della famiglia.

Questa figura è tornata alla ribalta negli ultimi tempi con la saga di Kingsman, dove i maggiordomi sono dei domestici solo per “copertura”. In realtà muovono le fila dei giochi e sono al pari dei protagonisti. Anzi senza di loro tutto sarebbe perduto! Di seguito vi riportiamo alcuni famosi anime con i maggiordomi.

Gli anime con i maggiordomi

1. Daitarn 3 – Garrison Tokida

garrison daitarn 3

Iniziamo questa carrellata di anime con i maggiordomi con Daitarn 3. In questa serie mecha degli anni ‘80 troviamo il maggiordomo Garrison. L’autore Yoshiyuki Tomino ha voluto rendere omaggio al personaggio di Alfred Pennyworth che compare sempre al fianco di Batman. Ma c’è anche un richiamo a Oddjob, il maggiordomo tuttofare di James Bond, che è un altro personaggio che ha ispirato lo stile di Haran Banjo.

Garrison ha l’aspetto di un vero gentleman inglese, statura alta, smoking, barba e capelli in ordine. A volte indossa il cilindro e porta il bastone. Nonostante i suoi modi nobili, si destreggia alla perfezione nel pilotare il Daitarn e altri mecha di proprietà del suo signore Haran Banjo. Spesso lo vediamo nella postazione di regia a fare pianificazione e gestione delle reti informatiche ed elettroniche.

2. Black Butler – Sebastian Michaelis

Sebastian michaelis black butler

Qui il maggiordomo è il vero protagonista della serie, dal titolo originario di “Kuroshitsuji” della fumettista Yana Toboso. Sebastian è un demone legato da un patto al giovane nobile inglese Ciel Phantomhive. Vive nella dimora dei Phantomhive con le sembianze di un maggiordomo; il volto ricorda quello del padre di Ciel, Vincent, ucciso assieme alla moglie. Sebastian diventa la guardia del corpo di Ciel, nonché il suo aiutante alla ricerca dei responsabili della morte dei genitori.

3. One Piece – Kuro

kuro one piece

Kuro è un pirata di One Piece. E’ a capo del gruppo dei Pirati Kuroneko ma un giorno decide di abbandonare quel ruolo per sfuggire alla Marina e alla taglia che pende sulla sua testa. Così simula la sua morte durante un combattimento in mare e giunge da naufrago sull’isola di Shirop.
Per tre anni finge di chiamarsi Krahador e diventa il maggiordomo della giovane Kaya, molto ricca e rimasta orfana dopo la morte dei suoi genitori. Kuro spera di ereditare le ricchezze della giovane uccidendola e scaricando la colpa sui pirati. In tutta questa intricata vicenda troviamo anche Merry, il maggiordomo buono di Kaya; anche lui rischia la vita, essendo un ostacolo per Kuro. A difendere la giovane e ad evitare la distruzione del villaggio di Shirop interverranno Rufy e la sua squadra.

4. Batman ninja – Alfred Pennyworth

Batman ninja - Alfred Pennyworth

Per restare in tema di animazione giapponese, parliamo di Batman Ninja, un film del 2018 della Warner Bros. Qui Batman viene accidentalmente portato indietro nel tempo e si ritrova nel Giappone Medievale. Ma non mancano i cattivi della serie originale della DC. Alcuni di loro sono stati allo stesso modo sbalzati nel passato, mentre di altri troviamo la controparte del mondo medievale: Deathstroke, Poison Ivy, Due Facce, Joker, Harley Quinn e Pinguino. Grazie al suo maggiordomo Alfred, Batman riesce ad avere la meglio sui nemici.

5. Pokemon – Hopkins, Mr. Cheeves e Sebastian

Sebastian pokemon butler maggiordomo  pokemon hopkins mr cheeves pokemon

Nelle serie dei Pokemon troviamo diversi personaggi maggiordomi, che nella versione originale giapponese non hanno un nome. Sono tutti maggiordomi di James del Team Rocket. Hopkins appare nell’episodio “Holy Matrimony!” della prima serie. Mr Cheeves e Sebastian appaiono in “Pokemon Diamante e Perla”.

6. Hellsing – Walter C. Dornez

walter hellsing

Walter C. Dornez è un maggiordomo, che lavora per l’Organizzazione Hellsing da quando è un ragazzo. E’ anche un agente operativo, che opera al fianco di Alucard. Possiede delle straordinarie capacità di lotta e combattimento. La sua arma principale è un insieme di fili elettrici e magnetici di colore blu fluorescente, molto affilati. Dopo la trasformazione in vampiro riesce a ringiovanire e ad assumere un aspetto più atletico. Indossa un caratteristico monocolo nell’occhio sinistro.

7. Re:Zero – Subaru Natsuki

Gli 8 più famosi anime con i maggiordomi re zero Subaru Natsuki

Subaru Natsuki è il protagonista della serie “Re:Zero – Starting Life in Another World”. E’ un normale studente delle superiori che però viene coinvolto in una vicenda soprannaturale, grazie all’incontro con l’elfa Satella. La creatura lo coinvolge in un’avventura fantasy alla ricerca di uno stemma, durante la quale Subaru morirà varie volte e tornerà in vita grazie al potere definito “Ritorno dalla Morte”. A seguito di una delle sue resurrezioni si ritrova nella villa di Roswaal, dove inizia a lavorare come maggiordomo. Qui è affiancato dalle cameriere gemelle Ram e Rem (episodio 4 della serie anime).

8. Hunter x Hunter – Canary

canary hunter x hunter

Terminiamo questo viaggio tra gli 8 più famosi anime con i maggiordomi, con Hunter x Hunter e il personaggio di Canary. Lei è una donna ed è maggiordomo della famiglia Zoldyck. Appare nell’episodio 33 della prima serie (1999) e nell’episodio 23 della seconda serie (2011). Nonostante la giovane età e il fatto che sia una femmina di corporatura minuta, Canary ha una grande forza. Non permette a nessuno di passare ed entrare nella tenuta senza il suo permesso. E’ abile nel combattimento e usa una canna come arma. In passato è stata istruita come membro della polizia di Meteor City. Quando è passata sotto la famiglia Zoldyck ha messo in pratica tutti i suoi apprendimenti, riuscendo addirittura a sventare da sola l’attacco di cento cacciatori.

Il finale di Kimagure Orange Road: con chi si mette Kyosuke?

Jotaro o Bucciarati: qual è il preferito dai fan di Jojo?

 

error: Content is protected !!