The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Jotaro o Bucciarati: qual è il preferito dai fan di Jojo?

Jotaro o Bucciarati? Quale dei due sceglierebbero i fan? Non ci riferiamo alla semplice forza fisica ma ai personaggi nella loro interezza. Tra tutte le serie di “Le bizzarre avventure di Jojo”, Jotaro Kujo e Bruno Bucciarati si sono rivelati due leader indiscussi.
Jotaro Kujo si è dimostrato il combattente più forte della stagione “Stardust Crusaders”, riuscendo ad annientare il villain per eccellenza, Dio Brando, al termine della missione in Egitto. Bruno Bucciarati ha invece guidato in maniera memorabile il suo gruppo in “Golden Wind” durante il viaggio lungo l’Italia per sconfiggere il boss malavitoso Diavolo.

Se guardiamo alle altre stagioni di Jojo’s Bizarre Adventure non troviamo figure di leader altrettanto forti come loro due. Quindi è normale che molti fan apprezzino uno o l’altro. Anche se molti dichiarano che entrambi sono rimasti nel loro cuore.

Abbiamo fatto un piccolo sondaggio in un gruppo Facebook dedicato ai fan di Jojo, che conta circa 100mila utenti da tutto il mondo. Abbiamo ricevuto un centinaio di risposte. Ovviamente non può assolutamente dirsi una statistica, considerando i numeri, ma abbiamo comunque voluto sintetizzare gli spunti e le idee elencati dagli utenti su questi due personaggi, usciti dalla mente geniale di Hirohiko Araki.

Qual è il personaggio preferito in Jojo? Jotaro o Bucciarati?

Abbiamo suddiviso in percentuali le risposte al nostro quesito sul gruppo di Facebook. Bucciarati ha vinto il nostro sondaggio con il 71% delle preferenze. Jotaro si è fermato al 20% mentre un 9% ha dichiarato di amarli entrambi e di non poter scegliere. Ecco le principali differenze che li contraddistinguono e che sono emerse dai commenti degli utenti.

1. Jotaro è un combattente individuale, Bucciarati è un boss

Fin dai primi episodi Jotaro Kujo ha dimostrato di essere un giovane fuori dagli schemi, una testa calda, pronto a menar le mani e ad incutere paura in chi non gli va a genio. Lui rimane per tutta la serie un combattente individuale e solitario, come Kenshiro. Anche se in molte occasioni riesce a vincere grazie all’aiuto di suo nonno Joseph o dei suoi compagni.

Bruno Bucciarati è il coprotagonista di Golden Wind che però è considerato da molti come il protagonista. La sua personalità e la sua storia mettono spesso in secondo piano Giorno Giovanna. Il look effeminato che lo contraddistingue può lasciare un po’ sconcertati a prima vista, ma in realtà lui ha forza e coraggio da vendere. E’ il capo del gruppo Passione, una gang di Napoli sottoposta al grande boss Diavolo. Nonostante un destino segnato (come si scopre alla fine della stagione con le rivelazioni di Scolippi) e una vita ormai spezzata, lui ha continuato a supportare e guidare i suoi compagni fino alla fine.
Un utente ci ha scritto che la differenza tra Bucciarati e Jotaro è come quella “between a mom and a dad” (la differenza tra una mamma e un papà)!

2. Sentimenti ed emozioni: Jotaro li nasconde, Bucciarati ne fa la sua forza!

Jotaro è un duro che non mostra i propri sentimenti, la sua espressione è perennemente seria e schiva. Alcuni fan definiscono il suo carattere troppo spigoloso. Tuttavia nel corso degli episodi impariamo a conoscere il suo grande animo e la sua lealtà nei confronti degli altri del gruppo. E vediamo anche il suo amore per la madre, che è in pericolo di vita. Proprio per salvarla intraprende il viaggio in Egitto che lo porta a scontrarsi con Dio Brando. Nella stagione successiva “Diamond is Unbreakable” Jotaro cambia ulteriormente carattere, aprendosi di più fino a “Stone Ocean”, dove emerge tutto il suo amore per la figlia Jolyne.

Dall’altro lato Bucciarati non teme di mostrare sentimenti ed emozioni, come quelli che prova per i suoi compagni. E soprattutto non nasconde l’amore per Trish, tanto da spezzarci il cuore quando nel finale le parla della sua casa dove lei potrebbe andare ad abitare. Peccato che vicino a lui non ci sia Trish ma il padre di lei, Aceto Doppio! Probabilmente l’esternazione dei sentimenti è un punto a favore di Bucciarati, la caratteristica che lo ha fatto prevalere su Giorno Giovanna e che ha fatto innamorare i fan.

3. Jotaro Kujo: un personaggio che ci accompagna in tre serie

Jotaro Kujo è sicuramente il cavallo di battaglia di Hirohiko Araki, dato che ci accompagna per ben tre stagioni. E’ il protagonista solo della prima “Stardust Crusaders”, mentre in “Diamond is unbreakable” e “Stone Ocean” è un coprotagonista.
E’ una figura che vediamo crescere, cambiare e svilupparsi, non solo come combattente ma anche come persona. Tutta la sua forza la sprigiona in “Stardust Crusaders” mentre nelle stagioni successive è un po’ fuori forma: ma è in queste che tira fuori saggezza e lato umano. Di Jotaro conosciamo anche la famiglia: il nonno Joseph, la madre Holy, la figlia Jolyne, il futuro genero Narciso Anasui, lo “zio” più giovane di lui Josuke Higashikata, il parente di sangue Giorno Giovanna.

Bruno Bucciarati invece appare solo in Golden Wind e lì termina la sua breve ma intensa vita. Ha tagliato i ponti col passato e la sua famiglia ora è il suo gruppo di sottoposti. Se fosse vissuto più a lungo lo avremmo visto felice e contento al fianco di Trish. Forse anche per questa sua scomparsa così tragica è rimasto nei ricordi di molti fan.

4. E’ più forte Star Platinum di Jotaro Kujo o Sticky Finger di Bruno Bucciarati?

Star Platinum è uno degli stand più forti della serie ed è anche il primo a comparire nella saga. Si tratta di uno spirito dalle fattezze umanoidi massicce, simile ad suo portatore Jotaro, ma con abbigliamento che ricorda un guerriero romano. Non parla (a differenza di altri stand) ma pronuncia solo il suo inconfondibile HORA HORA HORA quando lancia la scarica di pugni. Ha un raggio di azione limitato a 2 metri, ma in quello spazio ha una potenza inaudita, che combina forza, velocità, precisione. Inoltre può fermare il tempo per circa 5 secondi, capacità che viene definita “Star Platinum: The World”, in riferimento al quella simile in possesso a Dio Brando.

Sticky Finger di Bruno Bucciarati è uno stand per certi aspetti simile ma per altri completamente diverso. Ha l’aspetto di un soldato snello di colore blu e giallo e ha il potere di creare cerniere nella materia, in cui intrufolarsi e viaggiare in spazi virtuali. Può anche creare cerniere sul suo corpo per allungare gli arti. Al pari di Star Platinum, Sticky Finger ha un raggio d’azione limitato e lancia scariche di pugni al grido di “ARI ARI ARI Arivederci”.

E’ stato sconfitto da Diavolo con il suo King Crimson, ma Giorno Giovanna è riuscito a riportare in vita Bucciarati, lasciandolo però in una condizione simile a quella di uno zombie. In tale stato però Bucciarati è riuscito a guidare il suo gruppo e ad arrivare quasi fino alla fine della serie.

Viene da pensare che Stardust Crusaders sia lo stand più forte. Eppure, se ci pensiamo bene, Bucciarati ha sconfitto la morte e ha combattuto con la sua squadra nella condizione di non morto!

In che ordine guardare Le Bizzarre Avventure di Jojo?

Qual è lo stand più forte in Le Bizzarre Avventure di JoJo

I personaggi femminili più sexy delle prime serie di Jojo

Perché Caesar di Jojo assomiglia a Shu di Ken Il Guerriero

 

error: Content is protected !!