The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Perché Corey diventa donna nel video Snuff degli Slipknot

Snuff degli Slipknot ha un testo che davvero ti tocca l’anima. Anche se dal titolo ti aspetti una canzone heavy metal nel classico stile di questa band statunitense. Ma cosa significa il termine e soprattutto di cosa parla il video musicale?

Qual è il significato di Snuff

Cosa significa il nome Snuff del video degli Slipknot? Snuff è un verbo che indica lo spegnersi lentamente, l’estinguersi, ma anche l’annusare riferito al tabacco. In ambito cinematografico identifica un tipo di video amatoriali, in cui un soggetto subisce torture fisiche, fino alla morte.

Quale di questi significati è racchiuso nella canzone degli Slipknot? Verosimilmente possiamo comprenderli tutti: Corey Taylor, il cantante degli Slipknot che ha scritto la canzone, vuole descrivere lo stato d’animo che ti prende dopo la fine di una storia d’amore, quando una persona ti ha abbandonato senza motivo e non te lo saresti mai aspettato.

Questa condizione ti porta a spegnerti lentamente, a distruggerti; snuff è anche il sospiro forte che fai quando hai un peso nell’anima, quando un ricordo ti opprime, come il respiro di chi fuma tabacco. Oppure puoi pensare a questa condizione di tristezza come ad una “snuff movie”, dove la tua anima viene torturata di continuo senza tregua.

Da notare che la parola “snuff” non compare mai nel testo della canzone.

La storia del video Snuff degli Slipknot: Corey insegue la sua amata

Il music video Snuff degli Slipknot inizia con una ripresa amatoriale dove una donna chiede a Corey Taylor: “What am I gonna do with you?” (Che cosa devo fare con te?). E lui risponde sorridendo: “Everything” (Qualunque cosa).

L’uomo è completamente abbandonato alla donna, farebbe qualunque cosa per lei.
Nella scena successiva Corey Taylor sta fumando appoggiato ad un palo. Vede arrivare un’auto, da cui scende una donna bionda che si dirige dentro ai The Langham Apartments di Los Angeles.

Lui la segue ed entra nella sua camera: nel frattempo lei sembra non notarlo, si spoglia ed entra nel bagno. Lui per tutto il tempo la guarda, annusa il suo calice di vino rosso appoggiato vicino ad un teschio, si stende sul letto, guarda il video amatoriale (quello che si vede all’inizio del videoclip), poi lei esce dal bagno, si riveste e se ne va. Lui si era immaginato tutto?

Il colpo di scena finale: lei è lui

Lui poggia il calice di vino rosso: è vuoto. Si sente uno scambio di battute.
Voce maschile: “I promise” (Lo prometto)

Voce femminile: “No I want you to promise that you’ll never let go… That you’ll never let go.” (No, io voglio che prometti che non mollerai mai…).

Poi la scena si sofferma sul cantante che rompe il bicchiere: lo scambio di battute rappresenta le promesse fatte da lei (anche se in realtà le voci sono invertite) e il bicchiere rotto significa che queste promesse sono state infrante.

Poi di colpo si vede lui, Corey Taylor, vestito da donna con le sembianze di lei! Cosa significa? Significa che lei lo ha segnato profondamente, che lui è diventato come lei e non può più dimenticarla. Chi è questa donna che lo ha cambiato così tanto? Molti dicono che si tratti della sua ex moglie che lo ha aiutato a uscire dal problema dell’alcolismo e poi lo ha lasciato.

Dopo il divorzio dalla ex moglie, un lutto ha colpito la band: la morte per droga del bassista Paul Gray; da allora Corey Taylor dice che la canzone è per lui.

Curiosità sul video Snuff degli Slipknot: direttamente da Arancia Meccanica

Il terzo protagonista della storia è il portinaio, che segue tutti gli eventi dall’inizio alla fine. Sapete chi è questo attore? Malcolm John Taylor (in arte Malcolm McDowell) attore britannico che ha recitato in Arancia Meccanica di Stanley Kubrik.

Smells like Teen Spirit dei Nirvana è un… deodorante

Otherside dei Red Hot Chili Peppers e il cinema horror muto

 

error: Content is protected !!