The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Smells like Teen Spirit dei Nirvana è un… deodorante

Smells like Teen Spirit dei Nirvana è uno dei brani più famosi della band statunitense, con un video promozionale che ha vinto addirittura due MTV Video Music Awards. Alla canzone hanno contribuito tutti e tre i membri della band, Kurt Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic. Ma cos’è il “teen spirit”?

Molti fan dei Nirvana sanno già che il Teen Spirit è un deodorante per adolescenti e che l’idea per la canzone è nata durante una serata di divertimento in preda ai fumi dell’alcol.
Una cantante amica di Cobain, Kathleen Hanna, usò l’espressione “smells like Teen Spirit” (profuma di Teen Spirit) per prendere in giro Cobain. Lui però non conosceva l’esistenza di quella marca e lo intese come una metafora (profuma di spirito giovanile) e un complimento per la sua musica, molto vicina ai giovani e anticonformista.

A cosa si è ispirato il videoclip di Smells like Teen Spirit dei Nirvana

Il video di Smells Like Teen Spirit è diretto da Samuel Bayer, agli esordi come regista di video musicali.
L’ispirazione per il video di Smell Like Teen Spirit è arrivata dal film “Over The Edge” del 1979 di Jonathan Kaplan. Il film riguarda il problema del disagio giovanile e racconta fatti realmente accaduti di giovani annoiati che passano il tempo tra alcol, droga e atti vandalici in California. In questo film vediamo Matt Dillon ai suoi esordi come attore.

Un altro richiamo importante è al film “Rock ‘n’ Roll High School” sempre del 1979, che racconta di una scuola dove i giovani sono tutti fan del gruppo punk rock dei Romones.

Il finale con la pogata di giovani scatenati

Il video Smells Like Teen Spirit dei Nirvana è stato girato in California, a Culver City. Ci mostra i Nirvana che suonano nella palestra di una scuola, adibita per l’occasione a teatro per ospitare il concerto della band. Gli spettatori sono studenti del liceo, reclutati a Los Angeles nei giorni precedenti tramite la distribuzioni di volantini. Tra il pubblico e i Nirvana ci sono delle cheerleader tatuate, che si esibiscono con la divisa nera e i pon pon rossi.

Le scene della band che suona sono alternate con le scene di un bidello anziano che pulisce per terra e che si mette a ballare con la scopa in mano. La scenografia è lugubre e offuscata dal fumo.
A circa metà canzone gli studenti si alzano in piedi, cominciano a pogare e a distruggere tutto. Anche Kurt Cobain alla fine manda in frantumi la sua chitarra.

Alcune curiosità sul video di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana

La distruzione finale non era voluta ma è stata un’idea di Cobain, dopo aver notato il malcontento delle giovani comparse, stanche di rimanere per troppe ore sedute durante le riprese del video.

Le cheerleader che si esibiscono nel video sono ballerine di uno strip club locale. Sulle divise hanno una A rossa cerchiata che simboleggia l’anarchia.

Il maglione a righe usato da Kurt Cobain nel video è uno dei più venduti, assieme al maglione verde che indossava all’MTV Unplugged.

Il volto di Kurt Cobain per la maggior parte del video è oscurato dalle luci e dai suoi capelli scompigliati. Questa è una scelta del regista Samuel Bayer, impiegata anche nel video “Come as you are”.
Cobain però non era d’accordo e quindi aggiunse la sua inquadratura in primo piano nella parte finale del video.

Nelle ultime immagini del video si vede il bidello che pulisce il pavimento, dopo che la festa è finita. C’è il preside in piedi, con un cappello a punta, che è stato legato e ridicolizzato dagli studenti. Il bidello è l’attore Rudy Larosa.

Le riprese iniziarono alle 11.30 del mattino e ci vollero circa otto ore in totale. Il costo del video si dice che fu di 33.000 dollari.

Sulla grancassa della batteria di Dave Grohl è scritto “CHAKA” e sembra riferito a Daniel “Chaka” Ramos, uno dei più famosi scrittori di graffiti dell’epoca, che imbrattò i muri 50mila volte con quel nome, fu arrestato e condannato.
La maglietta gialla di Dave Grohl riporta invece la scritta “Scream” che si riferisce al gruppo omonimo in cui suonava prima di entrare nei Nirvana.

Le 20 canzoni rock ballad più belle degli anni ’90

 

error: Content is protected !!