The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News, Curiosità Su Manga, Anime, Games, Cinema, Musica e tanto altro

Il video Come As You Are dei Nirvana: i significati nascosti

Il video di Come As You Are dei Nirvana è ricco di elementi simbolici, che sembrano celare significati nascosti. Primo fra tutti il neonato che nuota sott’acqua rincorrendo una banconota, che è diventato l’immagine di copertina dell’album “Nevermind”.

Il regista è Kevin Kerslake, lo stesso dei video di “In Bloom”, “Lithium” e “Sliver”.

I significati nascosti del video Come As You Are dei Nirvana

All’inizio del video “Come As You Are” dei Nirvana vediamo una pistola che fluttua nell’acqua. E’ un elemento molto pesante, eppure sembra che stia scendendo molto lentamente nel fondo. Poco dopo viene inquadrato Kurt Cobain, seduto su un lampadario da soffitto con la chitarra acustica. Si dondola in maniera nevrotica e pericolosa. Inoltre Cobain in questo video non ha i capelli biondi, bensì rosa.

Come dicevo all’inizio nell’acqua c’è un amo con una banconota, usata come esca per attirare un neonato, che si dimena sott’acqua cercando di raggiungerla.

In una scena successiva c’è un cane con un collare sanitario che scende le scale. Sembra molto impacciato e per nulla a suo agio.

Le immagini che ci vengono mostrate non sono solo a grandezza naturale ma anche al microscopio: c’è uno spermatozoo che si muove in un liquido blu. Se lo guardiamo bene non è normale, ha due code e la testa non è uniforme. In seguito si palesa un ovulo circondato da migliaia di spermatozoi.

Ovviamente non poteva mancare la band dei Nirvana che suona mentre c’è una cascata di acqua che offusca le loro immagini. Nelle scene finali i membri si stringono e Cobain bacia la telecamera. Ma che significato hanno tutti questi elementi?

Che significato ha la pistola

La pistola viene citata anche nella lyrics, quando dice “I don’t have a gun” (Non ho una pistola). Questa canzone risale al 1991. Cobain pone fine alla sua vita quattro anni dopo con un colpo di fucile. Molti fan vedono in questa immagine del video il desiderio del cantante di farla finita. Ma probabilmente è troppo presto per collegare questa scena alla sua fine, perché mancano ancora troppi anni.

La pistola è da leggere in abbinamento con gli altri elementi presenti in acqua. O forse è da ricollegare ad un episodio dell’infanzia di Cobain, quando aveva 15 anni. Sua madre all’epoca ebbe una lite con il patrigno di Kurt e gettò le sue armi in un fiume. Il giovane andò a recuperarle ma, invece di restituirle al patrigno, decise di venderle e di acquistare con il ricavato la sua prima chitarra acustica. Nel video di “Come As You Are” infatti Cobain ha la chitarra acustica.

Il neonato che nuota felice sott’acqua

Se invece colleghiamo la pistola agli altri elementi del video, possiamo interpretare il bambino che rincorre la banconota come un essere umano che rincorre il denaro.

Fin dalla nascita il nostro destino è di ricercare soldi per poter vivere. L’esistenza ci scorre davanti come una cascata (la stessa che si vede nel video). Le malattie e la sofferenza ci sono di ostacolo (il cane con il collare sanitario). Ma la fine è lì ad aspettare (la pistola) e in un colpo solo vanifica la ricerca di denaro.

20 canzoni rock giapponesi degli anime da ascoltare

Cosa significa la canzone The Show Must Go On dei Queen?

 

error: Content is protected !!