The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Perché la canzone Bohemian Rhapsody dei Queen si chiama così

Perché la canzone Bohemian Rhapsody dei Queen si chiama così? Per i fan che ancora non hanno indagato sull’origine del nome ecco qualche curiosità.

La canzone Bohemian Rhapsody dei Queen

La canzone Bohemian Rhapsody dei Queen è un capolavoro senza tempo: i Queen l’hanno fatta uscire nel 1975 come singolo ma non è mai passata di moda e anche il recente film con Rami Malek porta il suo nome. Il brano si intitola così perché vuole essere un esperimento di alchimia, andando a fondere la musica rock moderna con l’opera. Il risultato è molto simile alla rapsodia.

La rapsodia è una tipologia di musica nata nell’antica Grecia. A suonarla erano i rapsodi, dei musicisti che narravano racconti epici accompagnati da strumenti musicali. Questi artisti variavano molto lo stile della musica nel corso della narrazione, per adattarlo alle varie situazioni del racconto. Anche in Bohemian Rhapsody potete ascoltare stili molto diversi tra loro: parti a cappella cantate in coro, rock ballad, opera, hard rock.

Il termine “Bohemian” invece si collega agli artisti europei (musicisti, letterati, pittori) del XIX secolo chiamati “Bohémiens”. Questi vivevano della loro arte, come dei vagabondi in giro per le città, e si distinguevano per essere all’avanguardia, sempre pronti a sperimentare nuovi generi e stili.

Bohemian Rhapsody apre la strada ad MTV

Molti dicono che il video di Bohemian Rhapsody sia il primo video promozionale della storia, anche se non è così. Prima dei Queen ci furono gli Abba e i Beatles, che girarono dei video per le loro canzoni.
Ma possiamo dire che Bohemian Rhapsody sia il primo video ad aver avuto un grandissimo successo, utilizzando il format che andrà per la maggiore su MTV.

E’ da quel momento che le etichette discografiche iniziarono a produrre regolarmente video musicali promozionali per le canzoni. Oggi quando viene lanciato un singolo c’è automaticamente un video e le canzoni senza video tendono ad avere meno successo di quelle con il video di accompagnamento. Insomma, grazie a Bohemian Rhapsody i video musicali sono diventanti strumenti di marketing.

Il video musicale di Bohemian Rhapsody

Il video dura sei minuti, è stato girato dal regista Bruce Gowers ed era decisamente all’avanguardia per l’epoca.

Il video comincia con i volti dei quattro membri della band al buio, che cantano a cappella. Questa scena si è ispirata ad una foto di Marlene Dietrich in Shanghai Express scattata nel 1932 da Don English, dove l’attrice guarda verso l’alto con una sigaretta in mano e il suo volto si staglia sullo sfondo scuro.

Nel video vediamo poi i Queen che suonano vestiti di bianco e qui sentiamo la parte della rock ballad.
La terza parte è molto simile all’opera e riappare la scenografia iniziale con sfondo nero.
Infine la parte hard rock presenta i Queen sul palco che suonano.

Il video è nato per essere trasmesso alla BBC e per circolare sul programma Top of the Pops, dando l’impressione che i Queen fossero in live.

Il significato della lyrics

La canzone è nata dalla mano di Freddie Mercury e secondo molti fan sarebbe la dichiarazione della propria omosessualità. Infatti, quando all’inizio dice “Mama, just killed a man” (Mamma, ho ucciso un uomo) non intende descrivere un omicidio reale ma un omicidio metaforico. Freddie ha ucciso l’immagine vecchia, non reale di se stesso, e ha lasciato che la sua vera natura uscisse fuori.

Cosa significa la canzone The Show Must Go On dei Queen?

error: Content is protected !!