The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Che differenza c’è tra Ufo Robot e Goldrake?

Che differenza c’è tra Ufo Robot e Goldrake? Molti dei giovani fan se lo chiedono, visto che spesso sentiamo parlare di “Ufo Robot” e altre volte di “Goldrake”. Ed è una cosa normale farsi questa domanda, dato che l’anime è degli anni ’70. In questo articolo spieghiamo ai giovanissimi come stanno le cose.

Ecco come approda in Italia “UFO Robo Gurendaiza”

Ufo Robot Goldrake è uno dei famosissimi cartoni animati sui robottoni di Go Nagai. In Italia arriva nel 1978 grazie all’intuizione del responsabile televisivo Rai, Nicoletta Artom. Nicoletta nel 1977 si reca a una fiera sui cartoon tenutasi a Milano dal nome “Mifed”. Qui visiona diversi anime giapponesi. In particolar modo resta impressionata da “UFO Robo Gurendaiza”. Ne parla subito col suo collega Sergio Trinchero e lo esorta a spingere per far approdare in Italia le gesta del robot.

Siamo alla fine degli anni ‘70 e gli anime giapponesi sono ancora un mondo quasi del tutto inesplorato nel nostro paese. Nicoletta Artom racconta di come quell’anime sia fantastico e che non ci so può far scappare una produzione di così grande portata. Uomini che pilotano robot, robot che volano e diventano macchine, si dividono in due…un sogno che si è poi realizzato!

UFO Robo Gurendaiza diventa Ufo Robot Goldrake

In Oriente il pilota protagonista si chiama Duke Fleed ma in Italia si decide di chiamarlo Actarus. Questa scelta si rivela vincente, come il doppiaggio che risulta addirittura più accurato dell’originale.

Stessa cosa succede al nome UFO Robo Gurendaiza che diventa “Ufo Robot Goldrake. Alcuni sostengono che questo nome sia stato ricavato dal binomio di due parole famose in Italia come Goldfinger (il nome di una missione di 007) e il personaggio dei fumetti Mandrake.

Che differenza c’è tra Ufo Robot e Goldrake

Tra Ufo Robot e Goldrake non c’è nessuna differenza, sono lo stesso anime e lo stesso robot! A volte può capitare che qualcuno parli di “Ufo Robot” per riferirsi a “UFO Robot Gattaiger – La grande battaglia dei dischi volanti”, una pellicola del 1975 diretto da Yōichi Kominato in collaborazione con Go Nagai. Quest’opera fu di grande ispirazione per la successiva serie di Ufo Roboto Goldrake.
Inoltre ricordiamo che Ufo Robot Goldrake inizialmente circolò in Italia con il nome di “Atlas UFO Robot”, dove “Atlas” significa “atlante”, “raccolta”.

Ufo Robot Goldrake divide l’opinione pubblica

Ufo Robot Goldrake in Italia ha ricevuto consensi a non finire, ma anche aspre critiche più o meno condivisibili. Agli inizi degli anni ‘80 molti genitori hanno iniziato a contestare l’opera definendola troppo violenta. A dire il vero molte opere di Go Nagai hanno elevato dissenso nel mondo da parte di una fazione di detrattori. Mao Dante per la storia, Devilman per essere sanguinario, Mazinga per i temi di guerra. Il nostro Goldrake viene visto come sterminatore, quasi un terrorista. Non scherziamo, questo appellativo glielo ha dato addirittura Dario Fo. Come lui altri personaggi famosi hanno espresso perplessità sul robot.

Alberto Bevilaqua ha detto che Goldrake istiga alla violenza, il suo pugno rotante viene equiparato al pugno di ferro e il maglio perforante al manganello.
Noi siamo vicini al pensiero dello scrittore Gianni Rodari. Rodari paragona Goldrake al personaggio di Ercole. Pronto a superare gli ostacoli più duri anche se all’apparenza insormontabili. Prosegue dicendo che è giusto che i bambini parlino di questo “Ercole moderno” metà uomo e metà macchina, come Ercole era metà uomo e metà dio.

Chi ha inventato Kenshiro? Ecco i padri del grande guerriero

The Guyver: lo sci-fi horror più longevo del mondo anime

 

error: Content is protected !!