The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

8 Manga e anime con le maghette come protagoniste

Dopo aver visto le streghette, passiamo in rassegna 8 manga e anime con le maghette come protagoniste. Il genere “anime con maghette” rientra nella categoria degli shoujo, più nello specifico si parla di majokko o maho shoujo. Ma cosa si intende per “maghette”? Si tratta di protagoniste femminili con poteri magici, che ricevono in dono da esseri sovrannaturali. I loro poteri sono veicolati da oggetti magici, come bracciali, collane, diademi, bacchette e si attivano pronunciando particolari formule. Grazie a ciò le maghette possono trasformarsi, cambiando identità o forma.

8 Manga e anime con le maghette

1. L’incantevole Creamy

E’ una serie anime del 1983 dello Studio Pierrot intitolata “L’angelo della magia Creamy Mami”. Dalla serie sono stati tratti un manga e quattro OAV (di cui due sono solo collezioni di canzoni di Creamy). La protagonista è Yu, una ragazzina che ottiene dei poteri magici da un folletto. Grazie ad essi si trasforma nella idol Creamy.

2. Magica magica Emi

Intitolato originariamente “La stella della magia Magical Emi” è un anime del 1985 sempre dello Studio Pierrot. Qui la protagonista Mai si trasforma nella bellissima maga Magical Emi, grazie ai poteri donati dal folletto Moko.

3. Sandy dai mille colori

Anime del 1986 dello Studio Pierrot dal titolo “L’idolo della magia Pastel Yumi”. La protagonista in Italia si chiama Sandy ma il suo nome originale è Yumi Hanazono. Le sue passioni sono il disegno e i fiori. Riceve i suoi poteri dai folletti della Terra dei Fiori e grazie ad essi può dare vita a qualunque cosa che disegna. Avrà il compito di salvare la Terra dei Fiori e anche il suo mondo.

4. Evelyn e la magia di un sogno d’amore

Continuiamo con i capolavori dello Studio Pierrot con questo anime “La fata della magia Persha” del 1984. Persha/Evelyn riceve i poteri dalle creature della dimensione Lovely Dream e si trasforma in una ragazza molto simile alla principessa di quel mondo, ovvero Fairy. Il suo compito sarà di raccogliere quanto più amore possibile sulla Terra per salvare il Lovely Dream e la sua principessa.

5. Fancy Lala

Andiamo alla fine degli anni ‘90 con un’altra opera dello Studio Pierrot, “Fancy Lala”. Miho Shinohara (Miha Izuki) è la piccola protagonista che riceve i poteri da due draghetti. Diventa così capace di concretizzare i suoi disegni e si trasforma in una splendida ragazza, che debutta come idol.

6. Pretty Cure

Serie di produzioni anime e film della Toei Animation, uscita a partire dal 2004 e ancora oggi in produzione. Non tutte le stagioni le trovate in italiano, ma potete iniziare con le prime dal titolo “Pretty Cure” (2004), “Pretty Cure Ma Heart” (2005), “Pretty Cure Splash Star” (2006). Nella prima stagione incontriamo Nagisa Misumi e Honoka Yukishiro. Le giovani vengono chiamate alle armi per combattere contro il perfido Re Jaaku, che vuole distruggere la Terra e la dimensione parallela chiamata “Giardino della Luce”.

7. Card Captor Sakura

Nasce come manga nel 1999 del gruppo delle CLAMP. La serie animata è divisa in due stagioni “Pesca la tua carta Sakura” e “Sakura – La partita non è finita”. Sakura è una ragazzina che apre per caso un libro trovato nella biblioteca del padre e vi scopre delle carte magiche, The Clow Card, che volano via e si disperdono. La protagonista avrà il compito di ritrovarle e riportarle nel libro.

8. Puella Magi Madoka Magica

Anime del 2011 che vede protagoniste le studentesse Madoka Kaname e Sayaka Miki. Loro malgrado dovranno stipulare un patto con delle creature extraterrestri, che le farà trasformare in maghe. La loro missione diventa la salvezza del mondo contro le streghe.

E per finire ecco altri titoli manga e anime sulle maghette che potete leggere o guardare. Lo specchio magico (1988), Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare (1992), Magica Doremì (1999), Karin piccola dea (2003), Magical Girl Site (2013), Magical Girl Ore (2012).

6 Manga e anime con le streghette come protagoniste

19 manga e anime romantici shoujo per ragazze (in italiano)

Cosa significa majokko per i manga e anime maho shojo

 

error: Content is protected !!