The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

11 Manga e anime con i detective come protagonisti

Il mondo manga e anime è dir poco variegato, con generi e trame tra le più disparate. A darci grandi emozioni ci sono le storie con i detective come protagonisti. Spesso ci troviamo di fronte a misteri irrisolti e situazioni ingarbugliate. Ci pensano loro a districare la matassa, questi eroi con un intelletto sopraffino e spiccate doti investigative. Abbiamo deciso di rendere omaggio a questo universo il nostro personalissimo elenco degli 11 manga e anime con i detective come protagonisti.

11 Manga e anime con i detective come protagonisti

1. Mikami – agenzia acchiappafantasmi

Iniziamo questa carrellata con questo titolo di fine anni ’90 incentrato principalmente sullo scovare fantasmi. La protagonista è Reika Mikami, una ragazza un po’ burbera e avida ma con un acume e furbizia fuori dal comune. Con lei troviamo i suoi fidati assistenti Tadao Yokoshima (la “macchietta” della storia e perennemente allupato) e una fantasmina di nome Okinu.

2. Sherlock Holmes

Da amanti del lavoro del maestro Hyao Miyazaki non poteva mancare Sherlock Holmes. In questa trasposizione del celeberrimo investigatore troviamo un protagonista dalla forma di cane antropomorfo. Lui e il suo fidato amico Watson si trovano come nel romanzo originale a dover risolvere i casi affidati da Scotland Yard. Si rimane affascinati anche dalla Londra stile vittoriano che fa loro da contorno.

3. City Hunter

Inseguimenti, sparatorie, momenti trash e belle donne. Un protagonista sopra le righe e una spalla femminile irascibile ma adorabile allo stesso tempo. Ryo Saeba è un investigatore privato che deve risolvere casi difficili ma sopratutto fare da guardia del corpo (e si tratta sempre di donne meravigliose). Con lui Kaori Makimura, una collega sempre pronta a smorzare i bollenti spiriti di Ryo attraverso il suo martellone. Un anime divertentissimo che tieni incollati a schermo.

4. Detective Conan

Andiamo ora a parlare di Shinichi Kudo, uno studente del liceo appassionato di libri gialli e impiccione di natura. Ficca il naso e mette becco sui casi quasi impossibili da risolvere per la polizia e riesce sempre a venirne a capo. La sua pericolosa passione lo porta ad imbattersi con alcuni uomini incappucciati. Ne esce vivo per miracolo ma stranamente si ritrova bambino! Tra tutti i misteri questo è il più difficile che deve risolvere Shinichi.

5. B The Beginning

E’ giunto il momento di omaggiare la nostra Italia con un anime ambientato a Cremona! L’opera non è di stampo italiano ma per ambientazione e riferimenti storici è stato fatto un ottimo lavoro. Qui il protagonista è Keith, un investigatore dei RIS che si trova a dover fronteggiare una pletora di esseri maligni. Tra tutti il giustiziere Killer B che ha gettato nel panico l’intera città con una striscia di omicidi. Con Keith troviamo un personaggio ambiguo di nome Koku, e capire se quest’ultimo è buono o cattivo è un altro mistero che ci accompagna in questa avventura. Potete recuperarlo in streaming su Netflix.

6. L’ispettore Gadget

Con l’Ispettore Gadget facciamo un tuffo nel passato agli inizi degli anni ‘80. In questo caso non possiamo parlare di un infallibile investigatore! E’ maldestro, impacciato ma con l’aiuto dei suoi gadget e tanta ma tanta fortuna riesce a risolvere tutti i suoi casi (quasi senza accorgersene). E’ un grande esponente del genere giallo/investigativo ed è giusto rendere tributo a questo goliardico cartone.

7. Angie Girl

Torniamo nella Londra vittoriana che ha fatto da scenario a Sherlock Holmes per parlare della piccola Angie Girl. Una dodicenne prodigio possiamo dire, in quanto da sola riesce a risolvere un caso di furto avvenuto ai danni della regina di Inghilterra. Da quel momento lavora a stretto contatto con Scotland Yard. Con lei ci sono l’ispettore Jackson (giovane ma comunque più “vecchio” di lei) e l’agente Michael. Una storia che arriva direttamente dagli anni ‘70 ma non temete: non risente per nulla dei decenni passati.

8. Psyco-Pass

Sibyl System è un sistema di rilevazione dell’animo mano. Questa sofisticata macchina riesce a rilevare in anticipo se una persona possa essere incline al crimine e quindi arrestata in anticipo. Psyco – Pass è un anime sfaccettato, la linea tra il bene e il male è molto sottile. Il tutto ci viene raccontato con gli occhi della giovane Akane Tsunemori contornata dal suo team speciale di agenti e investigatori. Il sistema Sibyl System giudica sempre in modo corretto le persone? Sta anche a voi scoprirlo..

9. Death Note

Tra i capolavori di genere thriller investigativo non si può non citare Death Note di Tsugumi Ōba e Takeshi Obata. Il protagonista Light Yagami ottiene in maniera subdola il posto di Elle a capo dell’organizzazione che da la caccia al killer Kira. Nessuno conosce la vera identità di Light, anche perché lui proviene da una famiglia rispettabile, suo padre è un poliziotto e lui stesso è tra i migliori detective del team. Questo gli consente di esercitare per cinque anni questa professione, affiancato segretamente dal suo braccio destro Misa Amane, dallo shinigami Ryuk e soprattutto dal Death Note, che continua a mietere vittime…

10. CLAMP Detective

Un anime molto particolare è CLAMP Detective. La storia ruota intorno a tre studenti delle elementari (Nokuro, Souo e Akira) che decidono di fondare un’agenzia investigativa per aiutare le donne dell’istituto CLAMP. La particolarità di questa struttura scolastica è che al suo interno sono comprese zone residenziali e parchi commerciali. Una vera e propria cittadina dove i nostri giovani protagonisti si troveranno a risolvere i casi più disparati.

11. Black Butler

Concludiamo lo nostra carrellata degli 11 manga e anime con detective come protagonisti con Black Butler. Siamo di fronte a una sequela di eventi tragici e inaspettati con annessi segreti. E misteriosi sono i protagonisti, un insolito duo composto da un maggiordomo e il suo giovane padroncino. Il primo si chiama Sebastian Michaelis e serve una casata potentissima londinese. E’ abile nelle arti marziali, conosce alla perfezione le buone maniere, ha un’istruzione aristocratica. Tuttavia nasconde abilità particolari in quanto non è propriamente un umano! Il suo padroncino è il dodicenne Ciel Phantomhive, che con Sebastian stipula una di contratto. Di fatto quest’ultimo è un demone, quindi i due diventano devoti l’uno all’altro. Sovrannaturale, misterioso e intricato, in poche parole imperdibile per gli amanti del genere.

Sette titoli anime consigliati da Elon Musk

18 manga e anime seinen di genere azione e avventura

Quanti sono i quaderni di Death Note presenti sulla Terra?

 

error: Content is protected !!