The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Sette titoli anime consigliati da Elon Musk

In un post di Twitter del 14 ottobre 2021 abbiamo scoperto quali sono i sette anime consigliati da Elon Musk. Per chi ne ha sempre sentito parlare ma non sa bene chi sia, vi spieghiamo di chi si tratta. Elon Musk è un imprenditore del Sud Africa, tra i più famosi e ricchi al mondo. Il suo nome viene associato principalmente a Tesla, a PayPal e all’azienda aerospaziale statunitense SpaceX. Tra i suoi obiettivi ci sono la riduzione dell’inquinamento, l’utilizzo di energie rinnovabili e il sogno di portare gli uomini sul pianeta Marte. Elon Musk ha iniziato la sua carriera a soli 12 anni come programmatore di videogiochi. Lui quindi è un grande amante del mondo gaming, anime e manga.
Come dicevamo all’inizio, in un post di Twitter del 14 ottobre 2021 (dove conta oltre 61 milioni di follower), ha scritto di non vedere l’ora di tuffarsi nel videogioco Genshin Impact.

Un utente gli ha quindi posto una domanda: avendo intenzione di guardare delle serie anime, gli ha chiesto quali secondo lui sono le più viste o le sue preferite. E lui ha prontamente risposto.
Ecco quindi di seguito i sette titoli anime consigliati da Elon Musk.

7 Anime consigliati da Elon Musk

1. Death Note

Come primo titolo, Elon Musk cita Death Note, il capolavoro thriller horror psicologico, scritto da Tsugumi Ōba e illustrato da Takeshi Obata.
Il manga è uscito nel 2003 mentre la serie anime in 37 episodi è del 2006 (in Italia dal 2008).
Un racconto che merita decisamente e che ancora oggi continua ad essere letto e visto da milioni di nuovi utenti e vecchi appassionati.

2. Evangelion

Elon Musk ha citato semplicemente il titolo Evangelion, senza specificare altro. Questa opera nasce con il titolo di “Neon Genesis Evangelion”, è una serie anime del 1995 dello studio Gainax, diretta da Hideaki Anno (lo stesso di “Nadia – Il mistero della pietra azzurra”). Esiste anche una versione manga di Yoshiyuki Sadamoto. La storia ha ricevuto dei rifacimenti ad opera dello stesso autore: “The End of Evangelion” (film del 1997) e “Rebuild of Evangelion” (tetralogia di film dal 2007 al 2021). E’ di genera mecha, post apocalittico, psicologico, dai contorni religiosi, cabalistici e di mistero.

3. Ghost in the Shell

Non sappiamo se Elon Musk abbia elencato gli anime in ordine di validità o se li abbia semplicemente citati. Sta di fatto che al terzo posto troviamo “Ghost in the Shell”. Questo racconto nasce come manga scritto e disegnato da Masamune Shirow. Sono stati tratti poi una serie di anime, spin-off, film, oltre a videogiochi e romanzi. La storia è di genere cyberpunk e poliziesco.

4. Spirited Away (La città incantata)

Questo film di Hayao Miyazaki è del 2001 ed è prodotto dallo Studio Ghibli. La protagonista, Chihiro, è una bambina di 10 anni che finisce assieme ai genitori in una città incantata, popolata da spiriti, maghi e altre creature fantastiche. L’opera, apprezzata in tutto il mondo, è considerata al pari di altri classici come “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Il mago di Oz”.

5. Princess Mononoke

Altra opera cinematografica del 1997 di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, di genere fantasy, dramma, epico. La storia di Principessa Mononoke è ambientata in Giappone in un periodo imprecisato tra il 1300 e il 1500. La contrapposizione è tra gli spiriti sovrannaturali che proteggono le foreste e gli umani che vogliono trarre sostentamento da esse.
I protagonisti sono il principe Ashitaka e la giovane San soprannominata “principessa spettro” (da qui il termine “mononoke”).

6. Fullmetal Alchemist

E’ un manga scritto e disegnato dalla fumettista Hiromu Arakawa, da cui sono state tratte due serie anime del 2003 e 2009. I protagonisti sono gli alchimisti Edward e Alphonse Elric, che partono alla ricerca della pietra filosofale. La storia di genere azione, fantasy e avventura, tocca anche temi più impegnati, come la corruzione, la guerra tra popoli, il genocidio.

7. Your Name

Finiamo questo elenco dei sette anime consigliati da Elon Musk, con “Your Name”, film d’animazione del 2016 di Makoto Shinkai, di genere fantastico, sentimentale, drammatico. I protagonisti sono la giovane Mitsuha Miyamizu e lo studente liceale Taki Tachibana. Per uno strano incantesimo, le loro anime si scambiano e si ritrovano una nel corpo dell’altro. Ma questo avviene solo in determinati momenti. Questo però li aiuterà a cambiare per sempre le loro vite.

Quanti sono i quaderni di Death Note presenti sulla Terra?

Che cos’è il progetto 2501 di Ghost in the Shell?

Perchè c’è un “dio-cinghiale” in Principessa Mononoke?

Chi è Mari Makinami di Rebuild of Evangelion? E’ umana?

 

error: Content is protected !!