The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Perché Muzan di Demon Slayer assomiglia a Michael Jackson?

Avete mai notato che Muzan di Demon Slayer assomiglia a Michael Jackson? Il cattivo della serie “Kimetsu no yaiba” di Koyoharu Gotōge ha tutte le caratteristiche del compianto re del pop. Capelli mossi, neri, di media lunghezza, viso pallido ma elegante, fisico snello. Che dire poi dell’abbigliamento? E’ lo stesso indossato da Michael Jackson nel video di “Smooth Criminal”. Cappellino fedora bianco, giacca, pantaloni eleganti, cravatta. Questo abbigliamento è diventato un po’ il marchio di fabbrica di Jackson e lo ha indossato anche ai concerti e in altre performance, variando i colori e lo stile di giacca, pantaloni e fedora.

Cos’hanno in comune Muzan Kibutsuji e Michael Jackson?

Muzan Kibutsuji appare in Demon Slayer nell’episodio 7 della serie anime e nel capitolo 2 del manga. Il suo nome giapponese suona come “Onimai Tsuji Mumugozan” (demone senza pietà). E’ il demone supremo, colui che ha dato origine a tutti gli altri demoni. Esiste da oltre mille anni ed è “quasi” indistruttibile. Il suo potere è enorme, eppure vive sotto mentite spoglie sulla Terra e ha una famiglia, con moglie e figlia.
Inizialmente era un umano, trasformatosi in demone a seguito di una malattia e di una strana medicina somministrata dal suo dottore.
Non solo è il padre di tutti gli esseri umani che ha trasformato in demoni, ma rimane collegato a loro attraverso una maledizione, che gli consente di controllarli. La sua morte causerebbe la loro fine.

Lui è un demone mutaforma, perciò quello che appare all’inizio della storia non è il suo vero aspetto, ma solo uno dei tanti che può assumere (lo vediamo anche nei panni di un ragazzo e di una gheisha).

Quindi Muzan ha assunto la forma del re del pop? Non lo sappiamo con sicurezza, ma siamo certi che Jackson potrebbe essere fiero di avere una così bella rappresentazione in formato manga come quella di Muzan. Jackson amava molto i manga e i cartoni animati, tanto da averli inseriti anche nel video musicale per la sua canzone “Scream”, cantata assieme alla sua sorellina Janet.
Ma l’autrice Koyoharu Gotōge cosa dice in proposito? Lei sembra non aver fornito chiarimenti, nonostante nel web ci siano tantissimi meme che accostano le due figure per mostrarne le somiglianze. Noi vi lasciamo alcuni interessanti indizi e spunti di riflessione.

Perché Muzan di Demon Slayer assomiglia a Michael Jackson? Ecco gli indizi

Michael Jackson ci ha lasciati il 25 giugno 2009. Il manga di Demon Slayer ha iniziato ad essere pubblicato a partire dal 2016 fino al 2020. E’ possibile che l’autrice abbia voluto fare un tributo al famoso cantante alcuni anni dopo la sua scomparsa?

Koyoharu Gotōge lavorava già da tempo al manga di Demon Slayer. Andiamo a vedere l’opera “Kagarigari” uscita nel 2013, che costituisce la base per Demon Slayer. Si tratta di un’opera one-shot (fumetto autoconclusivo) con la caccia ai demoni. Il personaggio principale è Nagare, un orfano spadaccino che ha perso un braccio e la vista durante il test per diventare cacciatore di demoni. Anche in “Kagarigari” troviamo la figura di Muzan, che però ha più i tratti da boss orientale che da Michael Jackson. Si chiama Tokigawa (o Tokikawa), ha un abito bianco, giacca, cravatta e cappello. Proviene da un territorio straniero e ha creato scompiglio nel paese di Nagare.

Perché Muzan di Demon Slayer assomiglia a Michael Jackson 1

Quindi il prototipo di Muzan era un demone proveniente da una nazione straniera. E’ possibile che l’autrice abbia migliorato l’aspetto del personaggio facendolo assomigliare ad un americano e prendendo spunto da Jackson?
Ricordiamo anche che Koyoharu Gotōge è del 1988 e Michael Jackson era sulla cresta dell’onda durante tra gli anni ‘80 e ‘90, che corrispondono all’infanzia e all’adolescenza dell’autrice.
Inoltre la stessa Gotōge ha dichiarato di aver preso spunto da “Le bizzarre avventure di JoJo” di Hirohiko Araki, un’opera dove si fa largo uso di citazioni a gruppi musicali e canzoni occidentali e americane.
Insomma, non abbiamo ancora la conferma ufficiale ma a noi piace pensare che Muzan abbia veramente ridato vita al re del pop Michael Jackson.

Perché Demon Slayer è considerato il miglior anime del 2019

Umana o demone? 8 curiosità su Nezuko Kamado di Demon Slayer

Muzan Kibutsuji di Demon Slayer ha una moglie e un figlio?

 

error: Content is protected !!