The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

19 manga e anime romantici shoujo per ragazze (in italiano)

Per le appassionate di storie sentimentali ecco una lista di manga e anime romantici shoujo per ragazze, da leggere o vedere in lingua italiana.
Gli anime e manga shoujo (o shojo) sono opere indirizzate ad un pubblico femminile. Non hanno necessariamente contenuti sentimentali, spesso infatti troviamo anche tematiche fantasy, horror, sportive, storiche. Qui però ripercorriamo alcuni successi dagli anni ‘70 ad oggi con trame incentrate sui rapporti affettivi.

Manga e anime romantici shoujo

1. Marmalade Boy / Piccoli problemi di cuore

Manga scritto e disegnato da Wataru Yoshizumi. L’anime di 76 episodi è uscito in Italia nel 1997. La protagonista è Miki Koishikawa che frequenta le superiori. La sua vita viene sconvolta quando i suoi genitori si lasciano e si fidanzano con i rispettivi partner di un’altra coppia. Questi ultimi hanno un figlio di nome Yū Matsuura, con il quale Miki intraprende un rapporto burrascoso.

2. Rossana / Il giocattolo dei bambini

Manga scritto e disegnato da Miho Obana dal 1994. La serie anime di 102 episodi è uscita in Italia nel 2000. I personaggi sono molto simili esteticamente a Marmalade Boy e anche la storia presenta alcune affinità.
Tutto ruota attorno a Rossana Smith, da quando è una ragazzina di 11 anni fino alle scuole medie, con le sue vicende amorose e la sua professione di attrice in carriera. La giovane si ritrova in un triangolo amoroso con lo scapestrato Heric (Akito Hayama) e il collega Charles (Naozumi Kamura).

3. Toradora!

Light novel giapponese uscita nel 2006, con un adattamento manga del 2007. L’anime è approdato in Italia nel 2011. La storia parla dello studente Ryuji Takasu e della sua compagna di scuola Taiga Aisaka. Ryuji è innamorato dell’amica di Taiga, Minori, mentre Taiga ha una cotta per l’amico di Ryuji, Yūsaku. I due stringono un patto per rendersi dei favori, allo scopo di conquistare i rispettivi amati. Col tempo però l’unica cosa che cresce è il sentimento che provano l’uno per l’altra…

4. Candy Candy

Torniamo indietro agli anni ‘70 con questo manga di Kyoko Mizuki, disegnato da Yumiko Igarashi. La serie animata arriva in Italia negli anni ‘80 con il nome di “Dolce Candy”. La protagonista è Candy, una piccola orfana che inizia la sua vita in un orfanotrofio gestito da suore in America. Tutto cambia quando un ricco signore la addotta, decidendo di rimanere nell’ombra. Le sue vicissitudini la portano a dividersi tra il giovane Anthony (che muore cadendo da cavallo) e il bellissimo attore Terence.

5. Vampire Knight

Storia dai contorni gotici, dark e fantasy, ambientata nella Cross Academy, una scuola per vampiri e umani. L’autore è Matsuri Hino e l’opera cartacea risale al 2004. L’anime è del 2009. Yuki Cross\Kuran si ritrova in un triangolo amoroso con Kaname Kuran e Zero Kiryu.

6. Lady Georgie

Manga di Yumiko Igarashi ha ottenuto una trasposizione anime che è andata in onda nel nostro Paese nel 1984. Georgie è un’orfana che viene adottata da una famiglia con due figli, Arthur e Abel. Da adolescenti i due si innamorano della giovane, la quale però si lega sentimentalmente al ricco Lowell. La loro storia però viene continuamente ostacolata.

7. Il grande sogno di Maya

Manga di Suzue Miuchi ancora in corso di pubblicazione. Il manga è stato adattato in due serie anime, una del 1984 e una nel 2005. Esiste anche un OAV del 1998. La trama è incentrata su Maya Kitajima, che sogna di diventare un’attrice. Il suo percorso, per nulla semplice, è affiancato da un ammiratore segreto, che la segue inviandole rose rosse. Lui è l’affascinante uomo d’affari Masumi Hayami.

8. Bugie d’aprile

Storia di amore e musica, scritta e disegnata da Naoshi Arakawa nel 2011. La versione anime è disponibile sottotitolata su Netflix. Il protagonista, Kōsei Arima, ha subito un trauma dopo la morte della madre, che era anche la sua insegnante di pianoforte. La violinista Kaori Miyazono riesce a fargli superare il trauma e a farlo tornare a suonare.

9. Hanayori Dango

Manga di Yōko Kamio del 1992. L’anime è uscito in Italia nel 2004 e lo trovate anche con il titolo di “Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie-Yvonne”. La protagonista è Tsukushi (Marie-Yvonne). La studentessa deve vedersela con l’F4, una banda di bulli suoi compagni di scuola, capitanati da Tsukasa Domyoji (Thomas). Di lei si innamora uno dei membri della F4, Rui Hanazawa (Rupert). Questo farà cambiare idea a Tsukasa e in lui si insinuerà un po’ di gelosia nei confronti della dolce Tsukushi.

10. Nana

Manga del 2000 scritto e disegnato da Ai Yazawa. L’anime risale al 2007. Le vicende si concentrano sulle giovani Nana Komatsu (soprannominata Hachi) e Nana Osaki. Le due a Tokyo diventano amiche e coinquiline. Nana Osaki è la cantante di una band rock, i Black Stones, e ha un fidanzato, Ren Honjo, bassista. Nana Komatsu Hachi si troverà al centro di diverse storie d’amore che finiscono male, come quelle con il chitarrista Nobuo e il bassista Takumi Ichinose.

11. Cortili del cuore

L’autore è la fumettista giapponese Ai Yazawa, che ha pubblicato l’opera dal 1995. La serie animata conta 50 episodi, è uscita da noi nel 1998 con il titolo di “Curiosando nei cortili del cuore”. La storia segue la vita di Mikako Kōda (Melissa Jasper) che sogna di diventare una stilista. Assieme ad alcuni amici e amiche fonda il circolo Akindo, con lo scopo di vendere produzioni artistiche proprie. Tra i personaggi nascono sentimenti e rapporti affettivi.

12. Kiss Me Licia / Love Me Knight

Opera della fumettista Kaoru Tada, trasposto in anime che è arrivato da noi nel 1985. La storia è incentrata su Yaeko Yakko Mitamura (Licia Marrabbio), una giovane che lavora come cuoca e cameriera nel locale del padre. Si ritrova coinvolta in un triangolo amoroso con due rocker della stessa band, i Bee Hive, ovvero il cantante Go Kato (Mirko) e il tastierista Satomi.

13. Lady Oscar / Le rose di Versailles

Capolavoro di Riyoko Ikeda, uscito in Giappone nel 1972. Abbiamo iniziato a vedere la serie anime in Italia nel 1982. Lo trovate anche con il titolo di “Una spada per Lady Oscar”. L’ambientazione è la Francia prima della Rivoluzione del 1789. Oscar fin da piccola viene istruita come un maschio e veste i panni di comandante della guardia reale a protezione di Maria Antonietta. Questo non le impedisce però di innamorarsi dell’amante della regina, il conte di Fersen. Non capisce che il suo braccio destro, Andrè, la ama fin da quando erano bambini…

14. Caro fratello

Sempre della stessa autrice di Lady Oscar avete a disposizione il manga / anime “Caro fratello” / “Oniisama e…” (il manga è del 1974, l’anime del 1991). La storia ruota attorno alla giovane studentessa delle superiori Nanako Misonoo e al suo rapporto di amicizia con la compagna Rei Asaka (che assomiglia molto a Lady Oscar). Nanako racconta le sue vicende al suo insegnante delle medie, attraverso delle lettere che iniziano con “Caro fratello”…

15. Milly un giorno dopo l’altro / Lady!!

Opera del 1986 di Yōko Hanabusa dal titolo di “Lady!!”. Nel nostro paese è famosa la serie anime del 1989. Il personaggio principale è Lynn / Milly, figlia di un visconte caduto in miseria. Ha una sorellastra, Sarah, avuta dal padre con la prima moglie e con lei riuscirà con molta fatica ad instaurare un rapporto sano. La protagonista se la deve vedere anche con una serie di personaggi della nobiltà britannica che non la riconoscono come figlia del visconte, in quanto avuta con la seconda moglie di origini giapponesi.

16. Le situazioni di Lui & Lei

Scritto e disegnato da Masami Tsuda, questo manga è andato in pubblicazione dal 1996 al 2005. La serie anime in 26 episodi è del 1998 ed è a cura dello Studio Gainax; in Italia è arrivata nel 2002.
Il racconto mostra il travagliato rapporto tra la giovane Yukino Miyazawa e Soichiro Arima, entrambi con un bel caratterino e un passato difficile che continua a tormentarli.

17. Wolf Girl & Black Prince

Manga di Ayuko Hatta, serializzato nel 2014. La trama è incentrata sulla giovane Erika Shinohara che si vanta con le sue amiche di essere fidanzata con un ragazzo bellissimo della sua scuola, Kyōya Sata. La ragazza chiede a Kyōya Sata di reggerle il gioco ma lui ne approfitta per trattarla male. Col tempo però si affeziona e diventa geloso…

18. Alice Academy

Opera del 2003 della fumettista Higuchi Tachibana che potete guardare anche nella versione anime del 2009. Mikan è la protagonista, è una bambina prodigio che possiede un potere chiamato “alice”. Iscritta alla scuola Alice Academy per bambini come lei, intraprende una storia con Natsume. Il loro rapporto viene ostacolato dal preside.

19. Hello! Spank

Finiamo questa carrellata di manga e anime romantici shoujo per ragazze in lingua italiana con “Hello! Spank” di Shun’ichi Yukimuro e Shizue Takanashi. Il manga è del 1978 mentre l’anime è arrivato in Italia nel 1982. Il racconto mostra le vicende di Aiko (Aika), una ragazza che vive con la madre perché il padre è scomparso. Un cagnolino di nome Spank dal passato misterioso la aiuterà nella sua adolescenza, fino a che non scoprirà l’identità dell’animale…

7 Celebrità che assomigliano ai personaggi di Evangelion

Come finisce Hello Spank? Tutto sul famoso cartone anni ‘80

Tutti gli amori di Lady Oscar: ecco le loro 8 storie

 

error: Content is protected !!