The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Come finisce il cartone Hilary, ovvero La leggenda di Hikari

Vi ricordate come finisce il cartone Hilary? Il nome originale dell’anime è “La leggenda di Hikari”. In inglese lo trovate come “Legend of Light”, perché “hikari” in giapponese significa “luce”. Nasce nel 1985 come manga shojo di Izumi Aso. In Italia lo conosciamo come serie animata intitolata “Hilary”, andata in onda nel 1988 su Italia 1.

La trama di “La leggenda di Hikari” alias “Hilary”

Prima di vedere come finisce il cartone Hilary, rispolveriamo qualche dettaglio in più sulla trama, che ci servirà per capire meglio il finale.

Nella versione originale la protagonista è la quattordicenne Hikari Kamijo, che vive a Tokyo con i genitori, la sorella maggiore e un cagnolone bianco. Il suo sogno è diventare una campionessa di ginnastica ritmica come la famosa ginnasta bulgara Diliana Georgieva (un personaggio realmente esistente). La trama ci mostra anche le vicende amorose della protagonista e gli intrecci che si sviluppano tra i personaggi.

Entrata nel club di ginnastica ritmica della scuola, Hikari stringe una forte amicizia con la veterana Hazuki Shina (Debbie nella versione italiana degli anni ‘80). Le due diventano rivali nello sport ma soprattutto in amore (pur mantenendo intatta la loro amicizia). L’oggetto della contesa è il bellissimo atleta Takaaki Ooishi (Willy). Tra l’altro Hazuki non avrà una carriera lunga nella ginnastica ritmica in quanto soffre di anemia.

In mezzo a questo triangolo amoroso entra anche il giovane rocker Mao Natsukawa, amico d’infanzia di Hikari. Lui è innamorato perso di lei, cerca varie volte di farglielo capire e compone le musiche che lei usa come base nelle gare. Mao è il leader del gruppo rock dei Mister D, che ottengono un grande successo e riescono a diventare delle star nazionali.

Mao Natsukawa e Takaaki Ooishi sono molto amici, tuttavia Mao affronta diverse volte Takaaki perché vuole sapere se ama Hikari o Hazuki. Questo ovviamente si scopre solo alla fine della storia… Tuttavia non molti sanno che il finale della serie anime è diverso dal finale del manga. Vediamo le differenze.

Il finale della serie anime “Hilary”

La serie anime doveva contare 26 episodi, ma all’episodio 19 la trama corre velocemente verso la fine facendo un balzo di ben 4 anni. La serie non aveva infatti raggiunto il seguito sperato in Giappone, così si decise di concluderla.
Tuttavia in Europa “La leggenda di Hikari” ha ottenuto un enorme successo, soprattutto in Francia, Germania, Italia, Spagna.
Ecco quindi come finisce il cartone Hilary.

Nell’episodio 18 sia Hikari che Hazuki dichiarano il loro amore a Takaaki, che si trova costretto a fare una scelta. Intanto Mao e la sua band Mister D salgono le vette delle classifiche musicali. Durante un’intervista alla tv Mao allude al suo amore per Hikari e si propone anche di scrivere le musiche per le sue esibizioni alle Olimpiadi. Cosa che però si rivela infruttuosa nell’immediato.

Nell’ultimo episodio infatti Takaaki fa la sua scelta: dice a Hikari che è innamorato di lei. Non conosciamo però la risposta della protagonista. Mao viene a conoscenza che Takaaki si è dichiarato, decide di farsi da parte ma continua ad essere suo amico come prima.

Da qui vediamo la prova di Hikari ai campionati nazionali juniores, che però non le permette di ottenere la medaglia d’oro che va ad Hazuki. Negli spogliatoi Hikari ha una visione premonitrice di se stessa qualche anno dopo: diventerà una campionessa mondiale.

Da qui il balzo temporale di 4 anni. Hikari ha vinto per 4 anni di seguito i campionati e si appresta ad ottenere il quinto titolo.

Takaaki ha avuto un infortunio che gli ha fatto perdere le olimpiadi. Ma ha deciso di continuare ad allenarsi e sogna anche di diventare un astronauta. Hazuki è rimasta lontana dalla ginnastica ritmica per un po’ e il suo sogno è fare l’istruttrice di ginnastica per bambini. Mao si è trasferito a Londra per incidere il nuovo disco.

Non viene spiegato se Hiraki è insieme a Mao o Takaaki. Questo lo scopriamo solo nel manga!

Il finale del manga “La leggenda di Hikari”

La serie anime insomma tralascia molti capitoli del manga. Cosa è successo in quei 4 anni? Hikari riesce a vincere una competizione nazionale e ha l’opportunità di competere alle Olimpiadi estive di Seoul 1988 (che sono un fatto realmente accaduto).

A Seoul Hikari scopre che Takaaki si è fidanzato con Hazuki (lui prova compassione per la sua malattia invalidante) e si sposeranno al ritorno dalle Olimpiadi. Hiraki si rifugia da Mao ma lui si arrabbia con lei, credendo di essere solo un ripiego per essere stata rifiutata da Takaaki.

Durante la gara di Hiraki, Mao inizia a cantare una canzone d’amore italiana (“Un dì all’azzurro spazio”, dall’opera “Andrea Chénier” di Umberto Giordano). Questo però è vietato alle gare, in quanto è ammessa solo una base musicale senza parole.

Alla fine della gara Hiraki viene comunque applaudita dal pubblico ma rischia la squalifica dalla giuria.
Lei e Mao escono insieme dall’arena senza aspettare di sentire il verdetto. La scena suggerisce che forse non ha vinto ma ha comunque riconquistato l’amore di Mao.

Le censure alla serie anime di Hilary

Anche questa serie anime ha subito qualche piccola censura. Ad esempio nell’episodio 13 Mao vede che Hikari è in terrazzo (i due sono vicini di casa) ed esce anche lui sul suo terrazzo con addosso solo un asciugamano. Hikari è visibilmente imbarazzata e si volta dall’altra parte per non guardarlo a torso nudo, ma lui insiste perché lei si volti. Quando lei si gira, l’asciugamano di Mao cade a terra e… in realtà è uno scherzo! Mao ha i boxer addosso! Hikari si arrabbia e rientra in camera sua…

Tuttavia c’è una scena epica nell’episodio 3 che non è stata censurata e che tutti ricordiamo. E’ quella dove Hikari trova Takaaki addormentato in palestra, senza maglietta addosso, gli copre il busto con la giacca e sta abbracciata a lui per moooooolto tempo…

Il triangolo amoroso di Prendi il Mondo e Vai

I 13 matrimoni più famosi delle anime e dei manga

 

error: Content is protected !!