Il finale di Creamy Mami alias L’incantevole Creamy

Vi ricordate il finale di Creamy o non l’avete mai visto? L’ultimo episodio è strettamente collegato con il primo e anche con un altro episodio cruciale situato a metà serie. Quindi se volete rispolverarvi la memoria, ecco il nostro riassunto!

Cos’è la Stella Piumata, il luogo da cui siamo nati

“Creamy Mami, the Magic Angel” (titolo originale “Maho no Tenshi Kurimi Mami”), in Italia conosciuto come “L’incantevole Creamy”, risale al 1983 e nasce come anime. Durante la messa in onda è stato realizzato il manga; cosa un po’ inusuale, dato che solitamente si passa dal manga all’anime e non viceversa.

Protagonista è Yu Morisawa, una ragazzina di 10 anni, che trascorre le sue giornate tra la scuola, il negozio di crepes dei genitori e la casa del suo amichetto Toshio di 13 anni (del quale è segretamente innamorata).

Il 29 giugno del 1982 Yu vede nel cielo un’arca fantasma di proporzioni enormi: sembra essere l’unica in città a vederla e così la insegue. Nei pressi dell’arca incontra due gattini alieni, Posi e Nega, che la portano sull’arca, dove iniziano a fluttuare in uno spazio privo di dimensione. Quella è una tempesta di sogni: Yu si trasforma in una Giovanna D’Arco, cavalca un cervo bianco, incontra fate e fauni e combatte contro dei mostri.

Infine Yu trova Pino Pino, un folletto che la ringrazia per aver liberato l’arca dalla tempesta di sogni e avergli indicato la strada per tornare alla Stella Piumata. La Stella Piumata (Feather Star) è il luogo dove viviamo prima di venire al mondo. Tutti la conosciamo ma al momento della nascita un messaggero ci appoggia un dito sulla bocca e ci dice di dimenticarci di essa (per quello abbiamo la fossetta sopra il labbro). Come ringraziamento, Pino Pino regala a Yu dei poteri speciali per un anno.

Tramite questi poteri lei si può trasformare in una fatina dai capelli viola in grado di fare magie. Successivamente e in maniera del tutto casuale, viene notata da un manager discografico, Shingo, che la ingaggia come idol nella Parthenon Productions.

Il segreto di Yu viene scoperto da Toshio

Nell’episodio 25, prima di un festival di fine anno, Toshio entra nel camerino di Creamy e trova Yu che si trasforma. Creamy perde i poteri e non riesce più a tornare Yu. Dopo il festival Toshio cerca Yu e la trova nei giardini sotto la neve: lei gli dice che ora sarà per sempre la donna di cui è innamorato, cioè Creamy.

In quel momento arriva Pino Pino che trasporta i due nella Stella Piumata. Avendo visto il segreto di Yu, adesso i poteri sono di Toshio, che può esprimere un desiderio. Lui chiede che Creamy torni Yu e così avviene.

Nei giorni successivi i due vengono risucchiati un’altra volta nella Stella Piumata. Pino Pino chiede il loro aiuto per combattere un drago che presidia la fontana della nascita. I due riescono nell’impresa e Pino Pino offre di nuovo i poteri a Yu. Lo scotto da pagare è che Toshio deve perdere una parte della sua memoria, dimenticando che Yu è Creamy.

Il finale di Creamy con il gran concerto del 29 giugno

E ora vediamo il finale di Creamy negli episodi 51 e 52. Il 29 giugno del 1983 si deve tenere il concerto per il primo anno di attività di Creamy al grande ippodromo di Tokyo.

Toshio ascolta una musicassetta registrata proprio da lui stesso 6 mesi prima, il 23 dicembre 1982, dopo aver scoperto che Yu è Creamy. Toshio chiede spiegazioni a Yu, ma lei lo evita. Non vuole che lui ricordi troppe cose, perché perderebbe i poteri prima del 29 giugno.

Nell’episodio 52 inizia il concerto di Creamy e appare l’arca della Stella Piumata. La pioggia non rende le cose semplici ma i fan vogliono rimanere fino alle 18, orario in cui è prevista la fine del concerto.

Improvvisamente Toshio ricorda tutto. L’arca della Stella Piumata risucchia Posi, Nega e Creamy. Creamy chiede a Pino Pino di cantare l’ultima canzone e lui glielo concede. Così lei si esibisce con “Dimmi che mi ami delicatamente”, il singolo con cui ha debuttato, e spiega ai fan che poi abbandonerà il mondo dello spettacolo. Nell’ultima scena sul palco Creamy canta piangendo; Posi e Nega le asciugano le lacrime.

Infine Creamy torna nell’arca con le sembianze di Yu. Chiede a Pino Pino dove si trova la Stella Piumata; lui spiega che non si trova in nessun luogo ma si trova dappertutto e le promette che si incontreranno di nuovo.

Nelle ultime Yu è insieme a Toshio, che continua a ricordarsi tutto: guardano l’arca allontanarsi e se ne vanno a braccetto sotto la pioggia.

Kei Yuki, la Capitan Harlock bionda a bordo dell’Arcadia

Il vero finale di Georgie nel manga: con chi si sposa?