The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Il prequel di Kenshiro “Souten no Ken Re:Genesis”

Esiste il prequel di Kenshiro? Ebbene si, ed ha una grafica accattivante e moderna. Il protagonista è Kenshiro Kasumi, 62mo successore della divina scuola di Hokuto e zio di Ken il guerriero.

Il prequel è diviso in due parti “Ken il guerriero: Le origini del mito” e “Ken il guerriero: Le origini del mito RE:GENESIS”. Lo trovate sia nella versione manga che in quella animata. In questo articolo parliamo del secondo prequel.

Il prequel di Kenshiro “Souten no Ken Re:Genesis”

“Ken il guerriero: Le origini del mito RE:GENESIS” o “Souten no Ken Re:Genesis” è tratto dal manga del 2017 ed è uscito come anime nel 2018.
Ci troviamo catapultati nel 1939 alle soglie della Seconda Guerra Mondiale.

Kenshiro Kasumi se la deve vedere con l’esercito olandese che ha rapito una ragazza di nome Erika. Quest’ultima ha una perfetta memoria fotografica e, avendo visto il “Catalogo della Speranza”, si ricorda perfettamente l’ubicazione di numerose opere d’arte che gli ebrei hanno nascosto ai nazisti.

Kenshiro durante tutto l’arco narrativo si vede costretto ad utilizzare le tecniche segrete di Hokuto. Questa milizia nemica si scopre essere composta da elementi della Sacra Scuola della Costellazione Celeste, potenzialmente in grado di annientare l’Hokuto Shinken.

Fan in contrasto sulla CGI nel prequel di Kenshiro

L’utilizzo della CGI non fa sconti nemmeno nel prequel di Kenshiro. La maggior parte delle opere anime più amate hanno trovato nuova linfa nelle loro trasposizioni in chiave moderna sotto forma di computer grafica (vedi Lupin, Capitan Harlock ecc.), ma non sempre i fan vedono di buon occhio questa scelta.

Gli appassionati della serie di Ken il guerriero sono molto affezionati agli iconici personaggi dell’anime ben caratterizzati dall’attenta e precisa matita di Buronson e Hara. Molti di loro non si sono risparmiati a stroncare sul nascere la serie, criticando l’eccessiva presenza della tecnologia e una fisicità un po’ troppo marcata dei protagonisti.

L’idea di riportare su piccolo o grande schermo le opere più importanti utilizzando la CGI è anche un modo per avvicinare al brand nuovi spettatori e curiosi in generale. Da appassionati di Hokuto no Ken a nostro modo di vedere la tecnica a computer non risulta per niente invasiva. Anzi specialmente nelle fasi più concitate, ovvero le battaglie, la brutalità e la spettacolarità sono rimaste a nostro parere inalterate.

Kenshiro Kasumi è all’altezza del “nostro” Kenshiro?

La domanda che in molti si staranno facendo è: Kenshiro Kasumi è un personaggio degno della nostra attenzione? La risposta è decisamente si! In questo prequel di Kenshiro troviamo un protagonista diverso: fumatore (molti si sono lamentati di questo ma è un po’ assurdo sinceramente), molto più loquace del Kenshiro “originale”, più grezzo e a volte arrogante.

La cosa però che non passa inosservata sono i valori che Kenshiro Kasumi mostra: crede fermamente nell’amicizia, nell’amore e nella giustizia… chi vi ricorda? Suo nipote Ken il guerriero!
Altro aspetto fondamentale è il vederlo in azione. Fin dai primissimi scontri vi sentirete “a casa”, con combattimenti velocissimi, cruenti e al cardiopalma.

Magari il protagonista e i comprimari non rimangono indelebili nella storia come Kenshiro, Raoul, Toki, Rei, ma sono molto ben caratterizzati e i nostalgici apprezzeranno la visione di Souten no Ken Re:Genesis.

Riteniamo che l’opera possa anche fare da ponte per chi volesse approcciarsi alla saga con un aspetto più usuale all’epoca in cui viviamo, per arrivare a recuperare la saga storica “Hokuto no Ken”.

Tutta la storia d’amore di Kenshiro e Julia in 3 minuti

Kenshiro con la barba: nella 2^ serie si mostra più maturo

A chi sono ispirati i personaggi di Ken il guerriero?

 

error: Content is protected !!