The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

Kenshiro con la barba: nella 2^ serie si mostra più maturo

Kenshiro con la barba per iniziare la seconda stagione di “Ken il guerriero”. La serie ideata dal duo Buronson e Tetsuo Hara riparte con un Kenhiro più adulto e segnato dagli eventi della prima acclamata stagione. La seconda puntata ci mostra il nostro eroe che vagabonda per il deserto. Molti lo credono morto, altri disperso.

Invece Kenshiro è vivo e vegeto e ormai maturato anche nell’aspetto. La barba gli da un’aria trasandata ma al contempo più risoluta. La cosa strana è che dopo la seconda puntata Kenshiro torna ad essere sbarbato e non lo vediamo più in questa versione.

Perchè Kenshiro con la barba solo nell’anime e non nel manga?

Nel manga addirittura non ha mai avuto la barba. La scelta della barba è riconducibile al fatto che i fumetti di “Ken il guerriero” sono pieni zeppi di cliché tipici degli anni ‘80. Personaggi ricreati con uno sguardo netto agli attori del cinema americano. Attori perfetti e curatissimi.

Ma attenzione perché se fate qualche ricerca troverete un altro momento in cui Ken ha la barba. Volete saperlo?

Ken il guerriero con la barba anche nel film del 1986

Nel 1986 la Toei Animation produce “Ken il guerriero – il film”, lungometraggio con un condensato della prima stagione dell’anime. Rispetto all’inizio della serie animata, il film si apre con Kenshiro che perde il confronto con Shin e soprattutto con il rapimento della sua amata Julia. Passa un tempo non specificato e l’opera ci restituisce un Kenshiro con la barba. Vestito con un logoro mantello, sembra un guerriero solitario.

L’eroe della divina Scuola di Hokuto salva la piccola Lynn utilizzando le sue mosse distruttive. Dopo questo momento ciao barba! Rispetto alla serie animata questa trasposizione dei fatti ha a nostro parere un’aura più veritiera.

Se un uomo vaga per molto tempo nel deserto, di sicuro non può avere un’aria curata. Nel film quindi eccolo alle battute iniziali molto trasandato e con barba incolta. Nella primissima stagione invece si parte con un Kenshiro impeccabile nell’aspetto.

Rocky IV come ispirazione per la barba di Kenshiro?

Come vi abbiamo detto in uno dei nostri articoli precedenti dove vi parliamo di chi ha inventato Kenshiro, la serie di Buronson e Hara ha preso spunto dalle saghe cinematografiche più influenti degli anni ‘80.

Se le ambientazioni si formano in piena ispirazione al mondo post apocalittico di “Mad Max”, il personaggio di Kenshiro assomiglia per le movenze a Bruce Lee e nell’aspetto a Sylvester Stallone.

Quindi perché Kenshiro con la barba nella 2^ serie di Ken il guerriero? Che si sia guardato al film “Rocky IV”? E’ solo una supposizione ma in quel lungometraggio il pugile Rocky si allena duramente in Russia. In quel periodo si fa crescere la barba, la quale gli dona un aspetto rude, forte e si discosta da quell’apparire imborghesito che aveva prima di perdere il suo migliore amico Apollo Creed. Gli autori di Kenshiro volevano dare lo stesso tono risoluto al loro personaggio, mostrandolo con la barba.

Altra curiosa somiglianza con il film di Rocky. Chi è il guerriero più potente dell’Impero Celeste nella seconda stagione di “Ken il guerriero”? Sicuramente Falco, il quale assomiglia incredibilmente a Dolph Lundgren, che in “Rocky IV” interpreta il pugile russo Ivan Drago.

Tutte le sigle di Ken il guerriero dal Giappone all’Italia

L’airone bianco di Nanto Shu in “La leggenda di Hokuto”

Il personaggio di Reina in “La leggenda di Hokuto”

Chi ha inventato Kenshiro? Ecco i padri del grande guerriero

Perchè Jonathan Joestar assomiglia a Kenshiro?

Tutta la storia d’amore di Kenshiro e Julia in 3 minuti

 

error: Content is protected !!