Perché Goku è più forte di Vegeta nella serie Dragon Ball?

Perché Goku è più forte di Vegeta? Una domanda che molti degli appassionati dell’anime Dragon Ball si sono fatti. In questo articolo tentiamo di rispondere ad un quesito che appare intricato fin dai primi episodi della serie Dragon Ball Z.

Una rivalità nata da lontano: ecco perché Goku è più forte di Vegeta

Vegeta fa la sua apparizione nella Saga dei Saiyan. Arriva sulla Terra insieme al suo compagno Nappa dopo aver scoperto della presenza sul pianeta delle Sfere del Drago. Grazie a esse hanno l’intento di diventare immortali. Riescono a conquistare diversi territori sotto gli ordini dello spietato Freezer (personaggio che conosciamo lungo la serie Z).

Vegeta non si scontra subito con Goku. Lui è nell’aldilà ma sta tornando per fronteggiare proprio Vegeta e Nappa. Il principe dei Saiyan (così è chiamato Vegeta) si trova a combattere contro gli amici di Goku i quali non sono neanche lontanamente al suo livello. L’arrivo di Goku da inizio alla prima sfida tra i due in Dragon Ball.

Se analizziamo le scene possiamo constatare che Goku non è all’altezza della forza di Vegeta. Tuttavia si inizia a intravedere il perché Goku è più forte di Vegeta: lo spirito combattivo. Goku getta il cuore oltre l’ostacolo, trovandosi di fronte un Vegeta che pur non esprimendo il massimo del potenziale riesce a tenergli testa. Nella Saga dei Saiyan è più Gohan (figlio di Goku) a infliggere i danni maggiori a Vegeta. Quindi Goku è più forte di Vegeta?

L’arroganza di Vegeta lo rende più debole di Goku?

Dragon Ball Z prosegue dopo il primo scontro tra Goku e Vegeta. Un Vegeta stremato e colpito nell’orgoglio. Dopo la saga dei Saiyan, Vegeta ha voglia di rivalsa e il suo obiettivo è quello di essere il più forte. Il primo passo è la ribellione verso Freezer.

Freezer però si dimostra avversario durissimo e primo vero grande villain di Dragon Ball Z. Vegeta sta per soccombere ed è Goku a sconfiggere Freezer. Vegeta non ce l’ha fatta, accecato della sua arroganza. Se avesse impedito a Freezer di compiere la prima trasformazione, lo avrebbe annientato senza grosse difficoltà.

Il principe dei Saiyan ama le sfide ma non si rende conto dei propri limiti. Si ritiene il più forte di tutti. Questo lo porta a voler superare ogni livello di forza possibile. Il “problema” è che Goku batte Freezer trasformandosi per la prima volta in Super Saiyan 3. E’ il primo vero sorpasso di Goku su Vegeta in termini di forza combattiva. E questa situazione si protrae lungo tutte le serie di Dragon Ball. Quando Vegeta raggiunge un aumento di potenza, Goku lo supera. Una costante impossibile da modificare… o forse no! Vedremo come finirà Dragon ball Super.

La mitologia alla base della potenza di Goku

Akira Toryiama è il padre della serie manga Dragon Ball. A sua detta Son Goku è il personaggio più forte della sua serie. Questa frase da sola andrebbe a spiegare il perché Goku è più forte di Vegeta. Ma c’è anche la mitologia orientale di mezzo.

Toryiama si è ispirato alla leggenda di Sun Wukong, un personaggio amato nella letteratura orientale. Egli è un guerriero e re dalle fattezze scimmiesche. E’ protagonista dell’opera “Viaggio in occidente” testo che narra l’ascesa di Sun Wukong come re delle scimmie. Un sovrano che si distingue per il suo coraggio e per la sua immortalità grazie alle pesche dell’immortalità.

Cosa c’entra Son Wukog con Goku? Per prima cosa il nome: Son Wukong è Son Goku in lingua giapponese. Entrambi sanno volare usando una nuvola, possiedono tutti e due un bastone che si allunga e si restringe all’evenienza e inoltre Goku nasce con una curiosa coda di scimmia.

Visto l’affetto che Toryiama nutre per il personaggio di Goku ci sarà mai modo per Vegeta di superarlo? A Dragon Ball Super l’ardua sentenza!

Come si sono innamorati Vegeta e Bulma in Dragon Ball

Saitama vs Boros: One Punch Man chiude la stagione 1 al top