The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

Top 20 delle più belle sigle dei cartoni animati anni ‘80

In questa classifica vi proponiamo la nostra top 20 delle più belle sigle dei cartoni animati degli anni ‘80. Per ogni canzone trovate una breve descrizione e il link per ascoltarla su YouTube. Alla fine trovate anche una “Full Playlist” per ascoltarle tutte di fila su YouTube.

Top 20 delle più belle sigle dei cartoni animati degli anni ‘80

1. Lamu, la ragazza dello spazio

Questo brano “Lamu, la ragazza dello spazio” ha alle spalle una lunga diatriba su chi siano l’autore e i cantanti (si sente infatti che è cantata a due voci), attualmente sconosciuti o comunque non riconosciuti.

2. Occhi di gatto

La canzone “Occhi di gatto” è scritta da Alessandra Valeri Manera. La musica è di Ninni Carucci mentre la voce è quella di Cristina D’Avena.

3. Holly e Benji – Due fuoriclasse

La serie si intitola in origine “Capitan Tsubasa”. La musica della canzone “Holly e Benji” è di Augusto Martelli, il testo di Alessandra Valeri Manera e Nicola Gianni Muratori. La canta Paolo Picutti.

4. Lupin, l’incorreggibile Lupin

“Lupin, l’incorreggibile Lupin” è la sigla della terza serie TV anime di Lupin III, scritta da Alessandra Valeri Manera e cantata da Enzo Draghi.

5. Ken il guerriero

La canzone di Ken il guerriero è scritta da Lucio Macchiarella e cantata da Claudio Maioli. Se volete scoprire tutte le sigle di Kenshiro, leggete il nostro articolo.

6. Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo

“Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo” è una canzone scritta da Alessandra Valeri Manera. Le musiche sono di Carmelo Carucci mentre la voce è di Cristina D’Avena.

7. Jem e le Hologram

La sigla si intitola “Jem”, scritta Alessandra Valeri Manera. Le musiche sono di Ninni Carucci. La voce è di Cristina D’Avena.

8. Una spada per Lady Oscar

Ci sono due sigle di Lady Oscar, la prima è di Riccardo Zara e cantata dal gruppo “I Cavalieri del Re”. Questa che vi proponiamo è la seconda, cantata da Cristina D’Avena.

9. Daitarn III

La sigla “Daitarn 3” dell’edizione italiana, uscita nel 1980, è cantata da I Micronauti. Il testo è di Luigi Albertelli, la musica di Vince Tempera.

10. L’Uomo Tigre – Tiger Man

“L’Uomo Tigre” è cantata da I Cavalieri del Re. La canzone è scritta da Riccardo Zara.

11. Ti voglio bene Denver

“Ti voglio bene Denver” è una sigla cantata da Cristina D’Avena. Il testo è di Alessandra Valeri Manera, mentre le musiche sono di Carmelo Carucci.

12. Vultus V

La sigla originale italiana si intitola “Voltus Five” ed è di Loriana Lana. I cantanti sono il duo Lory & Daniele, ovvero la stessa Loriana Lana assieme a Daniele Viri. Arrangiamento di Carlo Maria Cordio.

13. The Real Ghostbusters

Questa sigla di “Ghostbusters” è in inglese, cantata da Ray Parker Jr. Lui è un musicista e produttore discografico statunitense.

14. Gigi la trottola

“Gigi la trottola” è una canzone scritta da Riccardo Zara e cantata dalla band I Cavalieri del Re.

15. E’ quasi magia Johnny

Titolo italiano per la serie “Orange Road”. I testi di “E’ quasi magia Johnny” sono di Alessandra Valeri Manera, la musica e arrangiamento di Carmelo Carucci. Voce di Cristina D’Avena.

16. Kiss me Licia

“Kiss me Licia” è un brano di Alessandra Valeri Manera, musica di Giordano Bruno Martelli. La voce è di Cristina D’Avena.

17. L’incantevole Creamy

“L’incantevole Creamy” ci fa sempre ascoltare la voce di Cristina D’Avena. Testi di Alessandra Valeri Manera e musica di Giordano Bruno Martelli.

18. Tartarughe Ninja

Il titolo è “Tartarughe Ninja alla riscossa”, scritta da Enzo Draghi e Alessandra Valeri Manera. La voce è di Giampi Daldello.

19. Prendi il mondo e vai

Titolo italiano per il manga “Touch”. Il brano “Prendi il mondo e vai” è scritto da Alessandra Valeri Manera con la musica di Massimiliano Pani. E’ cantato da Cristina D’Avena.

20. D’Artagnan e i moschettieri del Re

Chiudiamo questa classifica delle più belle sigle dei cartoni animati degli anni ‘80, con “D’Artagnan e i moschettieri del re”. Cantata da Cristina D’Avena con testi di Alessandra Valeri Manera e musica di Carmelo Ninni Carucci.

Potete anche ascoltare tutta la nostra FULL PLAYLIST su YouTube!

Tutte le sigle di Ken il guerriero dal Giappone all’Italia

I 16 personaggi anime femminili più sensuali degli anni ‘90

I 13 matrimoni più famosi delle anime e dei manga

 

error: Content is protected !!