The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

A chi è ispirato il personaggio di Candy Candy?

Vi siete mai chiesti a chi è ispirato il personaggio di Candy Candy? Sfogliando il web si legge che all’epoca della scrittura del romanzo l’autrice Kyoko Mizuki ha preso spunto da alcuni volti di attrici famose. Non abbiamo riscontro da interviste della diretta interessata (o forse risalgono a molti decenni fa), ma se osserviamo le foto di queste star del mondo del cinema notiamo molte affinità con i tratti somatici di Candy Candy.
Le attrici in questioni sono Sandra Dee e Hayley Mills. Di chi si tratta?

A chi è ispirato il personaggio di Candy Candy

Sandra Dee (1942-2005)

L’attrice statunitense conosciuta con lo pseudonimo di Sandra Dee è stata molto famosa negli anni ‘50 e ‘60.
Sandra Dee interpretava soprattutto il ruolo della ragazza acqua e sapone, genuina, dolce e buona, con i capelli biondi e morbidi e gli occhi chiari. Ha recitato in diversi film per teenager come “The Reluctant Debutante” (Come sposare una figlia – 1958), “Imitation of Life” (Lo specchio della vita – 1959), “A Summer Place” (Scandalo al sole – 1959), “Giulietta e Romanoff” (1961), “Come September” (Torna a settembre – 1961). La sua carriera non fu lunghissima e terminò nel 1970 con una pellicola horror “Le vergini di Dunwich” e con alcune serie tv.

Hayley Mills (1946)

Altra attrice che sembra aver ispirato Kyoko Mizuki è l’attrice britannica Hayley Mills. Negli anni ‘60 la Mills interpretò Pollyanna nel famoso film Disney “Il segreto di Pollyanna” (1960) di David Swift. Da lì fu scritturata per altri film della multinazionale statunitense come “F.B.I. – Operazione gatto” (1965). Ma recitò anche in film non Disney come “Guai con gli angeli” (1966) e “I nervi a pezzi” (1968).
La Mills come Sandra Dee si caratterizza per un volto acqua e sapone contornato da biondi capelli mossi e occhi azzurri.

Ricordiamo che Candy Candy è un romanzo che vede la luce ufficialmente nel 1975. Kyoko Mizuki è nata nel 1949 e quindi negli anni ‘60, durante la frequentazione delle scuole superiori, può aver visto e apprezzato queste attrici e le loro rappresentazioni cinematografiche.

La stessa Mizuki ha affermato di aver iniziato a scrivere le prime bozze del romanzo di Candy all’età di 12 anni (anno 1961) dopo la morte del padre. In quel periodo inventò la famiglia degli Andrews, la stessa che adotta Candy. A partire dai 23 anni (dopo la morte anche della madre) la scrittrice assemblò le bozze in quello che sarebbe stato poi il vero e proprio romanzo di Candy Candy, che vide la luce come manga nel 1975. La serie anime uscì un anno dopo, nel 1976 (in Italia nel 1980), mentre il romanzo vero e proprio fu pubblicato nel 1978.

Le scene censurate di Candy Candy dal manga all’anime

Candy Candy è una storia vera? La protagonista è esistita?

Le citazioni famose che non hai notato in Candy Candy

Il finale di Candy Candy: con chi si sposa la protagonista?

 

error: Content is protected !!