The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

André strappa la camicia a Oscar, una delle scene più cool

Rispolveriamo una delle scene più cool di Lady Oscar, ovvero quando André strappa la camicia a Oscar nell’episodio 28 “Un amore respinto”. In questo episodio Oscar rivede il suo grande amore, il conte Hans Axel von Fersen. Che come ricorderete non è innamorato di Oscar, bensì della regina Maria Antonietta, con la quale ha avuto una tresca.

La storia d’amore tra Fersen e Maria Antonietta

Ricapitoliamo quello che era successo negli episodi precedenti dell’anime Lady Oscar alias “Le rose di Versailles”. Nell’episodio 7 la futura regina di Francia Maria Antonietta incontra per la prima volta il conte di Fersen in un ballo in maschera a Parigi. Da lì inizia la loro tresca segreta. Anzi, segreta non tanto perché finisce sulla bocca di tutti.

Dopo l’incoronazione di Maria Antonietta a regina di Francia e sposa di Luigi XVI, Fersen è costretto ad andarsene dalla corte per calmare le acque (episodio 11). Ritorna però dopo 4 anni (episodio 17).

Nell’episodio 18 Fersen e la regina hanno un focoso incontro nel bosco intorno alla reggia. Fersen deve sposare un’altra donna e il loro amore illegale non può continuare. In realtà nei giorni successivi continua eccome, con Lady Oscar costretta a fare da tramite tra i due per le loro notti d’amore. E la bionda comandante della guardia reale inizia pure a innamorarsi di Fersen. Tutto prosegue finché Maria Antonietta rimane incinta e Fersen se ne va in America.

Lady Oscar ci prova con il conte di Fersen vestita da donna

Nell’episodio 25 Fersen torna alla corte di Francia. Oscar è convinta che ormai Maria Antonietta sia fuori dai giochi, essendo ormai madre di due figli. Così si veste da donna con un pomposo vestito bianco ghiaccio e i capelli raccolti e va ad un ballo di corte. Tutti rimangono basiti dal fascino di quella contessa e nemmeno Fersen, che balla con lei, si accorge inizialmente che è Oscar. Strano vero? Un po’ come succede a Clark Kent quando si toglie gli occhiali e diventa Supermen, o a Sheila di Occhi di Gatto quando si mette la tutina da ladra.

Mentre ballano insieme Fersen le dice: “Conosco una persona che vi somiglia moltissimo, ecc… questa ragazza di cui vi parlo è il mio migliore amico!”

A quel punto Lady Oscar, accortasi di essere nella friendzone, fugge via e Fersen mangia la foglia, capendo che forse lei è proprio Oscar, il “suo migliore amico”.

La resa dei conti con i sentimenti: Fersen a confronto con Oscar

Ma veniamo all’episodio 28 quando André strappa la camicia a Oscar. Il figlioletto di Maria Antonietta, Joseph, è gravemente malato e sta morendo. Fersen vuole incontrare Maria Antonietta ma la trova che piange sotto l’altare e se ne va senza farsi notare da lei.

Così si reca in visita da Oscar. I due si mettono a chiacchierare davanti al fuoco bevendo vino e lui le chiede informazioni su quella contessa meravigliosa, che aveva incontrato al ballo. Lei non risponde, così lui la afferra per un polso e la obbliga a guardarlo in faccia. Lei si sente messa alle strette e fugge via. André, gelosissimo, vede tutta la scena.

Fersen la segue e le fa una dichiarazione: in sostanza le dice che se avesse saputo che era così bella e che era innamorata di lui, non sarebbe andato con la regina Maria Antonietta.

Purtroppo ormai è tardi, quindi Oscar lo zittisce e afferma: “Ho già cancellato certi sentimenti dal mio cuore. L’amore può portare a due cose: alla felicità completa o ad una lenta e triste agonia.” Fersen le risponde di no, che l’amore porta solo ad una lenta e triste agonia. Che ottimismo ragazzi! Tra l’altro lui rigira il coltello nella piaga: le dice addio, ribadendo che lei è stata il suo migliore amico.

L’episodio in cui André strappa la camicia a Oscar

Poco dopo André va da Oscar e la vede a pezzi. André non sta meglio di lei, anzi ormai è l’ombra di se stesso. E’ cieco da un occhio e ci vede poco anche dall’altro. Come ricorderete, è stato ferito in uno scontro con il Cavaliere Nero, che gli ha tagliato l’occhio sinistro con la spada (però sta perdendo la vista anche dall’occhio destro, perché lo ha affaticato troppo). Inoltre si ubriaca spesso per dimenticare. In questo episodio infatti lo vediamo in osteria con gli altri soldati suoi amici a fare baldoria.

Sempre in questo episodio Lady Oscar va dalla regina Maria Antonietta per dirle che vuole abbandonare la guardia reale. Questa sua decisione viene presa male da André. Lui si arrabbia e le chiede se vuole andarsene dalla guardia di sua maestà per non vedere più Maria Antonietta, la donna che Fersen ama. E qui le fa una dichiarazione d’amore: se fuggire è la soluzione, allora lui doveva fuggire da lei molto tempo fa. Oscar non ci fa caso, continua a fare lo gnorri come ha sempre fatto, anzi dice di non voler assolutamente essere donna.

In preda ai fumi dell’alcol André strappa la camicia a Oscar

André si fa una bella bevuta di vino per dimenticare. Ma la mazzata definitiva la deve ancora prendere. Prima di andare a dormire Oscar lo congeda per sempre, lavorativamente parlando: si è accorta che ormai è un uomo malato e lei non ha più bisogno di aiutanti. Lui si arrabbia ancora di più, le dice che “una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa: una rosa non sarà mai un lillà”, cioè che una donna rimane una donna, indipendentemente dai vestiti che indossa. Lei gli tira una sberla e lui di tutta risposta la afferra per un polso e si avvicina al suo viso. Qui non si capisce se le da un bacio sulla bocca ma i loro volti sono vicinissimi.

Poi la scaraventa sul letto e le strappa la camicia. Poco dopo si pente, vedendo che sta piangendo, e le chiede scusa. Prima di andarsene le dice che che la ama e l’ha sempre amata… ma lei come sempre non risponde.

Molti dicono che questa scena è stata censurata, in realtà non lo è stata. Non si vedono parti di nudo e le immagini della versione originale giapponese sono identiche a quella italiana.

Tutti gli amori di Lady Oscar: ecco le loro 8 storie

Chi è Lady Oscar: le teorie sulla sua identità

Lady Oscar è esistita? Le origini di “Le Rose di Versailles”

Lady Oscar è un uomo o una donna? Nessuno dei due…

 

error: Content is protected !!