The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

Lady Oscar è un uomo o una donna? Nessuno dei due…

Lady Oscar è un uomo o una donna? Tutti conosciamo la storia di questo personaggio, al centro del manga e anime “Le rose di Versailles” (Berusaiyu no bara). Lei nasce nel 1769 in una famiglia nobile vicina alla corte francese dell’Ancien Régime ma è l’ultimogenita. Purtroppo prima di lei sono nate quattro femmine e suo padre è desideroso di avere un figlio maschio per metterlo al servizio della guardia reale. Ormai con le altre figlie non si può più fare nulla, sono già grandi e abituate alla vita da donne. Ma la strada dell’ultimogenita può essere modificata: così le mette un nome maschile, “Oscar”, e la fa crescere come un ragazzo.

La grande scelta di Oscar: la vita da uomo è meglio

Quando Oscar ha 14 anni ormai è un maschiaccio: capelli scompigliati, corti, sciolti, si veste come il suo servo André Grandier e si esercita a combattere con la spada. Tutti a corte sanno che è una ragazza e la chiamano “madamigella” ma sono abituati a vederla così, con outfit e portamento maschili.

A questo punto tutti siamo convinti che Lady Oscar abbia tendenze lesbo. Tuttavia l’episodio 1 dell’anime, intitolato “La grande scelta” (altro titolo “Oscar, il destino di una rosa”), mette tutti i telespettatori un po’ in crisi. Non si capisce infatti se Oscar vuole vivere come un uomo, come una donna, oppure entrambi.

In questo episodio il padre di Oscar, il generale de Jarjayes, obbliga sua figlia a scontrarsi con l’affascinante conte Girodelle per ottenere un posto come comandante della Guardia Reale a servizio della futura regina Maria Antonietta d’Austria. Lei è la promessa sposa di Luigi Augusto (in seguito Luigi XVI).

Il re in carica Luigi XV preferirebbe Oscar. Girodelle è troppo bello e la lussuriosa Maria Antonietta potrebbe cadere tra le sue braccia. Il re però non sa che Maria Antonietta apprezza molto anche le donne; ma questo è un altro discorso.

Lady Oscar è… androgina

Il giorno del duello pubblico davanti al re, Oscar non si presenta. Anzi, aspetta Girodelle lontano dalla reggia per battersi con lui. Le sue intenzioni sono chiare: non vuole lavorare a servizio di una donna (perché poi?) e quindi non andrà al duello. Nello stesso tempo vuole battere privatamente Girodelle per dimostrargli che una donna può essere più forte di un uomo e anche per non metterlo “in imbarazzo” davanti al pubblico.

Girodelle accetta e ovviamente viene battuto. In maniera molto onesta si recherà poi dal re a dirgli che Oscar è la persona adatta a proteggere Maria Antonietta.

Ma quindi Lady Oscar è un uomo o una donna? In questa situazione si capisce che lei non vuole scegliere se essere donna o uomo. La vita delle donne di corte non le piace e non vuole passare le sue giornate vicino a Maria Antonietta a fare “cose da femmine”. L’essere uomo le piace, il duello con la spada la fa sentire viva e forte. Possiamo quindi dire che Oscar non si percepisce né completamente uomo né completamente donna: è una persona androgina!

La contraddizione del padre di Oscar

Come finisce la vicenda dell’episodio 1? Oscar litiga di brutto con il padre, perché non vuole indossare l’uniforme. Il padre chiede ad Andrè di convincerla ma lui in realtà le dice di vivere come una donna! Oscar non la prende bene e tra i due finisce a scazzottate da maschiacci. La cosa che forse molti di voi non hanno notato è che questo acceso diverbio (che finisce in un conflitto corpo a corpo tra i due) si ricollega al finale dell’anime, dove c’è un approccio fisico molto diverso, con la dichiarazione d’amore dei due.

Ma torniamo a “La grande scelta”. Dopo la zuffa con Andrè, Oscar torna a casa e non sceglie di diventare donna. Anzi indossa l’uniforme! E non finisce qui, perché c’è un paradosso che manda su tutte le furie Oscar.

Qualche giorno dopo Maria Antonietta sta arrivando in Francia e circolano le voci di un suo possibile rapimento. Il generale de Jarjayes va da Oscar con un bellissimo vestito da regina e glielo porge, dicendole che ha avuto una brillante idea: dato che Oscar è molto simile a Maria Antonietta, dovrà vestirsi da donna e sostituirsi a lei. Oscar ovviamente si arrabbia: dopo aver accettato di vivere da uomo, suo padre le chiede di vestirsi da donna!

In conclusione, alla domanda se Lady Oscar è un uomo o una donna, possiamo dire che non è nessuno dei due. E’ androgina, cioè è una persona che non si sente né totalmente uomo, né completamente donna. E’ un mix fra i due perchè presenta una mescolanza di caratteristiche maschili e femminili, sia nel fisico che nei comportamenti.

Ricordiamo poi che Lady Oscar si innamora pazzamente del bellissimo conte di Fersen, il quale purtroppo se la fa con Maria Antonietta…

La divisa di Lady Oscar: ecco le sue 5 versioni

Tutti gli amori di Lady Oscar: ecco le loro 8 storie

Chi è Lady Oscar: le teorie sulla sua identità

Lady Oscar è esistita? Le origini di “Le Rose di Versailles”

Andrè strappa la camicia a Oscar, una delle scene più cool

 

error: Content is protected !!