The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati e altro

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

La Saga di Zeus apparirà nei Cavalieri dello Zodiaco?

La Saga di Zeus dei Cavalieri dello Zodiaco (titolo originario “Saint Seiya”) è un progetto che Masami Kurumada aveva in mente fin dal 1991. A conclusione dell’arco narrativo del capitolo Inferno con Ade protagonista, sembrava che fosse arrivato il momento del dio del Cielo. Tuttavia, la realtà del ‘91 era quella di un pubblico non più ricettivo come una volta verso i Cavalieri dello Zodiaco e quindi Kurumada decise di stoppare il progetto.

La Saga di Zeus, un lavoro che va avanti da 30 anni

Il 2004 però sembrava essere l’anno giusto per riprendere in mano la saga dei cieli. Del resto la figura di Zeus, seppur mai mostrata su schermo, era presente in molte occasioni durante gli archi narrativi. Si optò per una trasposizione anime del capitolo dei cieli con l’idea di un OAV a fare da apripista. Il film “Saint Seiya Tenkaihen Josou Overture” aveva l’ambizione di ripartire dopo la saga di Ade, dando nuova linfa alla storia dei Cavalieri.

Proprio in questo lungometraggio Zeus doveva fare la sua maestosa apparizione ma dei grossi conflitti interni nella produzione hanno portato alla cancellazione del film. Quindi nei Cavalieri dello Zodiaco Zeus non apparirà mai? I fan non si devono preoccupare, il personaggio è ancora vivo e vegeto nella mente di Kurumada.

Kurumada parla della Saga di Zeus: nemico o alleato dei Cavalieri?

La saga di Zeus dei Cavalieri dello Zodiaco è ancora la priorità di Masami Kurumada. L’autore parla spesso della sua visione del possente dio: viene presentato come sovrano dei Cieli e padre di Atena. Sappiamo anche che è uno dei 12 dei dell’Olimpo, quindi si presume che nella saga del cielo dovrà ricoprire un ruolo di nemico dei Cavalieri.

L’alone di curiosità è molto marcato, perché Zeus potrebbe anche diventare un alleato dei Cavalieri dello Zodiaco. Questo perché è il padre di Atena: quindi si potrebbe ipotizzare un inizio di saga da cattivo, per poi cambiare rotta fino a diventare magari un alleato.

C’è qualcosa però che già sappiamo con certezza: Zeus è il più forte degli avversari fin qui conosciuti. Il manga di Saint Seiya “Next Dimension” da per assodato il fatto che Zeus è molto più potente dei fratelli Poseidone e Ade. Tanta carne al fuoco su un personaggio che tutti gli appassionati bramano di scoprire.

Ecco dove troviamo Zeus nell’universo dei Cavalieri dello Zodiaco

Come vi abbiamo detto, non c’è stato modo di vedere fisicamente Zeus, o almeno non ancora. Nonostante ciò l’autore l’ha menzionato, rendendolo di fatto importante per l’intera saga.

Si parte fin da subito dal volume 1 del manga. Atena nasce già adulta, spuntando dalla testa di Zeus vestita di un’armatura. Chiaro riferimento alla mitologia greca. Viene citato pure nella saga dei Cavalieri d’Oro, quando Gemini progetta di catturare tutti i Cavalieri di Bronzo di Atena per rovesciare i regni di Zeus, Poseidone e Ade e conquistare la Terra da sovrano assoluto.

Altra apparizione nel volume 28 del manga. Il dio del sonno Hypnos nomina Zeus chiamandolo sovrano degli dei dell’Olimpo. Ultima menzione la troviamo nel manga introduttivo del film Overture scritto da Kurumada. Qui il fratello di Castalia, Icaros Touma, riceve l’ordine di scendere sulla Terra per uccidere i Cavalieri come punizione divina verso Atena. Touma si chiede chi abbia tale volere e si domanda se sia lo stesso Zeus il mandante.

Zeus ha comunque una sua forma fisica… o meglio uno schizzo! Kurumada lo ha abbozzato e pubblicato nella Saint Seiya Encyclopedia del 2001. Quando apparirà sarà quindi più o meno fatto come in quello schizzo. Restiamo in attesa della Saga dei Cieli e di Zeus, per un prosieguo dei Cavalieri sempre più epico.

zeus saint seiya

Saint Seiya di Netflix: Andromeda è maschio o femmina?

Pegasus: gli amori controversi del Cavaliere dello Zodiaco

I 15 personaggi femminili anime più sexy degli anni ’80

 

error: Content is protected !!