The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo
TheLostAnime

Ci trasferiamo!

Un po’ alla volta stiamo trasferendo gli articoli sul nuovo blog www.themaustore.it facendo anche diversi aggiornamenti sui contenuti. Da agosto 2024 ci trovate esclusivamente in quel sito mentre questo non sarà più raggiungibile! Vi aspettiamo li’!

Perché il cappello di Jotaro Kujo sembra rotto dietro?

Perché il cappello di Jotaro Kujo sembra rotto nella parte posteriore? Quello che indossa il protagonista della serie “Le Bizzarre Avventure di Jojo – Stardust Crusaders” non è un semplice accessorio. Suscita da sempre la curiosità dei fan, sia per la sua forma che per il fatto che è inseparabile dal suo proprietario. Qui vi spieghiamo alcuni dettagli che forse non conoscete sul cappello di Jotaro Kujo.

Da dove ha preso ispirazione Hirohiko Araki per la figura di Jotaro?

Jotaro Kujo indossa un cappello molto figo, in stile capitano di marina. La data di nascita del personaggio è il 1971. Durante la serie Stardust Crusaders lui sta frequentando le superiori e ha 18 anni. E’ l’anno 1989 ed è un po’ inusuale che un ragazzo indossi un cappello di quel genere. Ma in fin dei conti non da poi tanto nell’occhio, dato che è abbinato alla giacca e ai pantaloni.

L’autore ha spiegato che per la figura di Jotaro voleva creare un eroe solitario e impassibile. Molti dei suoi tratti ci ricordano Ken il guerriero, di cui Araki era un ammiratore. Anche il trisnonno di Jotaro, Jonathan Joestar, ha moltissime somiglianze con Kenshiro.

Hirohiko Araki ha dichiarato però di aver preso ispirazione soprattutto dall’attore americano Clint Eastwood. Il famoso dito puntato di Jotaro deriva da una delle pose che fa Eastwood con la pistola 44 Magnum.

Jotaro è certamente di uno dei personaggi più importanti della serie Jojo’s Bizarre Adventure e compare addirittura in quattro stagioni. Oltre al già citato Stardust Crusaders, lo vediamo anche in Diamond Is Unbreakable, Golden Wind, Stone Ocean. In tutte le serie porta dei cappelli, uno diverso dall’altro, ma tutti con una caratteristica molto strana: il cappello nella parte posteriore si fonde con i capelli!

Perché il cappello di Jotaro è fuso con i capelli?

In Stardust Crusaders i capelli di Jotaro fanno un tutt’uno con il suo cappello e non si capisce bene dove inizia uno e finiscono gli altri, anche perché sono entrambi neri.

Ci sono diverse congetture su questa scelta stilistica dell’autore. Alcuni fan dicono che il cappello di Jotaro sia rotto. Lui è un teppistello delle scuole superiori, abituato a fare a cazzotti con gli altri studenti. In una foto di Jotaro in casa sua lui appare più giovane e il cappello è integro. E’ quindi verosimile che la parte dietro si sia sgualcita, forse durante una rissa, e lui abbia voluto continuare a portarlo.

Se guardiamo alla trama di Stardust Crusaders fin dalla prima apparizione il cappello di Jotaro appare rotto. All’inizio Jotaro si è rinchiuso per sua volontà in una cella del carcere. Ha infatti iniziato a vedere il suo stand e, non sapendo cosa sia, teme si tratti di uno spirito maligno che lo ha posseduto e che lo farà diventare pericoloso per gli altri. In un’altra scena in carcere lo vediamo senza cappello: la pettinatura e l’espressione ci ricordano molto Ken il guerriero. Fin da subito quindi capiamo che il cappello di Jotaro si può togliere tranquillamente.

Nell’episodio 26 (“Iggy il matto e N’doul di Geb – parte 2”) il cappello cade nuovamente dalla sua testa. Per tutta la serie il copricapo è rimasto saldamente ancorato e il merito di averlo fatto volare via è dello spietato cieco N’doul e del suo stand Geb. Il cane Iggy riporta il cappello a Jotaro, non prima di averci appiccicato dentro uno dei suoi chewing-gum al caffè ben masticato. Qui si vede chiaramente che il cappello è sgualcito nella parte posteriore.

Nell’episodio 41, “D’Arby the Player – Part 2”, Jotaro si toglie il cappello durante la gara di videogiochi con D’Arby, per far innervosire l’avversario e fargli credere che il suo cappello abbia qualche potere magico in grado di alterare i giochi. In realtà il cappello non c’entra nulla ma questa mossa fa destabilizzare notevolmente D’Arby. Il copricapo da capitano quindi non è ancorato alla testa di Jotaro. Solo che a lui piace portarlo sempre ed è il suo portafortuna.

La risposta di Hirohiko Araki sul cappello di Jotaro

La risposta definitiva ci arriva direttamente dall’autore Hirohiko Araki. In un’intervista ha dichiarato che il cappello di Jotaro è effettivamente strappato sul retro, essendo lui un delinquente giapponese che ha partecipato a diverse risse. Quindi la stoffa lacerata si fonde perfettamente con i capelli, che sono neri, un po’ crespi e indomabili. Si crea così l’illusione che cappello e capelli siano la stessa cosa.

Ma ora ci sorge un dubbio. Questa caratteristica appare nei cappelli indossati da Jotaro anche in Diamond Is Unbreakable, Golden Wind, Stone Ocean. Quindi i conti non tornano. Jotaro rompe tutti i cappelli che indossa nella parte posteriore? Chissà, forse questa è una delle tante cose “bizzarre” che rimarrà senza risposta in “Jojo’s Bizarre Adventure”.

Jojo è sopravvalutato? Ecco perché questo manga piace tanto

Gli 11 vampiri più famosi delle anime e dei manga

Perchè Jonathan Joestar assomiglia a Kenshiro?

I personaggi femminili più sexy delle prime serie di Jojo

 

error: Content is protected !!