The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News e Curiosità Su Manga, Anime, Cartoni Animati

Inserisci il nome del manga, anime o personaggio, ad esempio “kenshiro” o “candy candy”. Non inserire troppe parole o frasi.

Queen Emeraldas di Leiji Matsumoto: la nostra recensione

La storia di Queen Emeraldas di Leiji Matsumoto non è molto famosa in Italia. Di questo autore abbiamo imparato a conoscere soprattutto i personaggi di Capitan Harlock e del Galaxy Express 999. Il manga di Queen Emeraldas risale al 1978, mentre un OAV di 4 episodi è stato prodotto nel 1998. Nel nostro Paese queste produzioni sono arrivate tardi: il manga nel 2005 e l’OAV nel 2002, di cui però abbiamo il doppiaggio dei primi due episodi (gli altri due hanno i sottotitoli).

La figura della piratessa Emeraldas appare nelle altre opere di Matsumoto tra i personaggi secondari: Galaxy Express 999, Capitan Harlock e Cosmo Warrior Zero.

Chi è Emeraldas di Leiji Matsumoto

Emeraldas è una piratessa spaziale come Capitan Harlock. E’ innamorata dell’ingegnere spaziale Tochiro. Questo buffo personaggio lo ricorderete sicuramente per la sua goffaggine, il grande cappello a falde e il mantello marrone. E’ grande amico di Harlock, tuttavia muore durante la serie “SSX – Rotta verso l’infinito”. Il suo cervello viene trasposto nel computer di bordo dell’Arcadia, l’astronave di Harlock. Emeraldas conserva nella sua astronave, la Queen Emeraldas, gli occhiali rotti di Tochiro e continua a vagare nell’universo alla ricerca di una pace interiore che non troverà mai.

Avrete capito quindi che le storie di Capitan Harlock, Emeraldas e del Galaxy Express si intrecciano. Siamo in un futuro molto lontano, il 2977. Emeraldas è la sorella gemella di Maisha/Maetel, la bionda protagonista di Galaxy Express 999, e infatti i due personaggi sono identici. Possiede due potenti armi, la spada-pistola Gravity Saber e la pistola Warriors Gun o Cosmo Dragoon.

Un suggerimento per guardare Queen Emeraldas

La storia di Emeraldas è ambientata cinque anni dopo gli eventi di Galaxy Express 999. Non appaiono i personaggi del Galaxy Express (vengono solo citati) e Capitan Harlock si vede solo in alcuni brevi flashback.

Potete sicuramente guardare gli OAV e leggere il manga di Queen Emeraldas fin da subito, ma vi consigliamo di leggere e/o guardare prima le altre opere di Matsumoto, cioè Galaxy Express 999 e Capitan Harlock.

Il progetto The Zero Century del 2020, poi cancellato

Nel 2017, in occasione del Japan Expo, lo studio Gainax e Production GoodBook avevano annunciato una nuova trilogia su Emeraldas, Harlock e Maisha/Maetel di Galaxy Express 999. Questo progetto si è arenato, dicono per problemi legati al budget. Altri sostengono che ci siano state divergenze nella progettazione creativa tra lo studio Gainax e Production GoodBook.
In ogni caso possiamo andare a riguardarci gli OAV di Queen Emeraldas, di cui vi riportiamo la trama nel prossimo articolo, assieme ai nomi dei personaggi.

I personaggi e la trama degli OAV di Queen Emeraldas

Kei Yuki, la Capitan Harlock bionda a bordo dell’Arcadia

15 Personaggi anime contagiati da virus e malattie infettive

Come è nata la figura della bionda Maisha di Galaxy Express

Un’opera di Matsumoto che forse non conosci: DNA Sights 999.9

 

error: Content is protected !!