The Lost Anime

2020 The Lost Anime Blog Logo

The Lost Anime

Recensioni, News, Curiosità Su Manga, Anime, Games, Cinema, Musica e tanto altro

Gli anime sui pirati: la nostra lista dei 12 più famosi

In questa lista delle anime sui pirati più famosi scopriamo una serie di opere che sono incentrate sulle avventure in mare ma non solo, tra assalti, battaglie, tempeste, tesori nascosti…

I 12 più famosi anime sui pirati

1. Capitan Harlock

7 - Captain Harlock Capitan harlock arcadia ssx

Per iniziare questa lista dei più famosi anime sui pirati, è d’obbligo citare Capitan Harlock, personaggio uscito dalla penna di Leiji Matsumoto negli anni ‘70. Lui è un pirata un po’ particolare: non viaggia nei mari fatti di acqua, ma nei mari dello spazio dell’anno 2977. La sua nave si chiama Arcadia e lui è un pirata buono. Emarginato ed esiliato dalla Terra, combatte contro le mire espansionistiche di altri pianeti che cercano di attaccare il suo popolo, oltre che contro i governi dittatoriali che dettano legge agli umani.

2. Queen Emeraldas

Queen Emeraldas di Leiji Matsumoto la nostra recensione

Anche Emeraldas è un personaggio di Leiji Matsumoto ed è la controparte femminile di Harlock. La sua nave si chiama Queen Emeraldas e anche lei naviga nello spazio, cercando di mantenere ordine e pace tra i popoli dei vari pianeti.

3. One Piece

Rubber e Boa Hancock si sposano in One Piece 2

One Piece è la serie per eccellenza popolato da pirati. Il manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda a partire dal 1997 è disponibile anche in versione anime. Il protagonista è il giovane Monkey D. Rufy, che parte con una ciurma alla ricerca del leggendario tesoro One Piece e spera di poter diventare il nuovo Re dei pirati.

4. L’isola del tesoro / Takarajima / Treasure Island

isola del tesoro cartone animato

Nel 1978 lo studio di produzione giapponese Tokyo Movie Shinsha ha prodotto una serie animata di 26 episodi, tratta dal romanzo “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson. In Italia è approdata nel 1982 su Rai Uno e nel 2008 è stata riproposta da Italia 1.

5. La corazzata Yamato / Star Blazers / I guerrieri delle stelle

5 La corazzata Yamato Star Blazers I guerrieri delle stelle

Altra opera di Leiji Matsumoto nata nel 1974 e composta da 26 episodi. Questa serie, trasposta anche in un manga, ha influenzato diverse serie successive, come Neon Genesis Evangelion e Mobile Suit Gundam. Protagonista è una nave da battaglia della Seconda Guerra Mondiale, la Yamato, che viene riesumata nel 2199 e ribattezzata Argo. Viene convertita in nave spaziale e destinata a salvare il pianeta Terra.

6. Nadia il mistero della pietra azzurra / The Secret of Blue Water

Nadia il mistero della pietra azzurra z

Nadia il mistero della pietra azzurra” è una serie anime prodotta nel 1190 dallo studio Gainax e diretta da Hideaki Anno. I protagonisti, Nadia e Jean, intraprendono una serie di avventure a bordo del sottomarino Nautilus, guidato dal capitano Nemo.

7. Peter Pan no Bouken

7. Peter Pan no Bouken

Serie televisiva del 1989 tratta dal romanzo “Peter Pan” di James Matthew Barrie (1902). Lo studio che ha curato l’adattamento è Nippon Animation.

8. Black Lagoon

13 - dutch black lagoon

In questa serie di Rei Hiroe del 2002 i pirati hanno una veste più moderna. Il protagonista è Rokuro Okajima, un giovane che viene catturato da un gruppo di mercenari della Lagoon Company e coinvolto contro la sua volontà nei traffici illegali via mare. Questi mercenari sono specializzati nelle battaglie navali e negli assalti a mercantili.

9. Porco Rosso

porco rosso kurenai no buta

Porco Rosso” è un film di animazione giapponese del 1992, scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. Il personaggio principale è un aviatore della Prima Guerra Mondiale, il cui volto è rimasto sfigurato durante un incidente aereo: ha assunto le fattezze di un maiale. Non ha però rinunciato a combattere contro i pirati dell’aria a bordo del suo idrovolante S.21 Folgore.

10. Dangaio

10. Dangaio anime

Serie di OAV del 1987 prodotta dallo studio Anime International Company, con animazione di Hideaki Anno. I protagonisti di Dangaio (lo trovate anche come “Dangaioh”) sono tre ragazze, Miya, Lamba e Pai, ed un ragazzo, Rol, alla guida di quattro mecha che si uniscono al super robot Dangaio. A loro insaputa sono le pedine dei Banker, pirati spaziali guidati dal tiranno Garimorth.

11. Laputa – Castello nel cielo

11 Laputa - Castello nel cielo

E’ un’altra opera di Hayao Miyazaki. Laputa risale al 1986 ed è la prima produzione dello Studio Ghibli. I protagonisti sono due giovani, Pazu e Sheeta, che intraprendono un viaggio alla ricerca dell’isola di Laputa. Se la devono però vedere con i pirati dell’aria del comandante donna di nome Dola.

12. Sol Bianca – L’eredità perduta / Enverified Sol Bianca – The Legacy

12. Sol Bianca L’eredità perduta Enverified Sol Bianca - The Legacy

Chiudiamo questa lista degli anime sui pirati con “Sol Bianca”, serie del 1999 di 6 episodi prodotta dallo studio giapponese AIC e distribuita in Italia a cura di Yamato Video. Ha come protagoniste cinque piratesse, che a bordo della nave spaziale Sol Bianca, ricercano le origini ormai dimenticate della storia dell’umanità.

L’adattamento anime di Record of Ragnarok: il trailer

Perchè Bagy il clown di One Piece è immune alle lame

 

error: Content is protected !!